Visualizza Versione Completa : La bourguignon
nuvoletta72
28-09-2004, 12:58
ciao a tutti......
ho ricevuto in regalo la pentolina in ghisa per la fonduta/bourguignon....
Sono riuscita a trovare la ricettaper la fonduta (sciogliendo la Fontina con il latte etc. etc.) e sono riuscita a trovare anche la ricetta per la fonduta dolce (cioccolatto fuso con biscottini frutta etc.etc.),ma, non riesco a trovare la ricetta della Bourguignon.
Domenica sera ho fatto una serie di salsine (ricette trovate qua e la' adatte per accompagnare la carne) e poi nella pentolina ho messo dell'olio per frittura e ho cos' cotto pezzetti di controfiletto e polpettine minuscole alla paprika.
Il risultato è stato carino e saporito, ma la mia curiosità è di sapere se esiste una vera procedura per questo tipo di pietanza.
Se qualcuno è a conoscenza sull'argomento....ne vorrei parlare.
Grazie anticipatamente.
Ciao ciao Ivana
L'hai già trovata da sola la procedura giusta! Ma non capisco bene una cosa: il recipiente in ghisa. Di solito per la bourguignonne si usa un pentolino abbastanza alto, diciamo 18 cm, e largo più o meno altrettanto, con un solo manico, di metallo relativamente leggero e comunque non di ghisa. E' dotato di un fornelletto a spirto che mantiene caldo l'olio ed è accompagnato da lunghe forchettine con il manico di legno.
Nel pentolino si versa l'olio già ben caldo. In tavola si mette un piatto o un vassoio con la carne tagliata a cubetti di 2 cm di lato e la serie di salsine che hai preparato tu. Ognuno infilza un cubetto di carne con la forchettina e l'immerge nell'olio per 30-50 o più secondi, a gusto, lasciando la forchetta che lo regge appoggiata al bordo del pentolino. Poi lo ritira, lo mette nel piatto magari aiutandosi con la sua forchetta normale, e lo intinge nella salsetta che vuole. Attenzione a non usare, per mangiare il boccone, la forchettina rimasta nell'olio bollente: ustioni garantite.
Ci sono anche dei piatti appositi con cinque o sei incavi lungo il bordo in cui ognuno mette una cucchiaiata di salsina.
In genere la bourguignonne prevede 5/6 o più convitati: per comodità. Saranno loro a trafficare invece del padrone/a di casa. L'inconveniente è l'odore di fritto che si spande in ogni dove.
Buona l'idea delle polpettine.
Ora che ti ho detto in pratica tutto quello che so in materia, mi vuoi chiarire la faccenda del recipiente? Sono molto incuriosita.
Ciao, stai bene - orsy
nuvoletta72
29-09-2004, 11:49
Ciao Orsy,
ho seguito per filo e per segno tutto quello che hai detto.....ustione di un invitato, un pò frettoloso di assaggiare il suo pezzetto ti carne, compreso!!
Il recipiente che descrivi è come il mio; forchettine, fornellino pe il calore, piatti con gli incavi, set di vassoio con ciotoline per le salsine.
il contenitore vero e proprio è della grandezza che dici tu circa 18x18 ma è di un materiale tipo ghisa con due picoli manici.
In commercio esistono tanti modelli, io so che ogni materiale è per un tipo di cottura.
il contenitore di ceramica o ghisa è per la fonduta di cioccolato
il contenitore di rame o metallo o ghisa per la fonduta con il formaggio
il contenitore di ghisa per l'olio
Così acquistandone uno di ghisa posso utilizzare tutte e tre le soluzioni.
Ovviamente queste sono le mie nformazioni prese in vari negozi, che non essendo proprio specializzati è molto possibile che mi abiano detto delle cavolate!!!
Per il momento la bougougnon è venuta bene....proverò anche le altre.
ciao ciao
dato che siamo entrati in argomento ci scrivete qualche ricettina di salsette adatte :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Così magari involgliato mi compro l'attrezzo.
nuvoletta72
29-09-2004, 12:06
SALSA BOSCAIOLA
Dose per 6 persone: 1 uovo e 1 tuorlo; 100 gr. di funghi sott’olio; succo di mezzo limone; 3 mis. di olio di semi; sale q.b.
SALSINA FESTOSA
Dose per 6 persone:2 tuorli d'uovo sodo,1 vasetto di yogurt magro,3 cucchiai di ketchup,1 cucchiaino di tabasco,1 cucchiaio d'olio extravergine,1 ciuffo di prezzemol
SALSA FREDDA ALLE CIPOLLE
Dose per 6 persone: 1 spicchio d’aglio; alcuni aghi di rismarino; 6 noci; succo di 1 limone; 1 spicchio piccolo di cipolla; 1 pizzico di peperoncino; 100 gr. di olio extra vergine di oliva; 30 gr. di tonno; 3 albumi sodi; 1 ciuffo di prezzemolo
SALSA STUZZICANTE
Tempo di preparazione:TM21 3 min.
Ingredienti:(per 6 persone) 2 acciughe, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di capperi, 30 gr.di pinoli, 3 tuorli sodi, 10 olive verdi snocciolate, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di aceto, 100 gr.di olio extravergine di oliva, 30 gr.di pangrattato, sale q.b
SALSA PICCANTE
Dose per 8 persone: 2 grossi spicchi di aglio, 2 cipolle rosse, 30 gr. di olio extra vergine di oliva, 10 peperoncini rossi freschi, 100 gr. di salsa ketchup, sale q.b.
Queste sono quele che ho fatto io per la mia cena in più hocomposto un battuto che è piaciuto molto:
prezzemolo tritato grossolanamente
olio extra vergine
aceto balsamico
sale
pepe
fettine di aglio fresco
ovviamente le procedure sono tutte uguali unire tutti gli ingredienti in un frullatore a freddo.
ciao ciao
Ivana
Approfitto per chiedere chiarimenti sulla fonduta di formaggio,
una volta mi hanno invitato, molto carina l'idea e molto divertente..... ma haimè!!!!! :-[ Ho praticamente digiunato, sentivo solo il sapore dell'alcool. Informandomi capii che era un preparato acquistato già pronto che conteneva infatti un certo quantitativo di alcool. So di essere un caso patologico ma si puo' preparare un buon composto anche senza alcool o devo rinunciare?????? Grazie!!! ;D
hunertopf
06-10-2004, 18:45
Ciaoo,
io tra le varie salsine che preparo x la Bourghignon ne faccio una a base di curry, maionese ed erba cipollina... con le dosi vado un pò ad occhio ma vi assicuro che è buonissima!!!!
::) ;) ;D
nuvoletta72
07-10-2004, 10:28
ciao Ari,
non devi rinunciare a mangiare la fonduta, poichè si può preparare praticamente in casa...e senza alcool.
ricetta della fonduta piemontese
400 gr di fontina, 40 gr di burro, 2 dl di latte, 4 tuorli, sale.
Tagliare la fontina a pezzetti e lasciarla nel latte per 3 ore, trasferire il formaggio ben sgocciolato nel burro sciolto.
Mescolare bene a caldo finché il composto diventi cremoso e non faccia più fili, a questo punto unire le uova e il sale. Servire calda con crostini di pane.
Come vedi...l'alcool non c'è.
uno dei miei "piatti" preferiti: ti concentri sulle salse e sulla qualità della carne (noi prepariamo anche pollo, tacchino, wurlstel, salciccia) e crei a tavola un che di ludico tra i commensali. Come consiglio posso dire che mettiamo nella pentola a olio freddo una patata sbucciata di media grandezza, alla fine diventa il trofeo, magari sbucciata dalla crosticina sbruciacchiata, per i più golosi. Non saprei dire con certezza, ma l'impressione e che l'amido rilasciato dalla patata migliori in generale le performance (finora sui libri di H. This non ne ho trovato cenno). Noi usiamo una base elettrica, così anche l'odore di alcool è scongiurato. In Francia abbiamo trovato parecchie salsine sfiziose... da copiare!
Ciao
nuvoletta72
14-10-2004, 12:34
ciao pigo...grazie per le informazioni.
Anzi se vuoi farci sapere le ricette per le salsine da copiare....sarebbe bello!!!
Strana la cosa della patata, magari la prossima volta lo faccio anche io....ma .....non si bruciacchia emando odore di bruciato (appunto!)
ciao ciao
Fin Gourmets ciao a tutti. Sono honda50, sono ancora novello nel vostro mondo, dunque non conosco molto bene il vostro sito. Vivo in Svizzera, nel cantone di Friburgo dove è nata "cosi dicono gli Anziani" la ricetta della "Fondue". Dunque!!! Vi pregherei di perdonarmi sè, dialogando con Voi nel forum farò sbagli d'ortografia.
Cara Nuvoletta, noi qui la fonduta usiamo farla in questo modo, ma gusti e colori come si sà, sono personali.....
Ricetta per 4 persone "avendo an'appetito normale"
bisogna contare 130 gr.circa di formaggio per persona "adulta" ma, noi qui ne conteremo 150gr per persona "adulta" meglio troppo che poco,
Allora, 300gr di formaggio tipo "Gruyère dolce" 300 gr di "Vacherin"
2 dl di vino bianco, (non conoscendo i vostri vini, direi un buon vino mezzo secco)
2-3 spicchi di aglio
1,cc di fecola
Pepe (quanto basta)
1/2 dl di kirch (il kirch è: l'acquavite di ciliegio)
Noce moscata (in polvere)
600-700gr di pane non toppo fresco spezzettato.
Preparazione:
Grattugiare grossolanamente i due formaggi e lasciarli da parte.
Tagliate in due uno spicchio d'aglio, prendete la Pentola di coccio (tegamino del kit a "Fonduta"), e strofinare totto l'interno del tegamino con l'aglio.
Versare nel tegamino 2dl di vino bianco (si conta 1/2 dl di vino per persona circa).
Portare il tegamino su una fonte calda, quando il vino incomincia a riscaldarsi versate il formaggio e la fecola prendendo cura di mescolare delicatamente affinché il formaggio diventi cremoso.(ATTENZIONE non fare mai bollire forte)
Se la fonduta vi sembra molto densa, aggiungere un pò di vino, rimescolando sempre delicatamente fino a farla diventare bella cremosa.
Aggiungervi il pepe macinato un pizzico di noce moscata e l'aglio finemente tritato e mescolare, portare la pentola di coccio sulla fiammetta (kit per fonduta) non fate bollire troppo e, buon appetitooooooooo a tutti.
Qui da noi si usa bere con la fonduta del vino bianco o del thé, c'è chi usa aggiungere nella fonduta 1/2 dl. circa di kirch per far esaltare il gusto, spezzettare finemente l'aglio (per coloro che lo amano!!!) una volta che avete inzzuppato il pane nella fonduta aggiungono un pò di aglio o del pepe macinato.
C'è chi....come mè!!! mette in un piccolo bicchiere, del kirch e inzuppa il pane dentro per poi andare a inzupparlo nella fonduta. Voilà!!! spero di non aver dimenticato niente
augurando a tutti coloro che vorranno realizzare questa ricetta, una felice serata tra commensali ben amati ciao a tutti.
honda50.
ciao Ari,
non devi rinunciare a mangiare la fonduta, poichè si può preparare praticamente in casa...e senza alcool.
ricetta della fonduta piemontese
400 gr di fontina, 40 gr di burro, 2 dl di latte, 4 tuorli, sale.
Tagliare la fontina a pezzetti e lasciarla nel latte per 3 ore, trasferire il formaggio ben sgocciolato nel burro sciolto.
Mescolare bene a caldo finché il composto diventi cremoso e non faccia più fili, a questo punto unire le uova e il sale. Servire calda con crostini di pane.
Come vedi...l'alcool non c'è.
Siiiii!!!!! Grazie!!!!!
Posso usarlo questo composto da mettere dentro il pentolino? Così ci tuffo tutte le verdurine e slurp :rolleyes: che bontà per me non sentire l'alcool.....
Grazie!
testadicook
21-10-2004, 15:13
uno dei miei "piatti" preferiti: ti concentri sulle salse e sulla qualità della carne (noi prepariamo anche pollo, tacchino, wurlstel, salciccia) e crei a tavola un che di ludico tra i commensali. Come consiglio posso dire che mettiamo nella pentola a olio freddo una patata sbucciata di media grandezza, alla fine diventa il trofeo, magari sbucciata dalla crosticina sbruciacchiata, per i più golosi. Non saprei dire con certezza, ma l'impressione e che l'amido rilasciato dalla patata migliori in generale le performance (finora sui libri di H. This non ne ho trovato cenno). Noi usiamo una base elettrica, così anche l'odore di alcool è scongiurato. In Francia abbiamo trovato parecchie salsine sfiziose... da copiare!
Ciao
Ho letto della patata su una rivista di cucina; non ne spiegava il perchè, ma ne raccomandava l'uso.
Testadicook
....LA PATATA aiuta a non far bruciare l'olio, e quindi moooooooooolta meno puzza per casa, e a far sì che l'olio mentre "bolle" non schizzi... vi assicuro che funziona ciao ciao e buon ap a tutti
sposarosa
19-01-2006, 18:09
....LA PATATA aiuta a non far bruciare l'olio, e quindi moooooooooolta meno puzza per casa, e a far sì che l'olio mentre "bolle" non schizzi... vi assicuro che funziona ciao ciao e buon ap a tutti
CONFERMO, LA PATATA FUNZIONA ED è FONDAMENTALE!!!!!!!!!
molta meno puzza, l'olio non brucia e si mantiene "fresco" più a lungo!
fabrizio p.
19-01-2006, 19:00
Fin Gourmets ciao a tutti. Sono honda50, sono ancora novello nel vostro mondo, dunque non conosco molto bene il vostro sito. Vivo in Svizzera, nel cantone di Friburgo dove è nata "cosi dicono gli Anziani" la ricetta della "Fondue". Dunque!!! Vi pregherei di perdonarmi sè, dialogando con Voi nel forum farò sbagli d'ortografia.
Cara Nuvoletta, noi qui la fonduta usiamo farla in questo modo, ma gusti e colori come si sà, sono personali.....
Ricetta per 4 persone "avendo an'appetito normale"
bisogna contare 130 gr.circa di formaggio per persona "adulta" ma, noi qui ne conteremo 150gr per persona "adulta" meglio troppo che poco,
Allora, 300gr di formaggio tipo "Gruyère dolce" 300 gr di "Vacherin"
2 dl di vino bianco, (non conoscendo i vostri vini, direi un buon vino mezzo secco)
2-3 spicchi di aglio
1,cc di fecola
Pepe (quanto basta)
1/2 dl di kirch (il kirch è: l'acquavite di ciliegio)
Noce moscata (in polvere)
600-700gr di pane non toppo fresco spezzettato.
Preparazione:
Grattugiare grossolanamente i due formaggi e lasciarli da parte.
Tagliate in due uno spicchio d'aglio, prendete la Pentola di coccio (tegamino del kit a "Fonduta"), e strofinare totto l'interno del tegamino con l'aglio.
Versare nel tegamino 2dl di vino bianco (si conta 1/2 dl di vino per persona circa).
Portare il tegamino su una fonte calda, quando il vino incomincia a riscaldarsi versate il formaggio e la fecola prendendo cura di mescolare delicatamente affinché il formaggio diventi cremoso.(ATTENZIONE non fare mai bollire forte)
Se la fonduta vi sembra molto densa, aggiungere un pò di vino, rimescolando sempre delicatamente fino a farla diventare bella cremosa.
Aggiungervi il pepe macinato un pizzico di noce moscata e l'aglio finemente tritato e mescolare, portare la pentola di coccio sulla fiammetta (kit per fonduta) non fate bollire troppo e, buon appetitooooooooo a tutti.
Qui da noi si usa bere con la fonduta del vino bianco o del thé, c'è chi usa aggiungere nella fonduta 1/2 dl. circa di kirch per far esaltare il gusto, spezzettare finemente l'aglio (per coloro che lo amano!!!) una volta che avete inzzuppato il pane nella fonduta aggiungono un pò di aglio o del pepe macinato.
C'è chi....come mè!!! mette in un piccolo bicchiere, del kirch e inzuppa il pane dentro per poi andare a inzupparlo nella fonduta. Voilà!!! spero di non aver dimenticato niente
augurando a tutti coloro che vorranno realizzare questa ricetta, una felice serata tra commensali ben amati ciao a tutti.
honda50. GRAZIE LA CERCAVO PROPRIO QUESTA RICETTA, ANDAVO DI BUSTE DELLA TIGRE MA ORA LA FARO' DA ME :D
Salve
io in genere per la fonduta di carne utilizzo salsa Bernese, Salsa tartara e poi una salsa che mi ha insegnato mammà: battuto di aglio (senza l'anima) prezzemolo e funghetti champignon e un paio di cetriolini sottoaceto; (?) poi metto maionese e il gioco è fatto.
Per fare La bernese e tartara utilizzo le classiche ricette; a volte utilizzo anche la salsa verde e salsa ai peperoni cosi fatta: peperoni arrostiti :D , li spello li salo e li mischio con l'olio a fare un composto omogeneo, gia che ci sono metto anche il peperoncino...>:->
rossogiulietta
23-01-2006, 19:52
anch'io uso la patata ma per una cosa diversa... quandoa casa mia facciamo la fonduta ci iace fare sia carne (maiale, manzo, pollo) che pesce (tonno, gamberetti, salmone) e per evitare che l'olio prenda i sapori di uno per darli a l'altro (tipo butti il pollo e lo peschi che sa di tonno) usiamo la patate che assorbe le puzze che vengono rilasciate nell'olio...
per le salse quella rosa (mayo e ketchup), curry, aglio e cetriolini...
fabrizio p.
29-01-2006, 15:39
Siiiii!!!!! Grazie!!!!!
Posso usarlo questo composto da mettere dentro il pentolino? Così ci tuffo tutte le verdurine e slurp :rolleyes: che bontà per me non sentire l'alcool.....
Grazie!
oggi ho fatto la fonduta valdostana , ma nn è venuta , si è divisa e tutta grumi ,:mad:
fatto procedimento cm da ricetta qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato ?
ho sciolto 30 gr di burro , poi ho aggiunto 300 gr di fontina precedentemente messa a bagno nel latte , quando nn filava più ho aggiunto 3 tuorli e il sale , ho mescolato finchè nn era tutto bello omogeneo , ma nn filava , poi ho messo il pentolino sul fornello sul tavolo , quando ho iniziato a mangiarla ha iniziato a dividersi fino a diventare tutta grumi perchè???????????????????????????????????:-|
ciao
miss_vivien
09-10-2006, 13:56
noi a bologna mettiam dentro anke dei toki di mortadella...davvero delizioso il sapore ke prende...
ma avete mai provato la chinoise? in pratica invece dell'olio ci mettete il brodo e dei porcini a pezzi (freschi o secchi), anche quì potete usare tutti i tipi di carne ke volete, ma dovete farla tagliare a fettine stile carpaccio, la arrotolate alla forkettina e la cuocete nel brodo...alla fine il brodo va diviso fra i commensali e se ci avanza, il giorno dopo verrà fuori un fantastico risotto :p:
cilla4ever
23-11-2006, 12:01
avete in mente anche qualche ricetta di salsine che si possano fare senza l'uso di uova (causa allergia all'ennesima potenza)?
ne conoscete qualcuna a base di yogurth per esempio?
GRAZIE!!
SALSA BOSCAIOLA
Dose per 6 persone: 1 uovo e 1 tuorlo; 100 gr. di funghi sott’olio; succo di mezzo limone; 3 mis. di olio di semi; sale q.b.
SALSINA FESTOSA
Dose per 6 persone:2 tuorli d'uovo sodo,1 vasetto di yogurt magro,3 cucchiai di ketchup,1 cucchiaino di tabasco,1 cucchiaio d'olio extravergine,1 ciuffo di prezzemol
SALSA FREDDA ALLE CIPOLLE
Dose per 6 persone: 1 spicchio d’aglio; alcuni aghi di rismarino; 6 noci; succo di 1 limone; 1 spicchio piccolo di cipolla; 1 pizzico di peperoncino; 100 gr. di olio extra vergine di oliva; 30 gr. di tonno; 3 albumi sodi; 1 ciuffo di prezzemolo
SALSA STUZZICANTE
Tempo di preparazione:TM21 3 min.
Ingredienti:(per 6 persone) 2 acciughe, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di capperi, 30 gr.di pinoli, 3 tuorli sodi, 10 olive verdi snocciolate, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di aceto, 100 gr.di olio extravergine di oliva, 30 gr.di pangrattato, sale q.b
SALSA PICCANTE
Dose per 8 persone: 2 grossi spicchi di aglio, 2 cipolle rosse, 30 gr. di olio extra vergine di oliva, 10 peperoncini rossi freschi, 100 gr. di salsa ketchup, sale q.b.
Queste sono quele che ho fatto io per la mia cena in più hocomposto un battuto che è piaciuto molto:
prezzemolo tritato grossolanamente
olio extra vergine
aceto balsamico
sale
pepe
fettine di aglio fresco
ovviamente le procedure sono tutte uguali unire tutti gli ingredienti in un frullatore a freddo.
ciao ciao
Ivana