Visualizza Versione Completa : Carne cruda alla mia maniera
paneburroezucchero
31-07-2007, 16:12
Non è la classica insalata di carne alla piemontese... ma una variante gustosa e velocissima, fresca e stuzzicante, adatta al periodo caldo insomma;). Le foto mi vengono sempre sfocatelle in questi giorni prchè non ho la mia digitale a disposizione e l'altra non collabora>:->
Ingredienti:
carne tritata di vitello (se avete voglia fatelo a mano, viene meglio, ma col caldo siam tutti giustificati;))
aceto balsamico, sale, pepe bianco, olio EVO
Per la guarnizione: sedano verde, gorgonzola dolce, un filino di olio.
lavorare la carne con i condimenti
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_car1%7E0.jpg
unire il sedano tritato al gorgonzola
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_car2%7E0.jpg
et voilà, impiattare e gustare bello freddo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_car3%7E0.jpg
Nonosisi
31-07-2007, 16:21
UAO!!
Adoro la carne cruda... groarrr :D al posto del gorgonzola, cipolla però... ;)
La fai solo col vitello o anche il manzo va bene, Pane?
paneburroezucchero
31-07-2007, 16:23
sìsì va bene anche il manzo... però sedano e cipolla mica son la stessa cosa di sedano e gorgo...:\ e sostituire con un altro formaggio cremoso e saporito, se non ti piace il gorgonzola?
Nonosisi
31-07-2007, 16:34
A me veramente non piace il formaggio... mangio solo quelli 'dolci' o che comunque NON sanno di formaggio :D
In ogni casa pensavo alla cipolla da sola, meglio scalogno anzi, che con l'aceto balsamico ci sta benissimo... :p:
Altrimenti... via di all i oli! (me l'ha fatto il moroso col mortaio ed è un battericida perfetto, roba che la carne si mantiene tre settimane... ;))
sìsì va bene anche il manzo... però sedano e cipolla mica son la stessa cosa di sedano e gorgo...:\ e sostituire con un altro formaggio cremoso e saporito, se non ti piace il gorgonzola?
adoro il gorgonzola, ma non digerisco il sedano ....... mi vien su peggio della cipolla......... comunque d'estate vivo di tartare, devo provare (senza sedano!) :)
paneburroezucchero
31-07-2007, 16:37
a te allora va bene la ricetta base alla piemontese: olio limone, sale pepe e aglio;) (su cui puoi mettere a piacere porcini freschi affettati, o scaglie di grana che però è formaggio e sa di formaggio, o sedano tritato, o un tuorlo d'uovo crudo...osando:p:)
romana64
31-07-2007, 16:37
ma le carne e' proprio cruda cruda cruda? neanche al sangue?:confused:
paneburroezucchero
31-07-2007, 16:39
crudisssssssssima:D Ovvio deve essere freschissima, tritata poco prima, meglio ancora, come dicevo, tritata in casa, con la mannaietta;)
romana64
31-07-2007, 16:41
crudisssssssssima:D Ovvio deve essere freschissima, tritata poco prima, meglio ancora, come dicevo, tritata in casa, con la mannaietta;)
allora e' per mio marito a lui la carne piace cruda!
Nonosisi
31-07-2007, 16:43
a te allora va bene la ricetta base alla piemontese: olio limone, sale pepe e aglio;) (su cui puoi mettere a piacere porcini freschi affettati, o scaglie di grana che però è formaggio e sa di formaggio, o sedano tritato, o un tuorlo d'uovo crudo...osando:p:)
Oso, oso!! L'all i oli è giusto aglio in crema con tuorlo e olio d'oliva... bonoooo.... limone niente però, se no cuoce la carne e a me piace così, che sa di carne cruuuuuda >:->
Mi sa che ancora non sono discesa del tutto, dai tirannosauri ;)
adoro il gorgonzola, ma non digerisco il sedano ....... mi vien su peggio della cipolla......... comunque d'estate vivo di tartare, devo provare (senza sedano!) :)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10586/normal_car3%7E0.jpg
adesso che ho visto bene il gorgonzola va sopra
(o si puo' anche mischiare???)
:p:
paneburroezucchero
31-07-2007, 16:56
Io la crema l'ho messa sopra a pallotta per fare il fiore, ma poi mangi tutto insieme:)
Io la crema l'ho messa sopra a pallotta per fare il fiore, ma poi mangi tutto insieme:)
:p::p::p:!
paneburroezucchero
31-07-2007, 17:46
a me piace così, che sa di carne cruuuuuda >:->
Mi sa che ancora non sono discesa del tutto, dai tirannosauri ;)
ecco vedi che dobbiamo sposarci?:D:D:D
In effetti non piace a tutti l'idea della carne cruda...
un po' tempo fa ho fatto un po' di catering dai miei, per sollevare mia madre dall'incombenza culinaria:\ e le ho detto: facciamo l'insalata di carne cruda (qui la chiamiamo proprio così, insalata 'd carn crua) ... lei è inorridita all'idea che arrivassimo giusto una mezz'ora prima di pranzo:D. Diceva: ma non cuoce abbastanza...e io ma sììììììììì ci mettiamo tanto limone:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
insomma il limone c'era, troppo, troppissimo,noi abbiamo mangiato così:-| anzi, con la bocca ancora più arricciata:D e lei non si è fidata....l'ha mangiata poi a cena stracotta:rolleyes:
Il mio "martirio" solitamente disdegna la carne cruda, ma col gorgonzola :p::p::p:, da provare, grazie!
Angelina 65
31-07-2007, 18:44
A me la carne cruda così non piace però l'impasto. delle polpette si che è buono , io risparmierei pure di friggerle. Così somiglia a quella tartar che mister Bean andava nascondendo dovunque:D
paneburroezucchero
31-07-2007, 20:00
A me la carne cruda così non piace però l'impasto. delle polpette si che è buono , io risparmierei pure di friggerle. Così somiglia a quella tartar che mister Bean andava nascondendo dovunque:D
non ho mica capito? tu faresti delle polpette mescolando carne, sedano e gorgonzola?:eek:...e poi se non le friggi, la carne resta cruda..
uhm no.... non ho capito:D
Angelina 65
31-07-2007, 21:29
non ho mica capito? tu faresti delle polpette mescolando carne, sedano e gorgonzola?:eek:...e poi se non le friggi, la carne resta cruda..
uhm no.... non ho capito:D
Io la tartar non l'ho mangiata mai in nessuna maniera però mi capita che se faccio le polpette quelle tradizionali mi piace assaggiarle crude tuttoquì ;)
paneburroezucchero
01-08-2007, 08:23
Aaaaaaaaaaaah ora ho capito!... beh se ti piace la carne cruda ben "condita", allora puoi provare, o così o con la ricetta tradizionale con il succo di limone;)
Mr Bean non ce l'ho presente con la tartara, ma con il tacchino ripieno in cui perde l'orologio sì, e mi ci sbellico ancora solo al pensiero:D:D
Nonosisi
01-08-2007, 08:36
ecco vedi che dobbiamo sposarci?:D:D:D
In effetti non piace a tutti l'idea della carne cruda...
...
insomma il limone c'era, troppo, troppissimo,noi abbiamo mangiato così:-| anzi, con la bocca ancora più arricciata:D e lei non si è fidata....l'ha mangiata poi a cena stracotta:rolleyes:
Assolutamente sì, Pane cara, quando vuoi... :D:D:D temo che l'unico impedimento possa essere (più che la presenza di Fusillo che è solo un piacere - almeno penso ;)) il fatto che in due mesi di convivenza diventeremmo centoottanta chili ciascuna, io e te.... :o:D:D:D
Comunque, io ODIO il limone nei cibi, perchè uccide il sapore di qualunque cosa, e la carne cruda la mangio cruda, non deve cuocere né nel limone né nell'aceto né in altro modo... figurati che da piccola volevo la costata di manzo cotta un solo minuto nel microonde senza sale né altro... praticamente la mangiavo cruda, giusto un po' scaldata... con immenso orrore di mia madre :D
Non sapevo fosse tipica piemontese, l'insalata 'd carn crua... mi piace il Piemonte!!! ;)
Vieni tu a Rimini o vengo io lassù? :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/thumb_DSCN0997.jpg
Il mio pranzetto di oggi, grazie per la ricetta! :p:
paneburroezucchero
01-08-2007, 14:31
:Dprego!!
adoro la carne cruda...io di solito la mangio accompagnata alla rucola e qualche pomodorino fresco...col zola nn l'ho mai provata, ma visto che è il mio formaggio preferito di sicuro è da provare....mamma che fame:p::p: