Visualizza Versione Completa : un dubbio....
Buongiorno a tutti,
mi sono svegliata con la preoccupazione del pan di spagna da preparare per fare una torta x50-60 pers...ma purtroppo nn ho un forno enorme!!!!Secondo voi potrei fare più pan di spagna e affiancarli...tanto poi con la crema di sopra nn si vede mica tanto!!;)
..cosa ne dite??cosa mi consigliate?
Male che vada vado ad ordinarlo in una pasticceria e poi me lo farcisco e decoro a modi miei a casa...anche se vorrei sentirmi soddisfatta di averlo fatto tutto da me
Buongiorno a tutti,
mi sono svegliata con la preoccupazione del pan di spagna da preparare per fare una torta x50-60 pers...ma purtroppo nn ho un forno enorme!!!!Secondo voi potrei fare più pan di spagna e affiancarli...tanto poi con la crema di sopra nn si vede mica tanto!!;)
..cosa ne dite??cosa mi consigliate?
Male che vada vado ad ordinarlo in una pasticceria e poi me lo farcisco e decoro a modi miei a casa...anche se vorrei sentirmi soddisfatta di averlo fatto tutto da me
facendo più pan di spagna rettangolari o quadrati, e assemblandoli non si dovrebbero vedere le giunture.
Benvenuta da un'altra salentina!
coralloh
28-07-2007, 09:32
Concordo.Se i pan di spagna sono della stessa dimensione se li metti uno accanto all'altro la differenzanon si noterà.La farcitura fingerà da "collante" fra le due parti e la decorazione nasconderà il "trucco":)
MATRIC Salentina anche tu!!!!!!!;)
evviva!!!:D:D:D un dubbio eliminato...grazie 1000 CORALLOH sei stata veramente gentilissima !!!
ma quando inserite la torta nel forno per farla cuocere la mettete nella parte bassa o nel mezzo del forno???
evviva!!!:D:D:D un dubbio eliminato...grazie 1000 CORALLOH sei stata veramente gentilissima !!!
ma quando inserite la torta nel forno per farla cuocere la mettete nella parte bassa o nel mezzo del forno???
[/quote]
se il forno è ventilato, la teglia la metti al centro, altrimenti nella parte medio-bassa
In quale parte del salento abiti?
JUJU, Matric, ciao Io sono Maria di San Pietro in Lama,o meglio San Pietru te l'imbreci.Che piacere!
Ciao anni fa mi è capitato di dover preparare una di queste mega torte e ho cotto ben 8 pan di spagna rettangolari delle dimensioni di circa 25x45 ma non ricordo bene e lo stampo è a casa di mamma:\comunque ho montato il dolce su di un asse di legno(ci vuole un falegname paziente:cool:)ricoperto di fòrmica bianca e mi ricordo di averlo farcito con semplice crema pasticciera ricoperto di panna e decorato con delle roselline di glassa reale che avevo fatto nei giorni prima e che una volta sulla torta mi sembravano così poche da farmi venire una crisi!!!il problema sai dove nasce?dal frigo!in pratica mentre fuori impazzava la festa io ero in una cucina caotica a montare sto dolce maledetto...ero molto inesperta infatti col senno di poi potevo fare meno fatica e più ''bella figura'' ma ero giovane e incosciente quindi il mio consiglio è prepara tutti i pds o altra base prima poi con le varie creme ecc non si vede niente solo che non complicarti troppo la vita con le decorazioni e pensa al frigo e alla misura della porta che a me hannno dovuto inclinare l'asse con su il dolce per poter uscire pensa che brivido poteva cadere da un momento all'altro!!!! un bacione
coralloh
28-07-2007, 11:19
Figurati:):)!!!Ci sono passata prima di te e l'esperienza insegna:D:D
se il forno è ventilato, la teglia la metti al centro, altrimenti nella parte medio-bassa
In quale parte del salento abiti?[/quote]
Sono del Sud Salento...Casarano.
juju paneburroezucchero ha fatto una tortona (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19471)meravigliosa guardala un pò....
ancora una di pane. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42502)....che meraviglia;)
sandrina65
28-07-2007, 12:25
Condivido con d-mari : il problema vero é il frigo ed io per eliminare il problema faccio sempre torte a più piani.Questa per le nozze di mia nipote era per 80 persone....e per sicurezza ce n'era un'altra al frigo!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28339
Ciao
JUJU, Matric, ciao Io sono Maria di San Pietro in Lama,o meglio San Pietru te l'imbreci.Che piacere!
Grandioso!!!!! http://content.sweetim.com/sim/cpie/emoticons/00020069.gif (http://www.sweetim.com/s.asp?im=gen&ref=10)
coralloh
29-07-2007, 06:53
Juju com'è andata , hai preparato la torta???
Spero tu non abbia avuto troppe difficoltà:).Aspetto la foto;)
Fortunatamente è stata rimandata al 18/08:D...così ho più tempo per organizzarmi.
Ho le idee confuse...specialmente sulle dosi..non ho mai preparato una torta per 60 persone!!!
Vorrei tanto poter mandare la foto del "pasticcio" ma non ho capito come si fa!!!:confused::confused::confused:
ringrazio tutte per i consigli!
specialmente sulle dosi
Vorrei tanto poter mandare la foto del "pasticcio" ma non ho capito come si fa!!!:confused::confused::confused:
solitamente per una torta di circa 25 cm di diametro uso 6 uova, 250 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, un pizzico di sale e una bustina di lievito vanigliato.
per le foto, devi registrarti in photogallery e seguire le indicazioni, non è difficile.
coralloh
31-07-2007, 22:19
Fortunatamente è stata rimandata al 18/08:D...così ho più tempo per organizzarmi.
Ho le idee confuse...specialmente sulle dosi..non ho mai preparato una torta per 60 persone!!!
Al limite ne prepari due se per te non è agevole prepararne una molto grande;)
Per mandare le foto devi:
1) ridimensionare lefoto (qualora fossero troppo grandi)
2) registrarti su cookaround photogallery
3 seguire le istruzioni per caricare il file
4) inserire la foto nel post
Intanto prepara la torta che poi per postare c'è sempre tempo.Al limite , se ti va, lo facciamo insieme;)
In bocca al lupo per la torta:)