PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta frolla

noline
28-09-2004, 11:35
Rieccomi....allora ho un altro problema....la pasta frolla....qualcuno mi ha detto che dovevo mettere il burro appena tirato fuori dal frigo a pezzetti nell'impasto....ma il risultato e' stato disastroso.....qualcuno puo' darmi una ricetta 'sicura' della pasta frolla....

Grazie

sere
28-09-2004, 22:20
Io non so come ti hanno detto di farla, perchè sono nuova.
Io la faccio addirittura con il frullatore e mi viene molto buona.
Ti spiego come fare: con il robot da cucina e naturalmente le lame di plastica, metto la farina ed il burro a pezzettini freddo da frigo. Faccio andare e conto fino a 10. Poi aggiungo lo zucchero, l'uovo (è meglio 1 uovo intero e 1 rosso), e faccio andare ancora per 15 secondi. Mi viene sempre eccezionale.
Coraggio non ti demoralizzare, mi ci sono voluti anni per impararlo anche perchè le donne sono gelose delle loro invenzioni e non parlano. :-X

orsy
29-09-2004, 02:37
Verissimo: il robot permette di fare la pasta frolla in un lampo. Personalmente metto prima farina, zucchero e sale, poi il burro freddo a pezzetti e l’uovo (o solo tuorli, a seconda), e poi avvio la macchinetta. Questo perché l’uovo si amalgami subito e non formi strie che mi costringerebbero a far impastare la massa più a lungo e la pastafrolla ama essere lavorata il meno possibile. Ma io devo avere un robot meno potente di quello di Sere e infatti impiego almeno una decina di secondi di più sul quantitativo di 250 g di farina.
Volendola fare a mano è più comodo se il burro non è freddissimo: si rischia di dover maneggiare troppo a lungo la pasta.
Mescola in una terrina: farina zucchero e sale (un pizzico ci va sempre). Fai un incavo al centro e in questo metti l’uovo (o solo tuorli) e il burro a pezzetti. Con una forchetta schiacci il burro – e di conseguenza l’uovo - così da intriderli il più possibile con gli ingredienti asciutti. Puoi anche usare le mani sfregando insieme farina e burro ma io preferisco la forchetta perché così non scaldo il burro. In un modo o nell’altro si ottengono molto rapidamente dei briciolotti più o meno fini. Si tratta adesso di ammassarli e comprimerli, senza ‘impastare’. In un minuto si otterrà una palla morbida, compatta.
A questo punto, secondo tutti i sacri testi, bisogna avvolgerla in pellicola di plastica e lasciarla in frigo per una mezz’ora o più (serve a evitare che durante la cottura la pasta si ritiri) e poi la si spiana per rivestire la teglia.
Io seguo un criterio anarchico: formo subito la ‘crosta’ nella teglia, finché la pasta è duttile e maneggevole e non si rompe, e poi la metto in frigo, protetta con pellicola di plastica - o foglio di alluminio – che faccio ben aderire. Però non desidero imporre a nessuno questo sistema, mi limito a raccontarlo perché mi ci trovo ottimamente.
State bene tutt’e due. Ciao - orsy

Arianna
30-09-2004, 10:52
Ingegnose queste cose..... se ho ben capito la stendi subito nello stampo e poi, la lasci riposare, non ho mai impastato la frolla con il robot ma se dite che vien bene....MMMMMMMMM queste le provo di sicuro......

Angy82
05-10-2004, 13:03
Ciao,
io la pasta frolla la faccio senza il bimby, ci vuole un pò di fatica ma viene buona ::)
Ecco la ricetta...
Ingredienti:
300g di farina 00
100g di burro
2 uova
70 g di zucchero
1 bustina di vanillina

Mescola la farina con lo zucchero e la vanillina, poi disponila a fontana e aggiungi il burro tagliato a fettine (io lo faccio stare un pò a temperatura ambiente così si ammorbidisce) e le uova.
Impasta tutto e vedrai che all'inizio sembra asciutto ma poi il burro si comincia a sciogliere e si abborbidisce.
Ti verrà una pasta elastica e compatta e se preferisci puoi aggiungere anche un pò di farina.
Buona fortuna!!!! ;)

elea
05-10-2004, 13:59
Pasta frolla che non si rompe ed è elastica...dipende solo da che tipo di materie prime si usano...e dall'assemblaggio.

BURRO gr 250( controllate la percentuale di crema di panna)
ZUCCHERO SEMOLATO gr 175/ 200
2 uova intere
500 gr farina 00
70/100 gr frumina ( dipende dall'umidità e da quanto son grandi le uova)
vanillina, limone gratuggiato
1/2 bustina pane Angeli

1) se non riuscite a stenderla sulla teglia non vi fate nessun tipo di problema....fatevi aiutare dalla pellicola o dalla carta da forno. Stendete la pasta sulla carta da forno...adagiatevi sopra la teglia già precedentemente imburrata ed infarinata, poi con la mano andate sotto la carta da forno fino a raggiungere il centro della teglia e con la mano capovolgete il tutto.
Ora con delicatezza fate aderire tutto sulla teglia e poi con altrettanta delicatezza staccate la carta da forno dalla pasta frolla!!! A parole sembra difficile ma è semplicissimo............BUON IMPASTO!!!
:-* :-* ;) ;) ;)
Elea

stefy
07-10-2004, 12:54
Ciao ti scrivo la ricetta di una pasta frolla che ho imparato al corso di pasticceria: è favolosa!!!
250 gr di zucchero
250 gr margarina ( usa sempre la vegetale, io la compro alla Metro quella apposta per la frolla, altrimenti va bene anche la Vallè)
4 tuorli
500 gr farina oo
1 bustina di vanillina

procedimento:
lavora in una ciotola lo zucchero con la margarina fin tanto che non si sono ben amalgamati. Poi aggiungi in tuorlo alla volta e continua ad impastare, infine aggiungi la farina ( adesso puoi versare l'impasto sulla spianatoia) e la vanillina.

Se usi la margarina Vallè e l'impasto si rompe un pochino aggiungi un pò di albume.

Forno: 150°

Vedrai il risultato sarà garantito, fatemi sapere!!!
ciao Stefy

PacinoQS
17-06-2005, 15:44
Ho seguito questa ricetta ma la pasta si rompe. Ho messo un pochino di albume pero senza effetto.
Come mai? Può essere perché ho messo il burro al posto della margarina?

Cinzia
17-06-2005, 15:56
la pasta frolla si rompe sempre se la tiri con il matatrello non è pasta frolla

prova a guardare la sequenza fotografata qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6603
il composto è ben omogeneo e deve essere lavorato velocemente, dopo averlo lasciato riposare in frigo si utilizza come base di crostate o biscotti o secodno la tua ricetta
se la uso come base di una torta non la tiro con il mattarello ma metto pezzo per pezzo nello stampo così

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0517.jpg http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10003/100_0522.jpg

fino a foderare lo stampo

:)