Visualizza Versione Completa : Alilci sott'olio
viola101
30-09-2004, 15:24
Ciao buon giorno a tutti ieri ho curiosato per trovare la ricetta giusta per fare i peperoncini sott'olio visto che ne ho buttati tre vasetti e neanche tanto etti....oggi vorrei che qualcuno mi dicesse come si fanno le alici sott'olio ciao a tutti una....non cuoca :'(
Ecco la ricetta ;D
Ingredienti:
acciughe sotto sale, olio extra vergine di oliva
Prendere le acciughe e metterle in un contenitore con l'acqua fredda in modo che si sciolga il sale, quando risulgta sciolto prenderle e metterle in un'altra bacinella rovesciandole in modo che si sciolga bene il sale anche dall'altra parte.
DOpo 15 minuti scolare e pulirle una ad una eliminando la spina dorsale e la testa, separare i filetti e rimetterli in una bacinella di acqua fredda per 10 minuti, sgocciolarli bene, stenderli su un canovaccio pulito in modo che asciughino bene.
Distribuire i filetti nei vasi a chiusura ermetica e coprire bene con olio extra vergine di oliva.
:)
Poi si possono aromatizzare con fettine d'aglio, foglioline di prezzemolo, e alloro (e Peperoncino rosso per i palati foderati), ;)
A mezzanotte, fetta di pane spalmata di burro, 2-3 filettini d'acciuga...e VAAAIIII
rossadiana
07-10-2004, 13:07
:o poi sì che dormi tranquillo e senza russare!!!!! ;D ;D ;D ;D
Ninjo, sei proprio dei nostriiiiii ;) ;) ;) ;) ;)
Hai forse dimenticato un bel bicchiere di tocai.....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sono un patito del Rosso, non disdegno anche il Bianco mà ne bevo pochissimo e lo uso prevalentemente per cucinare.
Figurati che anche il pesce lo mangio accompagnandolo con il rosso (...prima che facesse schic come in questi anni..)
Dei pochi bianchi il Prosecco è uno dei miei favoriti e con questi stuzzichini 'molto-da-giro d'ombra' è l'ideale
:D
P.S. ...dimenticavo di dire....
Ho DOVUTO imparare a cucinare ....per mettere nello stomaco qualche cosa di solido.......!!
Super-Ciuck 8)
Poi si possono aromatizzare con fettine d'aglio, foglioline di prezzemolo, e alloro (e Peperoncino rosso per i palati foderati), ;)
A mezzanotte, fetta di pane spalmata di burro, 2-3 filettini d'acciuga...e VAAAIIII
Esattamente cosi le facciamo a casa mia,solo non metto l'alloro(provero...;) ).
L'unica diversita è che compro le alici fresce e le metto sotto sale da me.
Ma di un pò,chi ti ha insegnato a mangiare pane e burro...:) pensavo fosse solamente una trovata francese come me...ad ogni modo concordo ampiamente con te;poi il burro aiuta meglio a deglutire :D !!!