Visualizza Versione Completa : torta al limone
marinika
06-08-2007, 12:28
ho fatto la torta al limone quella del mulino bianco ho seguito la ricetta alla perfezione ed e venuta una cosa dura
la pasta frolla molto pesante e dura
la crema molto anzi troppo densa
e il pan di spagna duro
qualcuno sa spiegarmi il perche
grazie
L'Araba Felice
06-08-2007, 12:34
che ricetta hai usato? l'hai presa qui sul forum?
marinika
06-08-2007, 12:46
si l ho presa da questo forum
quella di nightfire
L'Araba Felice
06-08-2007, 12:52
Allora, la pasta frolla viene dura se viene lavorata troppo e scaldata con le mani, bisogna lavorarla il meno possibile e farla riposare.
Per la crema invece e' possibile che l'abbia fatta cuocere troppo, riprova diminuendo i tempi di cottura.
La pasta Margherita invece va lavorata molto al''inizio quando si tratta di montare l'uovo, diciamo circa 10 minuti, e poi delicatissimamente vanno aggiungi gli altri ingredienti cercando di non far smontare il tutto.
Ciao:)
marinika
07-08-2007, 16:26
ho rifatto di nuovo la torta al limone seguendo i tuoi consigli
ma e uscita come quel giorno
secondo me e sbagluiata la ricetta
cioe io ho provato molte ricette ma poche realmente mi sono uscite
cioe vorrei dire poche persone mettono realmente le loro ricette giuste
un giorno andai a casa di una mia amica e assaggiai una torta fantastica lei molto disponibile mi diede la ricetta
io la rifeci ma la torta non riusci
allora la chiamai lei non c'era e parlai con la mamma che mi diede la ricetta reale
e la torta riusci
es: lei disse 230 di farina invece era 150 gr
quindi secondo me qualcuno bara
senza offendere nessuno pero dovevo dirlo
consigliami tu
o proviamo ad aggiustarla
L'Araba Felice
07-08-2007, 16:37
Mi dispiace che tu abbia questa senzazione. In un forum di cucina e' un po' difficile barare con le ricette pero', dal momento che molte persone le leggeranno e le proveranno...si avrebbe vita "culinaria" molto breve, non credi?;)
E' vero pero' che nessuna ricetta verra' mai uguale ad un'altra, sia che sia fatta da persone diverse che dalla stessa persona...moltissimi elementi ne influenzano la riuscita!!!
Proviamo intanto con un'altra ricetta di pasta frolla, questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459&highlight=pasta+frolla)di solito viene bene a tutti.
Come crema al limone puoi provarne una segnalata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48265&highlight=crema+limone), sono buonissime, mentre per il pan di Spagna prova questo di chiccamart (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7852) che ha molto successo sul forum.
Buon lavoro :)
marinika
07-08-2007, 16:55
no no assolutamente non volevo
pero era da un po che volevo dire questa cosa
puo non uscire una ricetta 2 ma non tante
cmq anche nella sezione bimby i ricettari
beh io ho comprato tutti i libri e in uno postato li le ricette e le dosi la spiegazione o e saltata o sono sbagliate
ho controllato io di persona con il libro in mano
quindi non siamo dei bambini che non sappiamo leggere e scrivere
cmq grazie per la ricetta tentero questa saluti saluti
CookManu
07-08-2007, 17:12
scusami innanzi tutto generalizzare non serve a nulla, magari se dici quali sono le ricette che non ti riescono ti si può dare una mano;)per esempio questa al limone qual'è?:)
ziavalina
07-08-2007, 17:16
mi dispiace mirinika che tu dica questo, ma ti volevo solo rappresentare le mie esperienze: ho fatto tante cose prese da altre cookine qui in questo forum crostate salate la viennetta di marble la cheese cake di gwen il babbà di ropa le pizzette di luca e queste sono solo alcune.. e sono venute tutte davvero benissimo! ti assicuro che la proporzione degli ingredienti è quella...non so spiegarmi ora il tuo problema ma stefy ti ha indicato proprio una delle tante ricette più riuscite il pan di spagna di chicca fatto e di sicura riuscita e la crema al limone facilissima anche quella, e poi la pasta frolla delle simili ti viene una pasta frolla friabilissima prova e vedrai : se non ti riescono ...bhè allora devi tentare e ritentare ancora non ti scoraggiare ci vuole pazienza in cucina:rolleyes:perchè ti posso assicurare che le dosi sono proprio quelle!;)
Giovanna83
07-08-2007, 17:23
Marinica faresti bene ad indicare con quale ricetta non ti sei trovata, magari aprendo un post, o meglio contattando direttamente l'autore della ricetta, spiegando che tipo di problemi hai avuto e chiedendo chiarimenti, come fanno tutte. Non credo ci sia divertimento nel postare ricette con le dosi sbagliate! Magari può capitare che nella foga di scrivere, si digitino male i numeri, così come accade per le lettere, ma segnalarlo subito è la cosa migliore!;)
L'Araba Felice
07-08-2007, 17:26
no no assolutamente non volevo
pero era da un po che volevo dire questa cosa
puo non uscire una ricetta 2 ma non tante
cmq anche nella sezione bimby i ricettari
beh io ho comprato tutti i libri e in uno postato li le ricette e le dosi la spiegazione o e saltata o sono sbagliate
ho controllato io di persona con il libro in mano
quindi non siamo dei bambini che non sappiamo leggere e scrivere
cmq grazie per la ricetta tentero questa saluti saluti
marinika, se ritieni che delle ricette siano sbagliate o non corripondenti scrivilo pure nelle discussioni relative cosicche' chi le ha postate possa rispondere e dire la sua.
Nella cucina, come ti ho detto, ogni cosa viene diversa da persona a persona....ma solo la pratica costante ci fa ottenere la sensibilita' e la manualita' che servono in tante preparazioni.
Riprova, a forza di tentativi tutto riesce :)