PDA

Visualizza Versione Completa : Sally Lunn

orsy
30-09-2004, 00:58
E' un cake semidolce, inglese, che a quanto si dice prende il nome da un'amabile e abile fornaia che lo preparava, a Bath, attorno alla fine del '700. Ha un sapore tutto particolare ed è perfetto per la prima colazione, il brunch, la merenda. Lo si può offrire anche con burro e miele ma è perfetto anche da solo. Dopo un paio di giorni, se ne rimane, provate a tostarlo leggermente: magnifico.
Posso dire che i ragazzini ne vanno matti. Ma non solo loro: quando lo faccio devo triplicare le dosi qui date.

Sally Lunn

250 g di farina bianca
20 g di lievito di birra
50 g di miele (consiglio un millefiori)
2 uova piccole
3 cucchiai di olio evo 110 g di latte intero, tiepido
1 cucchiaino raso di sale
burro per lo stampo

Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite il miele e mescolate. In pochi secondi il lievito sarà perfettamente liquido.
Imburrate uno stampo da plumcake di 28 c, (o due da 20 cm), o uno stampo ad anello di 20 cm di diametro.
In una terrina versate la farina, unite le uova leggermente battute a parte, l'olio, il miscuglio lievito/miele. Amalgamate gli ingredienti: otterrete una pastella. Con le frustine elettriche battetela bene per almeno 5-6 minuti.
Versate il composto nello stampo, o stampi, badando di non riempirli per più di un terzo: Sally Lunn cresce molto. (Se dovesse avanzarne un pochino versatelo in uno stampino a parte: infornatelo con /i fratello/i maggiori e ritiratelo dopo 15-20 minuti.)
Fate lievitare, sotto un telo e in luogo riparato, per circa 25 minuti.
Cottura: Mettete Sally Lunn nel forno appena acceso, e quindi ancora freddo, con il termostato regolato sui 180°C. Sfornate dopo 30 minuti.
Lo si può consumare ancora caldo, oppure completamente raffreddato.

abbraccio - orsy

Pastry cook
16-04-2005, 14:56
Sally Lunn...è davvero buono, dolce al punto giusto, semplice e particolare...sono queste le ricette che vorrei sempre trovare sul forum...complimenti! ;) ;) ;) ;)

fedrogaf
18-04-2005, 21:20
:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Robi372
21-04-2005, 10:52
Fatto! Veramente buono! Stamattina colazione speciale!!!

:)

marble
21-04-2005, 14:06
bellissimo!!!!

chiccamart
21-04-2005, 17:28
Orsy la ricetta è invitante davvero poi visto il risultato di Roby, credo che la proverò prossimamente :)

brigidaa
22-04-2005, 07:03
Sally Lunn...è davvero buono, dolce al punto giusto, semplice e particolare...sono queste le ricette che vorrei sempre trovare sul forum...complimenti! ;) ;) ;) ;)

una fotina? visto che ti è venuto così bene?;)

Pastry cook
22-04-2005, 16:56
La foto di Robi372 rende già perfettamente l'idea...bravissimo!...ottima lievitazione!!! :chomp: :chomp: :chomp: :chomp:

fedrogaf
22-04-2005, 17:36
Io vado a provarlo adesso, poi vi faccio sapere!:)

brigidaa
22-04-2005, 17:48
Io vado a provarlo adesso, poi vi faccio sapere!:)

si, ma assaggiala....:D abbasso la dieta, abbassso la dieeeeetaaaaaa! vado stirare...è due ore che il ferro sbuffa...si sarà riscaldato, o no????:D :D uffa, uffa, uffa.....

Pastry cook
22-04-2005, 18:16
Brigidaa...dai, la consigliamo anche a chi è a dieta?!?... In fondo non è poi così dolce e neppure troppo calorica...ehm...almeno credo!!!!!!!!! EHEHEHEHE
Se vuoi una mano mentre stiri, io ti preparo il dolce intanto, così dopo la fatica ti rimetti un attimo in forze...(sempre se non finisce prima, sai ho una schiera di nipotini affamati al seguito, pronti per la merenda!!!) :D :D :D :D

brigidaa
22-04-2005, 19:38
:D saranno cavallette come miei figli!!!:D eccomi sono tornata....ho stirato tutto.....poca fatica...stiro solo le mie cose e quelle del maritino.....e lui è via!!!:D :D

Pastry cook
27-04-2005, 14:47
Ehm...scusa il ritardo...di alcuni giorni :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Lavorare nobiliterà pure la mente...ma mi occupa anche il tempo di rispondere... :eek: :eek: :eek: :eek:

fedrogaf
27-04-2005, 19:31
:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

A parziale rettifica di quanto sopra, devo dire che l'ho fatta, è venuta oggettivamente bene, ma non ha riscontrato i miei gusti.:o :)

Pastry cook
29-04-2005, 18:27
Mi spiace... :o

Cinzia
29-04-2005, 18:31
Pastry per fortuna i gusti di ogni persona qua sopra al sito e/ forum sono diversi sennò sai che monotonia?

;)

Pastry cook
29-04-2005, 18:44
Naturalmente sì... :)