Mostra versione intera : omogeneizzati senza apparecchio apposta o bimby.
gia ke son tornata nel forum da mamma vi chiedo un po se sapete darmi qualke ricettina per lo svezzamento, o dirmi come fare li omog.in casa per congelarli, io non ho l'apparecchio apposta.:-|
L'Araba Felice
01/08/07, 18.53
in attesa delle esperte, comincia a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28260).
Ciao e bentornata;)(:-*
in attesa delle esperte, comincia a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28260).
Ciao e bentornata;)(:-*
:D:D:D
P.r.a.g.a.
20/09/07, 13.12
gia ke son tornata nel forum da mamma vi chiedo un po se sapete darmi qualke ricettina per lo svezzamento, o dirmi come fare li omog.in casa per congelarli, io non ho l'apparecchio apposta.:-|
Anch'io quando iniziato lo svezzamento sono ricorsa al ns. forum, ma nn ho trovato e nn trovo un grande giovamento, anche perchè le indicazioni dei pediatri su cosa e come mangiare variano continuamente, tanto che, se nn hai già esperienze, ne esci matta come è successo a me.
Io ho il bimby ed anche un ricettario per baby gourmet, ma nei primi mesi te lo sconsiglio, perchè, forse per inesperienza (ma nn con il bimby), la bimba ha passato giorni di inferno per le coliche.
I macchinari professionali per omogenizzare costano tanto e, secondo me, sono da comprare se hai il primo figlio, per poi ammortizzare il prezzo esagerato.
Comprare gli omogeneizzati già pronti è stata una lotta, per tanti motivi, tra i quali, spendere tanti soldi e vederli rifiutare da tua figlia.
Per fortuna quel periodo tremendo è quasi passato.
Una mia amica, che fa la baby sitter e anche io l'ho provato qualche volta senza esiti negativi, utilizza il passa-pomodoro.
Che ne pensi?
ciao
io mi sono rifiutata di comprare l'omogeneizzatore che secondo me e'l'ennesima speculazione mangia soldi (ha la sua utilita' ma e' esagerato) e uso prevalentemente il chopper del braun minipimer quello piccolo.
alcuni lo sconsigliano perche; dicono che in questo modo la pappa si riempie di aria che puo' dare coliche. io questo problema non l;'ho mai avuto quindi ti dico come faccio, magari prova e vedi tu.
come base di verdura faccio un brodo vegetale con le verdure "permesse" secondo l'eta'. comunque patata carota e zucchina ci sono sempre. la patata rende tutto piu' cremoso quindi cerco di usarla sempre perche' da' una bella consoistenza all'omog.
le verdure le cuocio il meno possibile in acqua (minerale).
la carne (biologica) la cuocio al vapore, brevemente.
nel minipimer metto poi verdure incluse patate, carne e un paio di cucchiai di brodo vegetale. viene una pappa bella morbida.
ho comprato da ikea dei contenitori micro per cibi, ma ovviamente puoi usare anche i vasetti degli omoggeneizzati, una mia amica usa i bicchieri di plastica mettendoci un coperchio di stagnola. tutto in freezer.
quando cominci con i legumi invece non c'e alternativa: li devi passare al passaverrdure per togliere le bucce che sono veramente da colichetta feroce. idem, almeno i primi tempi, per le verudre con molte fibre tipo finocchi e anche spianci e verdure a foglia.
io di solito facevo grandi quantita' in modo da fare il lavoro solo una volta ogni tanto, poi congelavo con o senza carne.
congelo anche il brodo vegetale o di carne separatamente per quando non ho tempo di farlo
non so se ti sono stata d'aiuto, se hai altre domande chiedimi pure.
ciao!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.