PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!! Lievitazione una volta si e una no....vi prego aiuto

ulpepin
30-07-2007, 17:03
Ciao, mi trovo sempre davanti ad un problema che non riesco proprio a risolvere.
Allora, quando faccio degli impasti a lievitazione (Uso lievito di birra) a volte mi lievita e a volte no....resta ferma li' senza lievitare....posso lasciare la pasta li' anche per delle ore ma niente.
Ho notato che e' una cosa che mi succede sempre, o quasi, se all'impasto di acqua e farina, aggiungo ingredienti come zucchero, uova, latte ecc..
Per ora ho oviato facendo sempre prima la biga (acqua/farina e lievito) e poi dopo la prima lievitazione aggiungentdo gli altri ingredienti.
ieri per esempio ho fatto un'impasto con farina/acqua/latte/burro e lievito....niente non e' lievitata per niente.....eppure impasto bene, bene....cosa posso fare? mi potete aiutare?
Grazie mille.
Ciao.
:(

gioella
30-07-2007, 17:06
forse gli ingredienti che aggiungi sono freddi?? oppure metti il sale insieme al lievito, ciò ammazza il lievito, cmq quando si usano altri ingredienti oltre la farina, tipo uova latte ecc. l'impasto ci impiega più tempo a lievitare

cameron
30-07-2007, 17:08
Provo..............lievito non tanto fresco.......acqua troppo calda.....acqua troppo fredda...........sale a contatto del lievito........corrente d'aria......
poi non saprei...........

cozza
30-07-2007, 17:10
ulpepin ti dico come faccio io poi nn è una regola canonica penso:io sciolgo un cubetto in 230gr di acqua tiepida e aggiungo mezzo cucchiaio di zucchero...a parte setaccio 500gr di farina,2 cucchiai di olio,sale mezzo cucchiaio.a questo punto unisco il liquido al solido...e impasto.....tu come lo inserisci il lievito?....ricorda che a contatto col sale muore e le uova devono essere a temperatura ambiente....

aprile82
30-07-2007, 17:13
secondo me....devi far prima lievitare acqua e farina e lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti
oppure dovresti aggiungere più lievito...
sennò se vuoi qualcosa tipo aiutino per la lievitazione c'è la farina di manitoba ( lo so nn è il massimo) ma funziona

maik
30-07-2007, 17:23
esatto per gli impasti un po' pesanti è importante usare farina forte come la manitoba, se ci dici che ricetta segui magari si puo capire se c'è qualcosa che non va...

ulpepin
30-07-2007, 20:47
forse gli ingredienti che aggiungi sono freddi?? oppure metti il sale insieme al lievito, ciò ammazza il lievito, cmq quando si usano altri ingredienti oltre la farina, tipo uova latte ecc. l'impasto ci impiega più tempo a lievitare

No gli ingredienti sono a temperatura ambiente.
Ma come faccio a non mettere il sale ed il lievito assieme? Come faccio a tenerli separati?
:confused:

ulpepin
30-07-2007, 20:52
esatto per gli impasti un po' pesanti è importante usare farina forte come la manitoba, se ci dici che ricetta segui magari si puo capire se c'è qualcosa che non va...

Si, uso gia' manitoba.....quello che non capisco e' che a parita' d'impasto qualche volta lievita e qualche volta no.....pero' devo dire che se metto solo farina e acqua, mi lievita quasi sempre, sembrerebbe che il NON LIEVITARE, lo provochino gli altri ingredienti (uova, burro, zucchero, latte ecc..)
:(

ulpepin
30-07-2007, 20:54
ulpepin ti dico come faccio io poi nn è una regola canonica penso:io sciolgo un cubetto in 230gr di acqua tiepida e aggiungo mezzo cucchiaio di zucchero...a parte setaccio 500gr di farina,2 cucchiai di olio,sale mezzo cucchiaio.a questo punto unisco il liquido al solido...e impasto.....tu come lo inserisci il lievito?....ricorda che a contatto col sale muore e le uova devono essere a temperatura ambiente....

Anche io faccio cosi', con la differenza che non metto il mezzo cucchiaino di zucchero nel lievito, e poi lo chiedo anche a te, ma come faccio a non far incontrare il sale e il lievito???? Andando nello stesso impasto e' ovvio che si incontrino.
:confused:

coralloh
30-07-2007, 21:00
basta che non siano a contatto diretto.Prova a incorporare bene il lievito e ad aggiungere solo alla fine quando gli altri ingredienti sono ormai amalgamati il sale:)

cozza
30-07-2007, 21:06
ulpepin io il sale lo metto un pò sotto la fontana e il resto al centro.....poi faccio il buco alla fontana e inserisco i liquidi...lo zucchero aiuta il lievito ad attivarsi al contrario il sale lo fà morire;)quando utilizzi burro,uova o altro prova a riscaldare il forno a 50°,lo spegni e metti li' l'impasto a lievitare...anche quando formi il dolce o la torta salata lievitata;)

aprile82
01-08-2007, 10:15
semplice.......metto 2/3 di farina normale e 1/3 di farina di manitoba rispetto alle dosi della ricetta che devi fare...

romana64
01-08-2007, 10:24
sono daccordo con gioiella stai attenta alla temperatura dell'acqua(:-*

ulpepin
01-08-2007, 11:11
sono daccordo con gioiella stai attenta alla temperatura dell'acqua(:-*

Come deve essere la temperatura dell'acqua?

maik
01-08-2007, 11:17
l'ideale sarebbero 30 gradi per il lievito di birra, temperature troppo elevate (dai 50 gradi in su) lo farebbero morire. Questo vale per l'acqua e gli altri ingredienti usati, oltre che per la camera in cui si mette a lievitare l'impasto.