PDA

Mostra versione intera : alcool in eccesso nel limoncello

luluros
01/08/07, 14.15
:confused:
ciao!!!
c'è qualcuno esperto in liquori?!?!?!?
dopo essere stata a sorrento mi è venuto in mente di preparare di tutto di più con quei bei limoni grossissimi succosissimi...
ricetta classica del limoncello
alcool comprato al supermercato
tutto normale...
ma...
:'-(
è diventato una cosa imbevibile, tr alcolico...pizzica in gola da matti..
sia la crema di limoncello fatta con il latte intero
che il limoncello con l'acqua
e adesso????
dovrebbe diventare il regalo di natale x tutti i miei amici,ma non posso dargli una cosa che solo dall'odore c'è da svenire...
avete qualche consiglio???
devo aggiungere acqua/latte? e prima farla bollire?
come posso fare a farli un po' meno tosti?
e per le quantità come devo fare??
ci sarà un modo,no?!?!?
con tutti i litri che ho preparato....sarebbe un peccato non riuscire a metterli a posto...
aspetto con ansia vostri consigli..
grazie!!!!
ciaciaooo

L'Araba Felice
01/08/07, 14.21
ma che ricetta hai usato?

felsina
01/08/07, 15.19

Secondo te per 1 litro di alcool, qual è la dose giusta di zucchero?
:confused::)

L'Araba Felice
01/08/07, 15.31
Secondo te per 1 litro di alcool, qual è la dose giusta di zucchero?
:confused::)

ti passo direttamente la ricetta che uso sempre per la crema di limoncello:

mezzo litro di alcool
6 limoni grandi
un litro di latte INTERO
800g di zucchero
una bustina di vanillina

metto a macerare le bucce di limone nell'alcool per una settimana, ben chiuse in un contenitore.
Passato il tempo, metto sul fuoco latte e zucchero, e appena bolle abbasso il fuoco e lscio bollire pianissimo 30 minuti.
Faccio raffreddare completamente, unisco la vanillina ed infine unisco all'alcool filtrato dalle bucce.

Invece per il limoncello normale uso questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19866&highlight=limoncello)...(:-*

felsina
01/08/07, 15.38
Ho giusto giusto le scorze in immersione, provo con 400 gr
grazie!
:):):)

L'Araba Felice
01/08/07, 15.40
Ho giusto giusto le scorze in immersione, provo con 400 gr
grazie!
:):):)

(:-*

felsina
01/08/07, 15.43
(:-*
:)(:-*!

luluros
01/08/07, 16.22
ne avevo confrontate diverse...
poi molti mi davano x sicura questa:

1 litro di alcool
8 limoni non trattati
4 foglie di limone
1 litro di acqua
800 gr zucchero

Quello del mio moroso,fatto con la stessa ricetta, è venuto bene, il mio no...e ora non so che fare...:o

mentre per la crema di limoncello questa:
7 limoni
1/2 litro di alcool
650 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 litro di latte

...cosa ne pensi?

L'Araba Felice
01/08/07, 16.34
strano, alla fin fine sono molto simili a quelle che uso io...forse il tuo moroso ha usato un alcool piu' leggero del tuo come gradazione alcolica?

brigidaa
01/08/07, 19.12
ne avevo confrontate diverse...
poi molti mi davano x sicura questa:

1 litro di alcool
8 limoni non trattati
4 foglie di limone
1 litro di acqua
800 gr zucchero

Quello del mio moroso,fatto con la stessa ricetta, è venuto bene, il mio no...e ora non so che fare...:o

mentre per la crema di limoncello questa:
7 limoni
1/2 litro di alcool
650 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 litro di latte

...cosa ne pensi?

effettivamente nel limoncello c'è tanto alcool. forse bastava 500gr di alcool su un litro di acqua.
visto che ormai, così non lo riesci bere prova aggiungere uno sciroppo fatto con un litro di acqua e 300gr di zucchero. fai bollire, fai raffreddare(completamente, anzi meglio che lo aggiungi il giorno dopo) ed agggiungi al limoncello. lascia riposare un paio di giorni e prova assaggiare.
non ti dico di aggiungere più zucchero perchè quello aumenta il tasso alcoolico.

per la crema mi sembra giusta la proporzione. cmq, se non ti piace, prova anche qui aggiungere del latte(500gr di latte+150gr di zucchero) dove hai fatto sciogliere lo zucchero. lascia raffreddare ed aggiungi alla tua crema. fai un assaggio dopo un paio di giorni.

una cosa...hai assaggiato i due liquori freddi? tante volte il liquore si sente tanto quando è caldo...raffreddando (il limoncello in freezer) si sente molto meno il grado alcoolico(ma "ciocca" lo stesso:D)

rosai
01/08/07, 21.45
ciao! non ti preoccupare devono passare mesi ma anche un anno e l'alcool non sarà + tanto forte. Io preparo il liquore con le fragoline di bosco e dopo fatto è imbevibile, ma + anni passano + buono è!

luluros
01/08/07, 21.55
effettivamente nel limoncello c'è tanto alcool. forse bastava 500gr di alcool su un litro di acqua.
visto che ormai, così non lo riesci bere prova aggiungere uno sciroppo fatto con un litro di acqua e 300gr di zucchero. fai bollire, fai raffreddare(completamente, anzi meglio che lo aggiungi il giorno dopo) ed agggiungi al limoncello. lascia riposare un paio di giorni e prova assaggiare.
non ti dico di aggiungere più zucchero perchè quello aumenta il tasso alcoolico.

per la crema mi sembra giusta la proporzione. cmq, se non ti piace, prova anche qui aggiungere del latte(500gr di latte+150gr di zucchero) dove hai fatto sciogliere lo zucchero. lascia raffreddare ed aggiungi alla tua crema. fai un assaggio dopo un paio di giorni.

una cosa...hai assaggiato i due liquori freddi? tante volte il liquore si sente tanto quando è caldo...raffreddando (il limoncello in freezer) si sente molto meno il grado alcoolico(ma "ciocca" lo stesso:D)
grazie!!!
proverò ad aggiungere liquidi...
perchè anche uscito da freezer(dove tengo soprattutto la crema) ciocca da matti...
sono l'odore stende...
graziegrazie..
vi aggiorno..
ciaciao

luluros
01/08/07, 21.57
ciao! non ti preoccupare devono passare mesi ma anche un anno e l'alcool non sarà + tanto forte. Io preparo il liquore con le fragoline di bosco e dopo fatto è imbevibile, ma + anni passano + buono è!
figurati che io pensavo che più stava lì, più peso diventava..
chissà un po' di tempo è passato da quando l'ho fatto..
ma a me sembra sempre + tosto...
chissà..proverò le varie varianti...
grazie!

brigidaa
03/08/07, 23.04

questo è senz'altro vero....ho del
liquore all'erba luigia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7533&highlight=liquore+erba+luigia)
fatto nel 2004...adesso sembra uno sciroppo...è buonissimo.:p::p:
ma mi sembrava che a lulu servisse per natale..quindi non ha tantissimo tempo....

AfricaBella
04/08/07, 16.06
io uso:
2 litri alcool 96%
3,5 litri acqua
16 limoni
1kg zucchero

viene perfetto....

adele74
05/08/07, 00.53
ciao luluros io condivido in pieno ciò che ti ha consigliato brigida. fai un altro pò di sciroppo con acqua e zucchero e aggiungilo al rstante limoncello. metti tutto insieme e poi imbottiglia di nuovo.
in effetti 1litro di alcool con 1 litro di acqua viene molto forte, poi dipende a te come piacciono i liquori se più forti o meno forti.
ti consiglio vivamente di fare altro sciroppo. anche a me la prima volta è successa la stessa cosa, anche perchè il liquore più sta e più aumenta il tasso alcolico. infatti non a casa dicono di farli riposare prima di poterli bere. ciao, adele;););)