Visualizza Versione Completa : Torta-semifreddo
Giovanna83
05-08-2007, 17:48
Mi occorre ancora una volta il vostro aiuto, sempre prezioso ed illuminante! (:-*
Allora: per S. Lorenzo, vorrei fare una torta al mio amore (è il suo onomastico) opto per qualcosa di fresco, da preparare in anticipo e tenere in freezer.
Pensavo di utilizzare la forma d'alluminio x fare l'uovo di pasqua, avete presente? Con le due metà uovo realizzerei un cuore, il quale però vorrei fosse freddo all'interno, ovvero farcito con gelato, cioè fuori pan di spagna e dentro a strati alterni, o tutto d'un pezzo un ripieno freddo/gelatoso.
Sono sicura di aver visto altre volte qualcosa proprio simile a quello che vorrei fare io, ma non ricordo proprio il nome nè del capolavoro, nè dell'autore/trice!! Che gusti mi consigliereste? A lui piace molto la nutella e il cioccolato!!
Grazie a tutti anticipatamente!
ziavalina
05-08-2007, 18:28
perchè non fai una mitica torta gelato? al cioccolato e panna o stracciatella o chessò un altro gusto che gli piace tanto!!semmai a forma di cuore !oppure potresti far fare un'ostia con la vs foto e metterla sulla torta, quando l'ho fatta per mio marito è rimasto a bocca aperta dallo stupore;)(:-*
Giovanna83
05-08-2007, 18:53
perchè non fai una mitica torta gelato? al cioccolato e panna o stracciatella o chessò un altro gusto che gli piace tanto!!semmai a forma di cuore !oppure potresti far fare un'ostia con la vs foto e metterla sulla torta, quando l'ho fatta per mio marito è rimasto a bocca aperta dallo stupore;)(:-*
Eh si zia, vorrei pure farla, ma non ne ho mai fatte altre prima! Tu hai idea di qualcuna che è stata realizzata da qualche cookina??
ziavalina
05-08-2007, 19:28
guarda ho trovato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44923&highlight=torta+gelato) ma fatta con una base di biscotti sbriciolati potresti cambiarla col pan di spagna, oppure ho trovato questo post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46666&highlight=torta+gelato) leggilo forse può essere utile;)per il procedimento guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41424&highlight=torta+gelato);) ah poi dicci cosa hai deciso eh?:D;)
Giovanna83
06-08-2007, 14:26
Oh bene, grazie zia! Adesso vado a fare un pisolino e nel frattempo penso alle varianti che posso "creare", poi butto giù una bozza, vi metto al corrente di quello che ha partorito la mia fantasia, e a lavoro completato vedrete cos'ho combinato!:D
Grazie per le dritte!(:-* ;)
L'Araba Felice
06-08-2007, 14:34
Anche questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47450)e' molto carina come idea:)
Giovanna83
06-08-2007, 17:54
Anche questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47450)e' molto carina come idea:)
Ha! Che idea carina!!! Una cosa del genere la potrei fare per mia sorella che mi ha chiesto una torta per il suo compleanno che è passato! Grazie Araba mi hai dato un'altra idea!!:D(:-*
Dopo il mio luungo pisolino:rolleyes: ho pensato che il forno non lo voglio proprio vedere, quindi potrei realizzare un paio o tre basi con biscotti tritati, una delle quali al cioccolato, congelarle e alternarle a creme di diverso colore e con gusti diversi. C'è la crema alla nutella di Cozza che m'ispira, anche quella alla nocciola (e siamo a 2) e il terzo strato? Oppure potrei cimentarmi col gelato nel bimby, magari ai gusti già citati e fare una simil-viennetta con strati croccanti...
Occorre che mi decida eh??:rolleyes::D
ziavalina
06-08-2007, 19:41
Ha! Che idea carina!!! Una cosa del genere la potrei fare per mia sorella che mi ha chiesto una torta per il suo compleanno che è passato! Grazie Araba mi hai dato un'altra idea!!:D(:-*
Dopo il mio luungo pisolino:rolleyes: ho pensato che il forno non lo voglio proprio vedere, quindi potrei realizzare un paio o tre basi con biscotti tritati, una delle quali al cioccolato, congelarle e alternarle a creme di diverso colore e con gusti diversi. C'è la crema alla nutella di Cozza che m'ispira, anche quella alla nocciola (e siamo a 2) e il terzo strato? Oppure potrei cimentarmi col gelato nel bimby, magari ai gusti già citati e fare una simil-viennetta con strati croccanti...
Occorre che mi decida eh??:rolleyes::D
non ti ho postato quella di emiliona perchè volevi fare una torta gelato col pan di spagna o con una base però questa è davvero buona e semplice come alternativa è perfetta:D
Giovanna83
07-08-2007, 15:56
Dunque care pasticcione:D ecco cosa Mr. Hyde ha pensato di fare x S. Lorenzo: una torta con base biscottata, tipo cheese cake, prima farcia di mascarpone+latte condensato+nutella, copertura con pavesini al caffè leggermente intinti nel rhum, copertura con seconda farcia di gelato variegato al caramello (rigorosamente fatto in casa col bimby!), per finire copertura di glassa al cioccolato sempre fatta da me. :p:
Cosa ne pensate, vanno bene gli abbinamenti? O c'è qualcosa che stona?
E poi, non finisce qui!
Pensavo di fare anche la mitica torta fredda allo yogurt di Night, in una variante molto varia:D, cioè: sullo strato di biscotti stenderò uno strato di crema alla nutella di Cozza con l'aggiunta di panna montata e fogli di gelatina per far meglio tenere la consistenza.:p:
Che ve ne pare?? Si vede che Mr. Hyde mi ha consigliato eh??:rolleyes::D
L'Araba Felice
07-08-2007, 16:09
ammazza che bomba:D:p:
Mi ispira, l'unica cosa che non farei e' la base biscottata e dopo pavesisni..non puoi fare tutti pavesini? Mischi meno sapori...:\
Giovanna83
07-08-2007, 17:11
ammazza che bomba:D:p:
Mi ispira, l'unica cosa che non farei e' la base biscottata e dopo pavesisni..non puoi fare tutti pavesini? Mischi meno sapori...:\
Non vorrei che la base fosse troppo molle, avevo anche pensato di fare la base con il riso soffiato e mars... Come ce lo vedi? E la base tra le due farcie era per evitare che si mescolassero le creme. Araba, e se facessi direttamente etrambe le basi di biscotto, così taglio la testa al toro??
Arabaaaaaaaaa ho avuto un'illuminazione: se usassi invece i pan di stelle??:p::p:
ziavalina
07-08-2007, 17:25
io quoto stefy a mio avviso i pavesini non li vedo per nulla indicati :\poi non so fai tu..per il resto :rolleyes::cool:mi auto invito??! scherzo va benone il resto !:D
per la base il biscotto va bene ma per i pan di stelle non è che viene troppo dolce? non so vediamo cosa dice araba!