Mostra versione intera : Quanto durano?
ciao a tutti.
avrei una domanda da fare. ??? mi sto cimentando da poco con marmellate e conserve e vorrei sapere qntro quanto tempo vanno consumate.
in più un altra domanda: i tappi devono per forza essere nuovi o posso usare quelli vecchi mettendoli a sterilizzare in pentola alla fine??
grazie!!!!
Ciao Silvia,
io non mi pongo il problema... mi durano troppo poco!!!!! ;D
Chiederò a mia mamma... è lei l'addetta alla marmellata... domani sera ti dò la risposta... se non mi anticipano!!!
Ciaoooooooooo
dipende molto da ciò che fai e da come lo fai. marmellate fatte, invasate calde e fatte raffreddare capovolte all'interno di una coperta in modo che stiano tiepide più a lungo possibile oppure invasate calde e sterilizzate per 20 minuti almeno fatte raffreddare nell'acqua durano tranquillamente anche 3 anni. se c'è qualcosa che non va te lo dice il tappo stesso che gonfia, perde il sottovuoto. lo stesso per giardiniere invasate calde. meno la conserva di pomodoro, che comunque a un anno e mezzo arriva bene se ben fatta. spero di aver chiarito un po' l'idea ciao ciao
Se usi il fruttapec dopo un anno è tutto da buttare .
Ciao,
mi sono informato... mia mamma dice che un'anno dovrebbero durare... solo che non si pone il problema.... non ci arrivano!!!!! ;D
Dipende anche molto da come le fai...
Ciaooo
fruttapec..... non l'ho mai adoperato. però nelle marmellate ho sempre messo una mela in aggiunta alla frutta e zucchero . importante tenere i vasi al buio e in ambienti freschi ma non umidi
kassiopeab
17/12/04, 12.48
fruttapec..... non l'ho mai adoperato. però nelle marmellate ho sempre messo una mela in aggiunta alla frutta e zucchero . importante tenere i vasi al buio e in ambienti freschi ma non umidi
Ecco un'altro consiglio, sperando servi a qualcuno!!!
MARMELLATA AVANZATA
Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata
ODDIO!!! HO CREATO UN MOSTRO!!!! uahahahahaa! :D :D :D :D
Nonnapaperstein!!! :D :D :D
kassiopeab
03/01/05, 18.02
ODDIO!!! HO CREATO UN MOSTRO!!!! uahahahahaa! :D :D :D :D
Nonnapaperstein!!! :D :D :D
AHAHHHHH Non l'avevo letto!!!! SI SONO DIVENTATA UN MOSTRO!!! EHEHEHHHH
BlackDalmatian
05/01/05, 14.41
Ecco un'altro consiglio, sperando servi a qualcuno!!!
MARMELLATA AVANZATA
Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata
Io non lo farei mai... poi una marmellata non si cristallizza (il miele si cristallizza) La marmellata muffisce e basta.
Per evitare che ammuffisca anzi per rendere la vita difficile alle muffe (cosa ben diversa) si può lavare accuratamente i barattoli in lavapiatti, toglierli e coprirli subito. Usare frutta di buona qualità. Poi si può aggiungere un cucchiaio di liquore in cima prima di chiudere il vasetto. Niente di risolutivo ma almeno aiuta un pò...
Dalla mia esperienza, la marmellata più "muffosa" è quella di albicocche :D
kassiopeab
05/01/05, 16.36
Io non lo farei mai... poi una marmellata non si cristallizza (il miele si cristallizza) La marmellata muffisce e basta.
Per evitare che ammuffisca anzi per rendere la vita difficile alle muffe (cosa ben diversa) si può lavare accuratamente i barattoli in lavapiatti, toglierli e coprirli subito. Usare frutta di buona qualità. Poi si può aggiungere un cucchiaio di liquore in cima prima di chiudere il vasetto. Niente di risolutivo ma almeno aiuta un pò...
Dalla mia esperienza, la marmellata più "muffosa" è quella di albicocche :D
Io non l'ho mai fatto anche perchè non vado matta per la marmellata, la mangio poco.... questi sono i consigli che davano le vecchie nonne!!! :D
BlackDalmatian
05/01/05, 18.08
Ah, perchè le nonne avevano le lavapiatti? :rolleyes:
Comunque il concetto è che l'unico pericolo per le marmellate, se sono fatte come si deve, è la muffa.
kassiopeab
05/01/05, 19.07
Ah, perchè le nonne avevano le lavapiatti? :rolleyes:
:D :D:D:D:D
ciao ragazzi,
io spesso ho fatto e faccio marmellate, non aggiungo mai tantissimo zucchero ma 800gr. per ogni kg di frutta, una volta cotta la metto nei vasetti, tappi nuovi, li rovescio con il coperchio rivolto verso il tavolo e gli avvolgo in una coperta li lascio così finchè non si saranno ben freddati. Mi hanno però detto che si puossolno utilizzare degli appositi dischetti imbevuti d'alcool puro per mantenere a lungo la marmellata, comunque confermo a me è durata un anno vista la grande quantità, poi è finita..... le altre di quantità ridotte durano sempre troppo poco ;)
garfinanto
05/05/06, 23.15
Se anche fanno la muffa è solo uno strato superficiale. Non è necessario buttarle!!!!
Basta togliere con un cucchiaino il primo strato... Le muffe conservano benissimo gli strati sottostanti!! :):):):):):):)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.