Visualizza Versione Completa : Glassa al cioccolato
Vi prego!!!
Aiutatemi subito!
Stasera ho dieci persone in casa e purtroppo la torta al cioccolato che ho fatto ieri non è proprio bellissima :-X
Avete una ricetta al volo per una glassa di cioccolato ma non di quelle extradolci che sono quasi stucchevoli, per camuffare quell'obrobrio?
Dai, vedo che ci sono un sacco di persone in linea adesso, datemi una mano o farò una figuraccia!!!
Ciao, Cristiana
rossadiana
01-10-2004, 13:40
Non so dirti come fare la glassa, xò posso darti un'altra idea...potresti ricoprire la torta (e magari anche farcirla) di panna montata ricoperta da scaglie di cioccolato ;)
La glassa al cioccolato, lha faccio con 200g di cioccolato e 100g di burro. Devi scogliere a bagno maria.
Ma non faccio con del cioccolato troppo dolce, prendo del cioccolato nero semi-amaro.
Un altra glassa: 100g di cioccolato semi-amaro, 40g di burro, 60-70g di zucchero a velo, 3 cucchiai di acqua.
Pero poi sempre assagiare, e vedere se ce bisogno di un po di più di zucchero o meno.
Scogliere il cioccolato, aggiungere il burro, poi lo zucchero, mescolare bene, quando è tutto ben sciolto, togliera dal fuoco, e aggiungere l'acqua lentamente e mescolare ancore una volta.
Se la tua torta è grande, puoi mettere un po di più di cioccolato.
E per farla più bella, se per caso hai dei amaretti, puoi sbriciolarli e metterli intorno alla torta.
Io la glassa la faccio così:
200gr.cioccolato da coperture fondente,
250gr.panna,
3 cucchiai di nutella.
Sciolgo il cioccolato a bagnomaria con 1 cucchiaio di panna,monto la restante panna e aggiungo il cioccolato e la nutella, mesolo tutto ed è pronta. A me piace e non è assolutamente troppo stucchevole.
ciao
Gipety
carsan15
01-10-2004, 14:46
Ciao Cristiana
potresti inventarti una "mimosa al cioccolato".
Tiri via la parte superiore, la sbriccioli, la amalgami con della panna montata e guarnisci.
Chissà............... ;D
Mi scuso per non avere avuto il tempo di farlo prima, ma ho preso spunto dai vostri preziosi consigli e vi ringrazio tutti!
:-* :-* :-*
Alla fine ho fatto una glassa sciogliendo 100 g. di cioccolata fondente con 150 gr. di mascarpone, l'ho spalmata sulla torta e l'ho fatta raffreddare in frigo. Ho accompagnato il docle con panna montata.
Il risultato è stato ottimo, nonostante ancora la torta fosse ancora un po' bruttina!!! :-\
Grazie ancora, ciao,
Cristiana.