Visualizza Versione Completa : Sfince di riso
Qualcuno ha per caso la ricette delle sfince di riso siciliane che mi piacciono un mondo?
Quelle a forma di "e" o a pallina... la cerco da tantissimo!!!
Vi ringrazio da ora e speriamo di trovarla ::) ::) ::)
Ciaoooo
cosepazzzz
05-10-2004, 18:14
Qualcuno ha per caso la ricette delle sfince di riso siciliane che mi piacciono un mondo?
Quelle a forma di "e" o a pallina... la cerco da tantissimo!!!
Vi ringrazio da ora e speriamo di trovarla ::) ::) ::)
Ciaoooo
paolo??
ma sono gli arancini?...penso di no :o
No non sono gli arancini... quelli pure sono buoni ma io dicevo le frittelle, non lo so come si chiamano a me mi hanno detto così.
Grazie lo stesso :)
Comunque sono dolci, ci si mette anche lo zucchero sopra :P
Ciaoooo :)
cosepazzzz
05-10-2004, 18:30
Comunque sono dolci, ci si mette anche lo zucchero sopra :P
Ciaoooo :)
aaa allora li ho mangiati..buonissssimi.
Con un leve sentore d'arancio condite con miele e zucchero a velo?
Te la mando al più presto perchè non ricordo le proporzioni ;)
Si sono proprio quelli, aspetto la ricetta allora...GRAZIEEE :)
Non riesco a trovarla maledetti i foglietti volanti,ma me la faccio dare da mia cognata abbi fede. ;)
Guardando bene la richiesta mi sono accorto che parli di un dolce tondeggiante,non a forma di dito,pensacvo alle "crispedde di riso",ma stasera ti faccio sapere qualcosa.
Si sono delle palline morbide che si friggono nell'olio caldo... apprezzo tantissimo l'impegno che ci stai mettendo, non preoccuparti che non ho fretta ;) ;)
Ciaooooo :)
Sfinciuni di riso.
800gr di riso.
250gr di farina di Majorca(penso si possa sostituire con della buona manitoba)
200gr di zucchero.
1 litro di latte.
1\2 bicchiere d'acqua.
20gr di lievito di birra.
La buccia grattuggiata di un'arancia.
Strutto per friggere.
Tempo di preparazione 1 ora.
Versate il latte in una pentola,aggiungete l'acqua e portate ad ebollizione,unite un pizzichino di sale e tuffate il riso.
Quando è cotto ma non sfatto,versatelo sul piano di marmo e fatelo raffreddare.(in queste ricette di solito il riso finisce per assorbire tutto il liquido ma in questa non è specificato e io non li ha mai fatti ;D ;D ;D ;D ;D)
Quando è freddo unite la buccia d'arancia la farina metà dello zucchero e il lievito sciolto in poco latte tiepido.
Amalgamate il tutto e fate lievitare un paio d'ore coperto con un canovaccio.
Prendi la padella a dordi alti mettici lo strutto abbondante porta ad ebollizione,e tuffa gli sfincioni con la forma che gli vuoi dare e falli dorare.
Zucchero o miele e pappa.
Poi ti posto anche quella delle crispelle di riso dolce prettamente Catanese.
Oppure le publico vediamo se ho tempo.
Ciao più di così non posso aiutari,l'ho trovata in un vecchio libro di ricette siciliane infatti si usa lo strutto che dalle nostre parti è quasi sparito.
Ciao e fammi sapere.
Grazieeee!!!!!! ;D ;D ;D
Appena ho un minuto provo questa ricetta e ti faccio sapere... un giorno proverò anche le crispelle di riso, scommetto che sono buonissime ::)
Ciaooooo :)
natalino2
29-12-2005, 01:43
Mi sembra che si dice cosi' in dialetto. E' una ricetta molto antica, ricordo che la mia madrina ( purtroppo nn c'e' piu') le faceva per S. Giuseppe e ci versava sopra del miele.
Fammi chiedere alla sorella, chissa forse se lo ricorda.
Alice
io li faccio cosi:
500 grammi di riso cotto la sera prima in acqua salata
50% farina in base al peso del riso gia cotto
buccia di arancia grattugiata
bustina di vaniglia
bustina di lievito
latte solo se l'impasto risultasse duro
In una terrina impastare il tutto, poi mettere su un tagliere un mucchietto d'impasto e con il coltello bagnato fare dei filoncini da buttare immediatamente in padella a farli dorare
dopo cotti si possono spolverare con zucchero a velo oppure coprirli con miele caldo , foglie di alloro e una buccia di arancia
ciao
CookManu
29-12-2005, 08:44
E' bello trovare delle ricette ripescate in questa maniera... e devono essere molto buoni... da provare:D Mariga perchè non li fai e li posti nella sezione delle ricette fotografate? Così li vediamo;)
Ecco sono già pubblicate ;) :D
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4865&page=1&pp=10&highlight=crispelle+riso