Visualizza Versione Completa : Torta al ciocccolato con profumo di limone
rossadiana
30-09-2004, 09:06
.
.
la invii questa ricettina? o sono soltanto io a non vederla?
grazie lilly
Credo che l'abbia tolta di proposito! :o
perchè era troppo buona o perchè non lo era affatto?????
sfit_zera
16-02-2005, 11:11
SUL WWW HO TROVATO QUISTA ...
Ingredienti:
200gr zucchero (150gr se il cacao è dolce)
3 uova intere
200gr farina
100gr cacao
150gr burro
1 limone
1/2 bicchiere latte
1 bustina lievito vanigliato
Preparazione:
Frullare a crema lo zucchero con le uova, aggiungere il burro ammorbidito, poi la buccia grattugiata del limone (io ci metto anche qualche goccia di succo), la farina, il cacao e il latte. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, mettere il lievito setacciato e rimestare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Mettere il composto in una tortiera, imburrata o foderata di carta forno, in forno già caldo a 140° x 60 minuti, poi fare la prova stecchino.
Importante non aprire il forno fino almeno a metà cottura e non sbattere le antine degli armadietti o porte o altro, xché è una torta molto sensibile e potrebbe sgonfiarsi di colpo!
perchè era troppo buona o perchè non lo era affatto?????
Non ne ho idea!
Comunque se ti può interassare io ho questa:
Crostata al cioccolato profumata al limone
INGREDIENTI:
una confezione di pasta frolla surgelata da 450 g
2 uova,
un quarto di panna
150 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
3 cucchiai di limoncello
un cucchiaio di succo di limone
burro per la teglia
cacao amaro in polvere o zucchero a velo per decorare
Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente e stendetela in un disco grande a sufficienza per rivestire uno stampo da crostata da 22 cm di diametro. Ungete quest'ultimo, adagiatevi la pasta, premetela bene contro fondo e pareti, poi ripiegate quella in eccedenza in un cordoncino che pizzicherete con la punta delle dita. Punzecchiate con la forchetta il fondo di pasta, copritelo con carta da forno, distribuitevi sopra una manciata di ceci secchi e mettetela in forno caldo a 180° cuocendola per 10 minuti. Dopodichè levate i ceci e le carta da forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Quindi levate dal forno e fate intiepidire la pasta. Lasciate il forno acceso abbassando la temperatura a 150°. Preparare la copertura: sbattete le uova con lo zucchero, poi unite il succo di limone, il limoncello e la panna liquida. Amalgamate bene il tutto.
Grattugiate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo sulla base di pasta frolla, poi versatevi sopra la miscela preparata. Mettete la torta nel forno caldo a 150° e lasciatevela per circa 20 minuti, in modo che la pasta si dori, il cioccolato si fonda e la crema si rapprenda formando uno strato variegato. Togliete dal forno e fate raffreddare la torta, poi sformatela e cospargetela con lo zucchero a velo o di cacao amaro in polvere e servite.