PDA

Mostra versione intera : Pollo in carpione aromatico

paneburroezucchero
28/07/07, 21.32
Petto di pollo
farina
olio per friggere
olio di oliva
aceto bianco
marsala
sale
pepe rosa in grani
cipolla rossa di Tropea
alloro
salvia

Infarinare e friggere il petto di pollo a fette spesse
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_pocar1.jpg
Fare lo stesso con gli anelli di cipolla,
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_pocar2.jpg
Man mano asciugare su una carta da cucina, salare e disporre sul piatto di portata

Scaldare dell'olio di oliva con le foglie di alloro e di salvia, il pepe rosa, sfumare con un paio di cucchiai di marsala e mezzo bicchiere di aceto bianco.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_pocar3.jpg
Versare sulla carne e servire ben freddo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_pocar4.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/pocar5.jpg

Danda
29/07/07, 01.31
Norma, questa me la faccio quanto prima :p: cercavo proprio un modo diverso per far fuori due petti di pollo e ho tutti gli ingredienti necessari a portata di mano.
Ho un paio di domande (ammetto la mia profonda ignoranza in materia di "carpione"):
Per frittura intendi proprio frittura "seria" con pollo immerso nell'olio bollente o basta saltarlo in padella? Eventualmente, sarebbe un'eresia prepararlo in versione "light":rolleyes:?
Scrivi che va servito ben freddo, significa che lo lasci in frigorifero a marinare nel sughetto? Se si, per quanto tempo?
Grazie (:-*

cozza
29/07/07, 01.47
pane dopo il pollo alla birra di araba fatto oggi proverò questo...il ben freddo mi ispira....un secondino serale nn male...grazie;)

paneburroezucchero
29/07/07, 11.23
Per frittura intendi proprio frittura "seria" con pollo immerso nell'olio bollente o basta saltarlo in padella? Eventualmente, sarebbe un'eresia prepararlo in versione "light":rolleyes:?
Scrivi che va servito ben freddo, significa che lo lasci in frigorifero a marinare nel sughetto? Se si, per quanto tempo?
Grazie (:-*

No, io non lo immergo. Nella foto lo vedi, non è immerso del tutto. Metto comunque olio abbondante e aspetto che sia ben caldo per abbreviare i tempi di cottura. Alcuni impanano la carne per farla in carpione. Io infarino solo proprio per renderla più "light";).
Poi non utilizzi l'olio di frittura, ma olio nuovo, e di oliva, che fai solo scaldare con gli aromi ma non friggere, così non fa male:)
Si lascia marinare almeno il tempo di diventare freddo (un paio di ore da quando lo metti in frigo, direi).. poi lo lasci quanto vuoi...il giorno dopo è ancora meglio....due giorni...se ne avanza!:D Tieni presente che il carpione (al sud "alla scapece") è anche un metodo di conservazione...non lunghissima,certo ma quanto basta per avere sempre un piattino pronto fresco in frigo, in estate

Danda
29/07/07, 12.02
Grazie (:-* Ho appena messo il pollo a scongelare, se non lo faccio per pranzo me lo pappo a cena ;)

paneburroezucchero
29/07/07, 12.22
Per pranzo mi sa che sei giustina con i tempi... mah..mah... se scongeli veloce, e pranzi tardi.... quasi quasi:cool::D

Danda
29/07/07, 12.25
Per pranzo mi sa che sei giustina con i tempi... mah..mah... se scongeli veloce, e pranzi tardi.... quasi quasi:cool::D

ehh qui siamo indietro di un'ora rispetto all'Italia ma mi sa che è comunque un po' tardino :rolleyes::D vabbuono... sarà per cena ;)

Danda
29/07/07, 20.40
Eccolo qui :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_pollo_in_carpione.jpg
veramente molto buono :p: Io non ci vedrei male neanche l'aggiunta di una puntina di zucchero per aumentare l'agrodolce delle cipolle rosse ma forse i puristi del carpione mi farebbero fuori :rolleyes:;)

paneburroezucchero
30/07/07, 09.36
Sono contenta che ti sia piaciuto, non fosse per il caldo mi ispirano molto quelle patatine belle tonde.... ma le rimando più in là:rolleyes:

Quanto allo zucchero.... anch'io sono amante degli agrodolci, solo che il carpione, in effetti, credo che nasca come agro-agro, e non agro-dolce:D.
La cipolla di Tropea è già una deviazione mia, da queste parti addirittura c'è chi usa l'aglio al posto della cipolla, e vedi che il dolce già è escluso...
Diciamo che i viraggi sul dolce e speziato fan sì che anche quelli che non sono propriamente amanti del carpione possano apprezzare il piatto, e per i puristi...pazienza:rolleyes:

Danda
30/07/07, 11.20
Sono contenta che ti sia piaciuto, non fosse per il caldo mi ispirano molto quelle patatine belle tonde.... ma le rimando più in là:rolleyes:

Quanto allo zucchero.... anch'io sono amante degli agrodolci, solo che il carpione, in effetti, credo che nasca come agro-agro, e non agro-dolce:D.
La cipolla di Tropea è già una deviazione mia, da queste parti addirittura c'è chi usa l'aglio al posto della cipolla, e vedi che il dolce già è escluso...
Diciamo che i viraggi sul dolce e speziato fan sì che anche quelli che non sono propriamente amanti del carpione possano apprezzare il piatto, e per i puristi...pazienza:rolleyes:

Ah ecco, deve essere agro-agro… comunque ottimo. È un piatto che non conoscevo per nulla ed ero curiosa di provarlo. Per pranzo ne ho un altro pezzettino da ieri che avendo marinato più a lungo dovrebbe essere ancora più buono :p:

Le patate sono una varietà di micro novelle locali, molto dolci, si possono mangiare anche con la buccia (altrimenti sai che palle sbucciarle una a una :rolleyes:). Le ho fatte semplicemente lesse, condite con dell’olio d’oliva e del sale croccantino di Maldon :)

paneburroezucchero
30/07/07, 12.25
Le patate sono una varietà di micro novelle locali, molto dolci, si possono mangiare anche con la buccia (altrimenti sai che palle sbucciarle una a una :rolleyes:). Le ho fatte semplicemente lesse, condite con dell’olio d’oliva e del sale croccantino di Maldon :)

ecco perché son scure, e io pensavo che fossero al forno:rolleyes:
le novelle dolci le vendono anche qui ogni tanto, a volte già sbucciate nei vassoietti, son più comode sicuramente... altrimenti con la buccia dicono di spazzolarle e basta....confermi? (poi mi spieghi anche di questo sale croccantino?:confused:)

biribissi
30/07/07, 12.27
Che buono! lo faccio sicuro domani ho anch'io tutto in casa anzi no lo preparo stasera per domani giusto?

paneburroezucchero
30/07/07, 12.46
Stasera per domani va benissimo, te lo ritrovi bello fresco a pranzo!;)

Danda
30/07/07, 14.34
ecco perché son scure, e io pensavo che fossero al forno:rolleyes:
le novelle dolci le vendono anche qui ogni tanto, a volte già sbucciate nei vassoietti, son più comode sicuramente... altrimenti con la buccia dicono di spazzolarle e basta....confermi? (poi mi spieghi anche di questo sale croccantino?:confused:)

Guarda, io sono un po’ rustica :cool:, do una sciacquata e le metto a bollire. Sono talmente piccine e la pellicina talmente dolce e sottile che non è necessario sbucciarle.

Per quanto riguarda il sale di Maldon, è un sale a scaglie sottilissime e croccanti a forma di piramide che producono qui in Inghilterra. È molto bello a vedersi e non sciogliendosi subito crea un bel croccantino che a seconda dei piatti sta davvero bene.
Ho fatto un paio di foto:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_maldon_1.jpg

Questa è per far vedere che i cristalli sono a forma di piramide quadrata

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10639/normal_maldon_2.jpg

Se ti interessa dai un’occhiata a questo articolo:
bibliothecaculinaria.it/sito/frontend/pag/cont_rubriche.php?rs_id_sottocat=31&rs_id=18

e a questo sito:
maldonsalt.co.uk/
;)(:-*

paneburroezucchero
30/07/07, 15.19
ma che bello:eek:, chissà se si trova qui...e a che prezzo:\

Danda
30/07/07, 15.44
ma che bello:eek:, chissà se si trova qui...e a che prezzo:\

Penso che si trovi, per il prezzo non saprei ma temo che come tutte le cavolate modaiole culinarie sia un po' caro :\ Qui essendo prodotto locale ha un prezzo assolutamente abbordabile. Se vuoi te ne mando un pacchettino :)

paneburroezucchero
30/07/07, 16.02
uauu:eek::eek::D:D
quando torniamo dalle "ferie" e ripristino le scorte culinarie, ne riparliamo(:-*

Danda
30/07/07, 16.05
uauu:eek::eek::D:D
quando torniamo dalle "ferie" e ripristino le scorte culinarie, ne riparliamo(:-*

;) no problem

biribissi
03/08/07, 12.34
NOrma squisito!!!!!!!!!:p::p::p:

Devo essere sincerissima non l'ho preparato prima per mancanza di tempo e nonostante ciò era veramente squisito.

Non ho messo contorno come Danda ma con le cipolle fritte è stato sufficiente. Grazie per questa buonissima ricettina!