Visualizza Versione Completa : [foto]il pane della domenica
E la base di una ricetta di NADLIMOR Fiori di pane, che uso spesso quando ho ospiti perche molto scenografica,come al solito io vario sempre i componenti,oggi ho fatto dei panini perche avevo fretta,ho usato:
100g di semola rimacinata
100g di farina di mais Fioretto,quella finissima
350g di farina00
250g latte
50g olio
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
impastare bene e creare subito le forme di pane che la vostra fantasia vi suggerisce,come vedete il bello di questa ricetta e che non dovete fare 2 lievitazioni.ora fa lievitare fino al raddoppio,in luogo tiepido.poi pennellere con latte e infornare a forno gia caldo 200 gradi x un 20 minuti.Naturalmente potete unire all impasto quello che volete,olive,formaggio,noci ecc.oppure spolverarli con semi di sesamo,papavero,rosmarino ecc.ecc.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11056/normal_pane_001.jpg
per fare la michetta o rosetta insomma questa
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11056/normal_pane_005.jpg
ho usato quest aggeggio che si usa per tagliare le mele a spicchi
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11056/normal_pane_003.jpg
e questo e l interno,peccato che non vi posso inviare il profumo e il sapore,ma fidatevi,e un piacere per il palatohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11056/normal_pane_008.jpg
maria61m
29-07-2007, 15:56
Complimenti Moka :) molto belli i tuoi panini :)
complimenti per i tuoi panini:D
freschi e friabili sicuramente;)
ciao pina
romana64
29-07-2007, 16:34
belle le tue rosette complimenti!;)
E la base di una ricetta di NADLIMOR Fiori di pane, che uso spesso quando ho ospiti perche molto scenografica,come al solito io vario sempre i componenti,oggi ho fatto dei panini perche avevo fretta,ho usato:
100g di semola rimacinata
100g di farina di mais Fioretto,quella finissima
350g di farina00
250g latte
50g olio
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
impastare bene e creare subito le forme di pane che la vostra fantasia vi suggerisce,come vedete il bello di questa ricetta e che non dovete fare 2 lievitazioni.ora fa lievitare fino al raddoppio,in luogo tiepido.poi pennellere con latte e infornare a forno gia caldo 200 gradi x un 20 minuti.Naturalmente potete unire all impasto quello che volete,olive,formaggio,noci ecc.oppure spolverarli con semi di sesamo,papavero,rosmarino ecc.ecc.
per fare la michetta o rosetta insomma questa
ho usato quest aggeggio che si usa per tagliare le mele a spicchi
e questo e l interno,peccato che non vi posso inviare il profumo e il sapore,ma fidatevi,e un piacere per il palato
Ciao, volevo sapere se il pane lo congeli cotto oppure no..... io vorrei farlo per tutta la settimana .... almeno evito di comprarlo perchè il pane di qui proprio non mi piace....
nightfairy
03-08-2007, 18:16
Bellissimo il tuo pane, complimenti!:p:
NONNA ANNA
03-08-2007, 18:49
anch'io ho il problema che ha IJEWEL il pane nel paese dove vivo e' veramente immangiabile mi sembra una bella cosa poterlo fare .Io spesso compro quello precotto del supermercato ma ora voglio provare questo
bravissima, sento il profumo.............:p:
veronica79
03-08-2007, 18:59
per nonna anna e ijewel.
io congelo sempre il pane,qualsiasi impasto faccio.dopo averlo cotto lo faccio raffreddare completamnete,e poi lo metto nei sacchetti della chuki ,o in quelli di sottomarca e via in congelatore.
e quando ne ho bisogno eswco quello che mi serve e una volta scongelato e come appena fatto:).
spero di esservi stata di aiuto
di sicuro sei stata di aiuto, anzi, mille grazie..penso che comincerò a far così anche io....almeno sò che non butterò mai più pane.....la cosa migliore direi!
si anch io congelo il pane gia cotto,pero so che alcuni lo congelano appena create le forme,prima dell ultima lievitazione,poi una volta tolto dal freezer,si fa lievitare,naturalmente ci vuole piu tempo,al limite lo togli la sera per la mattina,hai presente i croissants congelati?li togli la sera e al mattino li inforni e sono come appena fatti,col pane non ho ancora provato ma prometto che lo faro e vi faro sapere
NONNA ANNA
06-08-2007, 11:41
Io ha provato a congelarlo ma quando lo consumo la crosta invece di essere friabile si sfalda e il pane mi sembra gommoso
biribissi
06-08-2007, 14:37
Anch'io lo congelo sempre appena cotto.
Proprio ieri ho fatto il pane siciliano delle Simili, i panini semidolci e le biove sempre delle Simili e sono lì pronti nel congelatore da mangiare (dopo averli scongelati!):D
Ora farò anche questa ricetta perchè utilizzi la fioretto e ne ho un po' da consumare!;)
biribissi
03-09-2007, 13:24
Moka ti volevo dire che nei miei deliri culinari estivi ho fatto questi panini ......ed è stato subito a more a prima vista!
Non li ho più lasciati, siccome non ho molta fantasia le forme l'ho copiate dalla Bibbia delle SImili (Pane e roba dolce) ma i panini è tutta ll'estate che li faccio! Grazie di questa ricetta!
biribissi
07-09-2007, 09:59
Moka ti volevo dire che il tuo pane lo faccio sempre. Ora ho provato a farlo senza latte ma con acqua e spennellato con acqua. Non avevo latte, ma se fosse buono come l'altro è ancora più leggero!
Ti saprò dire;)
Vorrei farli x stasera ma ho in casa della farina gialla NON finissima, secondo voi se la metto nel frullatore può andare? o è meglio che rimandi questo impasto? oppure non avete provato ad aumentare la semola rimacinata senza farina gialla? potrei fare così.
biribissi
11-09-2007, 11:54
Vorrei farli x stasera ma ho in casa della farina gialla NON finissima, secondo voi se la metto nel frullatore può andare? o è meglio che rimandi questo impasto? oppure non avete provato ad aumentare la semola rimacinata senza farina gialla? potrei fare così.
Gurada, il bello di questi panini è che vengono sempre buoni. Per il mais usa solo la fioretto ma se ora non ce l'hai sostituiscila tranquillamente con la semola, saranno buonissimi lo stesso! fammi sapere, ciao
Grazie, li faccio x stasera.