PDA

Mostra versione intera : Valida e pratica alternativa al L.M.


giorgio.tomelleri
29/07/07, 12.23
Non è una mia ricetta, ma l'ho trovata su internet, pertanto copio e incollo la premessa:
"il lievito di birra opera troppo rapidamente: la rapidità della lievitazione gonfia la pasta come se l’impasto fosse veramente trasformato: in realtà l’azione dei lieviti a questo punto è ancora parziale: l’impasto è soltanto “gonfio”, non ancora trasformato in nutrienti più digeribili"

la ricetta alterìnativa alla pasta madre:

Se proprio non riuscite a fare la pasta acida, un secondo metodo più facile è il seguente:

Impastate 1 kg. di farine (miste come sopra) con un barattolo di iogurt magro da 100 gr 400 ml. di acqua tiepida <LI class=normale>lasciare riposare per 12 ore al caldo (i fermenti trasformeranno la farina in una prima fermentazione acida che non gonfia la pasta); riimpastate con 200 gr di farina e lievito di birra (50 gr.) stemperato in acqua calda;
lasciate riposare finché la pasta sia raddoppiata in volumme paneLe farine miste usate di cui parla, sono integrali, poichè io uso farina manitoba, raffinata ho aumentato la quantità d'acqua portandola a 600 ml. (metà volume del peso della farina).
Trovo la ricetta pratica anche per la macchina del pane, dove opero in questa maniera:
175 ml di acqua + 350 grammi di farina manitoba + 5 cucchianini di yogurt magro faccio impastare la sera.
Il mattino aggiungo da un lato dell'impasto 30 ml di acqua , 10 g di lievito birra , un cucchiaino di zucchero, dall'altro un cucchiaino di miele non raffinato e un cuchiaino di sale, 60 g di farina sull'impasto, e faccio partire il programma di impato e cottura.
Se invece voglio programmare la macchina perchè il pane sia pronto ad una certa ora, metto il sale ed il miele nei 30 ml di acqua da un lato e la farina, con zucchero e mezza bustina di lievito in polvere della LIDL, dall'altro.
Sia che si usi il programma per pane normale, che per pane bianco, i risultati sono soddisfacenti con entrambi i lieviti.