PDA

Visualizza Versione Completa : Rotolo "cassata"

melinaa
30-07-2007, 07:59
Ho postato questo rotolo in questa sezione,perchè va consumato freddo,ma non sò se sia la sezione giusta.nelle pasticcerie napoletane,vendono un rotolino siciliano con la ricotta,buonissimo:p::p:io non avendo la ricetta l'ho fatto a modo mio facendo lo stesso procedimento della cassata che normalmente faccio a natale,l'unica variante e che il pan di spagna l'ho cotto nella leccarda del forno,l'ho arrotolato,dopo 12 minuti di cottura in un canovaccio,spolverizzato di zucchero e messo a raffreddare,nel frattempo ho mischiato la ricotta con lo zucchero a velo,unito le gocce di cioccolato e la vaniglia e una goccia di rum,ho steso il rotolo bagnato con pochissimo sciroppo di acqua,zucchero e rum(A me piace molto l'odore e il sapore del rum nei dolci,ma senza esagerare)spalmato con la crema alla ricotta,riarrotolato,messo di nuovo in frigo per 1 oretta,preparato la glassa,messo un cordoncino di marzapane verde sopra e rivestito con la glassa,messo in frigo a riposare per una notte,tirato fuori dal frigo 20 min.prima di consumarlo.A me è piaciuto,perchè a me piace tanto la Cassata siciliana:p::p:Le foto sono orrende scusatemi:o:o:o

mariarosa72
30-07-2007, 08:03
Io non l'ho mai mangiato...ma mi sembra una bellissima idea!!:D:p::p:

cozza
30-07-2007, 08:10
che dire....buonissima questa cassatina:p::p:....le foto sono un pò sfuocate e nn permettono di vedere bene il ripieno...

gioella
30-07-2007, 08:11
è una bella idea il rotolo cassata però le foto non gli danno il giusto merito................impara a fare le foto!!>:->:D:D;)

melinaa
30-07-2007, 08:15
Le foto le ha fatte mio figlio con il telefonino e quando non ha voglia di fare qualcosa........>:->>:->>:->per questo ho imparato a mettere le foto da sola....:D;)