PDA

Visualizza Versione Completa : lasagne alla bolognese

colomba
02-10-2004, 14:38
Ciao a tutti voi!!!
sto per preparare le lasagne,e mi chiedevo,sarebbe possibile invece di sbollentare la sfoglia per un min. fare direttamente la teglia con sfoglia molto sottile... ::) :-[ giusto per risparmiare un pò di tempo ??? ;D :-\: ???
Adesso ho pronto il ragù,la besciamella,devo solo incominciare a tirare la sfoglia...c'è qualcuno in linea...Urge aiuto...

roosii
02-10-2004, 19:24
ormai è tardi ma....
la mamma di una mia amica tira la sfoglia sottilissima con la macchina e poi fa gli strati senza scottarla prima...
a lei vengono bene .
Io ho provato una volta e mi si è spappolato tutto quanto :o
Facci sapere ... :)

colomba
02-10-2004, 22:23
Grazie roosii,meglio tardi che mai!!! ;D
le lasagne sono fatte secondo ricetta tradizionale...ma la prosima volta in privato proverò senza scottarle...e allora ti saprò dire.
Grazie della tua risposta...a presto !!! 8)

bomboncino
10-10-2004, 17:13
ciao , faccio l'impiegata, ma a tempo perso ho fatto per tanti anni la cuoca in un convento in aiuto ad un cuoco bravissimo in pensione, il quale mi ha insegnato tante cose. Comunque la pasta delle lasagne deve essere sempre scottata, e messa su di un canovaccio ad asciugare per non mettere acqua nello stampo, per avere un buon piatto, il ragu' per fare prima puoi metterlo nella besciamella poi gli strati si fanno velocemente.ciao :) :coffee:

ropa55
11-10-2004, 09:54
Concordo,meglio sbollentarla,al limite se devi risparmiare tempo compra i quadrati di pasta pronti,ce ne sono di ottimi in commercio. ;)

golosanna
11-10-2004, 17:14
Concordo pure io.... Per la sfoglia non sbollentata (al limite e dico.. al limite!!!!) devi essere sicurissima che sia particolarmente porosa e morbida! Altrimenti ti viene un pappuglio immangiabile!! (ed è un peccato, visto il tempo e i soldi che costa un buon ragù)
:-*
Anna

maremar
11-10-2004, 18:20
quando preparo le lasagne le tuffo solo un attimo nell'acqua bollente, nella quale oltre al sale aggiungo anche un po' di olio. poi le passo in un'altra pentola nella quale metto acqua fredda, poco olio e poco sale. in questo modo fermo la cottura. solo dopo le lascio asciugare sopra un canovaccio. ho provato una volta sola a farle senza sbollentarle,ma non hanno assorbito bene il condimento e non sono venute granchè buone!!!!!! mi spiace solo aver letto tardi il tuo sos

ropa55
11-10-2004, 18:50
Concordo pure io.... Per la sfoglia non sbollentata (al limite e dico.. al limite!!!!) devi essere sicurissima che sia particolarmente porosa e morbida! Altrimenti ti viene un pappuglio immangiabile!! (ed è un peccato, visto il tempo e i soldi che costa un buon ragù)
:-*
Anna
Ma va basta farlo espresso il famoso ragù al microonnde,a parte gli scherzi vanno sbollentate altrimaenti si rischia una figuraccia,e non eè proprio il caso di rovinare un piatto così slurposo :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

golosanna
12-10-2004, 14:43
Il ragù al microonde te lo mangi poi tu, Paolo!!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
13-10-2004, 10:40
Cara Anna il microonde manco ce l'ho, ;)e il ragù espresso è una ricetta di una certa amministratrice ex bidella che cerca inutilmente di convincermi ad acquistarlo ;D ;D ;D ;D ;D ;D

golosanna
13-10-2004, 11:11
Per caso il nome inizia con C e finische con A??? ;D ;D ;D

ropa55
13-10-2004, 13:11
Ma va...... ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) una a caso
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

israele
29-10-2004, 08:33
ciao , faccio l'impiegata, ma a tempo perso ho fatto per tanti anni la cuoca in un convento in aiuto ad un cuoco bravissimo in pensione, il quale mi ha insegnato tante cose. Comunque la pasta delle lasagne deve essere sempre scottata, e messa su di un canovaccio ad asciugare per non mettere acqua nello stampo, per avere un buon piatto, il ragu' per fare prima puoi metterlo nella besciamella poi gli strati si fanno velocemente.ciao :) :coffee:

Anche se leggo solo ora...grazie della risposta

israele
29-10-2004, 08:38
Il ragù al microonde te lo mangi poi tu, Paolo!!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Concordo in pieno:il ragù al microonde :-| :eek: :mad:
Io nel microonde ci riscaldo i cibi e tutta al più lo trovo ottimo per gratinare(lasagne...crespelle...)ho quello combinato e per questo ne sono molto contenta...

Cinzia
29-10-2004, 09:26
Per caso il nome inizia con C e finische con A??? ;D ;D ;D

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: