PDA

Mostra versione intera : Pane - ricetta base

Pagine : 1 [2] 3

vivalapasta
23/11/05, 13.48
cioa!non ho avuto tempo di rifare il pane, in genere lo faccio il fine settimana in campagna ma tra una cosa e l'altra ancora non ho riprovato. in compenso faccio spessissimo la torta alla nutella che ho trovato nella sezione dolci, ha riscosso un successo incredibile!!!!

appena ho novità le comunico!!!

Sly
28/02/06, 18.33
Ciao:) ,è la prima volta che mi cimento a fare il pane,ma seguendo alla lettera la tua ricetta il risultato è stato ottimo:D !!Grazie mille.Ho aggiunto delle olive e delle noci,ecco le foto:
Pane con noci prima della cotturahttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10405/normal_IMG_1835_1_1.jpg
...appena sfornato..
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10405/normal_IMG_1836_1_1.jpg

Ed ora il pane con le olive prima della cottura
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10405/normal_IMG_1834_1_1_1.jpg
...e appena sfornato..http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10405/normal_IMG_1837_1_1.jpg
ed infine l'unica fetta rimasta a fine serata:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10405/normal_IMG_1842_1_1.jpg
Era morbidissimo ed il sapore davvero ottimo.Grazie mille.:D Alla prossima ricetta;)

Cinzia
28/02/06, 18.36
sono davvero contenta che ti sia riuscito bene

:)

Mami
06/03/06, 23.40
:eek: STUPENDO!!!
Mi hanno appena montato un forno a legna e in questo forum ho visto che alcuni lo usano. E' difficile? C'è qualcuno che mi può fornire istruzioni?

Grazie MAMI

(:-* (:-*(:-*

TereNZ
08/03/06, 05.44
Ciao Mami,
il forno a legna è stupendo!!
Nella mia casa in Italia ce n'è uno antichissimo che un tempo serviva per fare il forno per tutto il paese. La mia mamma ci fa tutti gli anni una ventina di schiacciate di Pasqua, e d'estate soprattutto viene sfruttato per la pizza!
La cosa bella è per esempio che puoi cuocere le cose direttamente sul piano, senza teglie e prendono quel saporino di fuoco e legna che è unico.
Cosa vuoi sapere in particolare?
Il nostro è circa 120 di diametro, la legna viene preparata su un lato. Per la temperatura....i contadini usavano mezzi molto empirici, tipo....metti dentro una mano e di' una Ave Maria: se riesci a dirla tutta vuol dire che non è troppo caldo (per esempio per le schiacciate di pasqua). Oppure c'è il metodo del foglio di carta oleata, se una volta che lo metti dentro si carbonizza prima di toccare terra o no... Ma a parte queste cose folkloristiche, se vuoi farci il pane è geniale, ma può diventare veramente molto caldo quindi controlla bene la temperatura, magari con uno di quei termometri fatti apposta.
Ci vengono benissimo anche le verdure e le patate!!!!!
Complimenti per l'acquisto, sono sicura che te lo godrai tantissimo!!!

Mami
08/03/06, 13.05
ciao Terenz
ti ringrazio per aver subito risposto alla mia richiesta di aiuto per il forno a legna.
Non lo ho ancora provato perchè lo stanno montando in questi giorni, il forno è di 80 cm.. Ora che lo abbiamo acquistato cominciano a sorgere un po' di dubbi che, sicuramente con il vostro aiuto, verrano eliminati.
Non ho ancora idea di quanta legna consumerà per fare il pane e la pizza per noi tre.... vedremo. comunque le tue informazioni mi saranno d'aiuto e proverò anche le strategie folkloristiche per misurare la temperatura...
Grazie ciao mami

Cinzia
11/03/06, 21.59
Ciao Mami :)
per il forno a legna mi comporto così in base alla pietanza che si prepara:
(parto dal presupposto che il forno sia di materiale già pronto per la cottura di pietanze)

prendi un paio di fascine (sono praticamente dei rami legati insieme, un paio perchè dipende da quanti ce ne sono in una fascina)
prendi pochi rami, li spezzi e li metti nel centro del forno ed accendi il fuoco, piano piano aggiungi gli altri rami, il fuoco deve essere vivace ma non troppo e comunque sempre costante, ogni tanto mescola con il bastone apposito le braci in modo che il fuoco arrivi in ogni parte del forno e che quindi il calore sia omogeneo in tutto il forno
sulla quantità della legna devi prenderci la mano tu, all'inizio fai delle prove comunque per capire quando il forno è pronto guardi il soffitto interno del forno, devi diventare tutto bianco (a me basta una fascina ma ti ripeto dipende da quanto sono grandi le fascine e sopratutto dalla qualità della legna)
quando decidi che il forno è pronto spargi bene le braci e lasci un pò a riposare, dopodichè con una apposita paletta raccogli le braci e ne elimini buona parte lasciandone un pò lungo l'apertura e lasci scendere la temperatura per un pò

ora puoi infornare il pane

sembra complicato ma con il tempo si capisce come funziona e si prende la mano come con il forno elettrico di casa nostra

Mami
13/03/06, 09.33
Cia Cinzia
ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli!
Appena sarà montato il forno, e spero presto, proveremo seguendo tutte le tue indicazioni....ti farò sapere!!!!!!!!
Grazie e buona giornata

mami

COOKJUNIOR
24/02/07, 01.19
:eek: STUPENDO!!!
Mi hanno appena montato un forno a legna e in questo forum ho visto che alcuni lo usano. E' difficile? C'è qualcuno che mi può fornire istruzioni?

Grazie MAMI

(:-* (:-*(:-*
--------------------------
IO HO IL FORNO A LEGNA (NON E' QUELLO CON IL FUOCO O BRACE ALL'INTERNO ED E' ROTONDO) MA E' DA GIARDINO CON LE ROTELLE.....L'INTERNO E' LUNGO 90 CM. ED E' FATTO AD ARCO PER UNA LARGHEZZA DI 60CM.A 2 PIANI. IL FUOCO LO SI ACCENDE ED ALIMENTA NELLA PORTELLA SOTTOSTANTE IL FORNO CHE HA LE PIETRE REFRATTARIE. ALL'EPOCA MIO PADRE E MIA MADRE (BUON'ANIMA) AVEVANO SPESO 5 MILIONI (ANNI '80). PER CUI QUANDO ARRIVA A 300° E' COME FOSSERO I 280° DEL FORNO DI CASA. NOI USIAMO LA LEGNA CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE: PEZZI DI PEDANE (QUELLE CHE SORREGGONO LE PILE DI MATERIALI NEI CORTILI DELLE AZIENDE PER INTENDERCI....) E PER ACCENDERE UTILIZZIAMO PEZZI DI VECCHIE CASSETTE DI LEGNO. QUANDO ARRIVA A 250° NON ALIMENTIAMO PIU' IL FUOCO PERCHE' CONTINUA AD AUMENTARE IN AUTOMATICO FINO A 300° DOPODICHE' CHIUDO I FORI DELLA PORTELLA DEL FUOCO. I GRADI SI MANTENGONO ANCORA PER 1 ORETTA CIRCA....NON SO SE TI HO SUGGERITO QUALCOSA......SPERO DI SI. CIAO!
:confused:

Gabry60
24/04/07, 19.49
Grazie a Cinzia oggi sono riuscita a mettere la foto dei miei panini col lievito di birra che ho fatto dopo aver scoperto il forum e dopo aver buttato il lievito madre che ormai avevo in quantità industriali, ma che da ieri sera sto amorevolmente rifacendo e che non butterò più..... giuro! :)

Eccovi la foto, era molto buono: :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11244/normal_Panini_1.jpg

Ciao e buona serata a tutti.
Dinuovo un grosso grazie a Cinzia, smack smack (:-* (:-*

Cinzia
24/04/07, 20.17
brava Gabry

COOKJUNIOR
24/04/07, 23.18
ciao mamy! anche io ho il forno a legna ma il mio ha il fuoco al piano sotto.la zona di cottura e' rettangolare, lungo quasi 1 mt. e largo 60 cm. ed ha il "cielo" ad archetto. ha due piani per contenere piu' cotture. la zona sottostante contiene il fuoco. praticamente il calore sale attraverso un'intercapedine attorno alla zona cottura ed irradia tutta l'ampiezza del forno. quindi la temperatura del mio va' gestita in maniera diversa (penso) rispetto al forno rotondo con il fuoco vicino alla cottura. ma ti posso dire che quanto viene cotto ha un gusto migliore, antico e sicuramente piu' appetitevole.........mangiando,sembra di avvertire lo stesso calore delle famiglie di tanti anni fa'...........non so' come e' il tuo, ma sarai soddisfatta. nota maggiormente positiva e' che la legna costa meno della corrente , cosa per nulla superficiale. ciao e auguri! se vuoi altre informazioni, chiedi pure. buona serata!;) (:-*

Lucysoft
26/04/07, 13.35
Ciao a tutti!
Anche mia mamma ha un forno a legna, e vorremmo cominciare ad usarlo...
Giusto ieri abbiamo provato la pizza, e ci è venuta abbastanza bene :)
Ora volevamo sperimentare il pane e i dolci
Solo che, se per il pane ho trovato molti consigli e ricette in internet, per i dolci, non trovo nulla....:confused:
Quindi vi domando se qualcuno ha ricette ed esperenzienza di dolci e ciambelle cotti nel forno a legna.
Il dubbio più grande riguarda la temperatura: non avendo il termometro (ma dove si compra?...), e sapendo (per esperienza casalinga) che i dolci vanno cotti "dolcemente", cosa potrei provare a fare? :confused:
E infine, come vanno infornati? Con teglia? Che tipo di teglia?
Grazie a tutti per i consigli
Lucia

Cinzia
26/04/07, 14.05
per i dolci il calore deve essere molto basso rispetto al pane
per farti un esempio noi cuociamo la classica ciambella a fine cottura del pane
alla prima occasione che accendo il forno preparo un dolce e ti farò vedere come si cuoce

Gabry60
26/04/07, 15.13
(:-* Grazie Cinzia.

Il mio nuovo lievito madre sta proseguendo benissimo: oggi a mezzogiorno ho fatto il primo rinfresco! E' perfetto, si vede subito!:D
Ciao e buona giornata a te e a tutto il Forum :) :D (:-*

brava Gabry

Lucysoft
26/04/07, 15.36
per i dolci il calore deve essere molto basso rispetto al pane
per farti un esempio noi cuociamo la classica ciambella a fine cottura del pane
alla prima occasione che accendo il forno preparo un dolce e ti farò vedere come si cuoce

Grazie e mille!
Ci conto!!! :)
Quale ricetta usate per la ciambella?
Lucy

COOKJUNIOR
26/04/07, 15.40
ciao Lucia! il termometro non saprei dove si puo' acquistare ma io cuocio di tutto persino i dolci dalla crostata al plumcake ai muffin, ecc. io avendo il termometro incorporato li cuocio comunque a 270-280 gradi e se vedo che sopra assume troppa colorazione metto un pezzo di stagnola. puoi usare qualunque contenitore: pyrex, coccio, alluminio, ceramica. ti sconsiglio solo il silicone in quanto non puo' superare i 230 gradi mi pare ed il forno a legna non lo si gestisce come il forno elettrico; pero' puoi usare quello che vuoi.........dimmi poi come ti trovi! buoni esperimenti...........(:-* (:-* :rolleyes:

Lucysoft
27/04/07, 13.09
ciao Lucia! il termometro non saprei dove si puo' acquistare ma io cuocio di tutto persino i dolci dalla crostata al plumcake ai muffin, ecc. io avendo il termometro incorporato li cuocio comunque a 270-280 gradi e se vedo che sopra assume troppa colorazione metto un pezzo di stagnola. puoi usare qualunque contenitore: pyrex, coccio, alluminio, ceramica. ti sconsiglio solo il silicone in quanto non puo' superare i 230 gradi mi pare ed il forno a legna non lo si gestisce come il forno elettrico; pero' puoi usare quello che vuoi.........dimmi poi come ti trovi! buoni esperimenti...........(:-* (:-* :rolleyes:

Grande!
Allora posso veramente sbizzarrirmi con torte, ciambelle e biscotti!!! :D
Non pensavo si potesse usare persino il pirex!!!.... ma non si annerisce? :confused:
Il silicone immagino che non vada bene, non lo uso nemmeno per cuocere la pizza nel forno a gas a 250-270°, e poi c'è chiamaramente scritto di non metterlo a contatto di fiamme!...
Anche se in teoria fiamme non ce n'è più, meglio non rischiare, un carbone ardente potrebbe bastare per scioglierlo.... :D:D:D :rolleyes:
La stagnola invece, non si brucia? Perchè su quella c'è scritto di non superare una certa temperatura... :confused:

COOKJUNIOR
27/04/07, 17.21
il pyrex non si annerisce, la stagnola non si brucia. per stagnola intendo i contenitore della cuki in vendita, pensa che mio padre prepara le melanzane con ripieno alla marchigiana e le mette in questi contenitori, li congela e una volta scongelati li mette nel forno. io ci cuocio il pane nel pyrex, arrosti, ecc. il pyrex e' per eccellenza il contenitore piu' adatto perche' sopporta alte temperature. forse il tuo forno,avendo il fuoco "vicino" potrebbe forse ingrigirsi leggermente il pyrex ma con un po' di detersivo e aceto scompare tutto.............buon divertimento! stasera preparo la torta angelica (ricetta base di marble) e la cuocero' nel forno a legna. poi postero' le foto. ciao!:p: :p: ;)

Cinzia
27/04/07, 17.23
brava cook, la aspetto anche io

COOKJUNIOR
27/04/07, 17.43
ok, ok, ragazze! una fetta a voi! va bene, cosi'?!:p: :p: ;)

beagambe
21/05/07, 16.31
ciao ragazze!ho letto la vostra discussione sul pane..mi piacerebbe molto riuscirlo a fare, ma non credo di riuscirci!!!:'-(
Volevo chiedervi due cose: la prima riguarda il lievito...ho visto che a volte parlate di lievito madre...che cos'è? io per la pizza uso quello in panetti che si acquista dal banco frigo nei supermercati!!
seconda cosa: io il forno a legno non l'ho!!per cui lo cuocio nel normale forno...solo che lo devo mettere a bassa o alta temp? e poi meglio fuoco sopra e sotto o ventilato???
grazie mille in anticipo!!

COOKJUNIOR
21/05/07, 16.41
ciao tesoro! innanzitutto, mai dire non riesco. tutte/i siamo partiti da insuccessi, anche i migliori cuochi. quindi, non temere! 2. il pane lo si fa' in diversi modi: uno di questi e' con il lievito madre.........sarebbe un "panetto di farina,acqua e lievito" preparato prima e poi lo utilizzi........ma per questo ti rimando a tutti i post inseriti nel forum dove potrai illuminarti le idee. 3.io ho il forno a legna ed il pane viene benissimo, ma mi e' capitato d'inverno che non avevo tempo di seguire il forno a legna ed ho acceso quello "tradizionale" avendo io quello statico. ma e' venuto bene comunque..........ora ti lascio a vere esperte del pane.........che suggeriranno e consiglieranno molto meglio di me...........ciao e benvenuta nel "mani in pasta"...........(:-*(:-*:p:;)

COOKJUNIOR
21/05/07, 16.43
brava cook, la aspetto anche io

ok!!!ne faccio una gigantesca e ve la consegno con il cuore...........(:-*(:-*;)

Cinzia
21/05/07, 16.45
ciao ragazze!ho letto la vostra discussione sul pane..mi piacerebbe molto riuscirlo a fare, ma non credo di riuscirci!!!:'-(
Volevo chiedervi due cose: la prima riguarda il lievito...ho visto che a volte parlate di lievito madre...che cos'è? io per la pizza uso quello in panetti che si acquista dal banco frigo nei supermercati!!
seconda cosa: io il forno a legno non l'ho!!per cui lo cuocio nel normale forno...solo che lo devo mettere a bassa o alta temp? e poi meglio fuoco sopra e sotto o ventilato???
grazie mille in anticipo!!

se vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
trovi tutto quello che riguarda la pasta madre con consigli sull'0utilizzo

per decidere quale pane è migliore per te guarda invece qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125
non c'è che l'imbarazzo della scelta e con vari sistemi di cottura

facci sapere