PDA

Visualizza Versione Completa : Pane - ricetta base

Pagine : 1 2 [3]

beagambe
21-05-2007, 17:53
grazie cookjunior e cinzia per l'incoraggiamento e anche per i consigli!!!!ora mi butto un pò in lettura e poi esperimento!!!!che emmozione farsi il pane da sè!!!!!!!!!!!!!!!!!
se riesco poi vi posto il risultato!!!grazie!!
baci baci!!!!
bea

COOKJUNIOR
21-05-2007, 18:25
forza bea!!!!!!!!facci sognare con le tue foto!!!!!!!!!le aspettiamo............(:-*(:-*:rolleyes::eek:

beagambe
22-05-2007, 09:04
RAGAZZE!!!!!!!!!!!!!ieri sera ho fatto il mio primo pane!ho provato a fare i panini biove dell'home page ...richiedevano poco tempo di lievitazione!!...a mio parere sono venuti bene! ..non so se questo tipo di pane deve essere croccante o meno..il mio è venuto morbido, ( un pò più consistente di un panino al latte) e un pò bianchino in superfice..ma il sapore è molto buono:D e così soffice a me piace!!
se riesco a postarle vi faccio vedere le foto!
baci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COOKJUNIOR
22-05-2007, 14:57
hai visto stella che non e' difficile? la curiosita' aguzza l'ingegno.........forza, continua.........si diventa sempre piu' brave...........e ti divertirai!(:-*(:-*;)

Cinzia
22-05-2007, 17:45
ottimo bea, vedi che è più semplice di quello che si crede fare il pane in casa

:)

beagambe
23-05-2007, 08:38
...grazie a tutte!!!volevo però farvi una domanda!!dopo aver impastato il pane e lasciato lievitare era cresciuto molto ed era bellissimo...:D..solo che quando l'ho toccato per metterlo in forno...si è sgonfiato e si è afflosciato! è normale??da cotto a me sembrava soffice e dentro ha le "bolle" del pane, ma non sono grandi come quelle delle vostre foto...vuol dire che in relatà non ha lievitato come doveva lievitare?:confused:

Cinzia
23-05-2007, 10:18
parli del pane biove o di un altro pane?
ogni pane ha le sue caratteristiche
comunque, in generale, quando metti il pane nel forno maneggialo sempre con cura proprio per evitare che si sgonfi

beagambe
23-05-2007, 12:10
si, cinzia, parlo del pane biove!
per cui secondo te ho compromesso la lievitazione? solo che non è molto facile metterlo in forno senza toccarlo!!!!!uff!!!
...oggi provo con il treccione dell'altro post!!!!
baci!

Cinzia
23-05-2007, 12:13
ti consiglio di posizionare direttamente sulla teglia i panini per l'ultima lievitazione così risolvi il problema

quando cucino il pane nel forno a legna invece uso una pala con cui prendo il pane dal tagliere ed inserisco nel forno

beagambe
23-05-2007, 15:20
grazie cinzia, la prossima volta provo a farlo direttamente nella teglia in cui cuocio!!!;)

COOKJUNIOR
23-05-2007, 15:48
no Bea, significa solo che per infornarlo, l'hai maneggiato un po' troppo......forse! nulla di piu', anche perche' essendoci le bolle nella mollica, significa che la lievitazione era ultimata.........non ti crucciare! sarai sempre piu' brava ed imparerai molti trucchi.............(:-*;)

beagambe
23-05-2007, 17:51
grazie grazie...barcollo ma non mollo >:->!!!!!!!!!!!!!
in effetti presa dall'entusiasmo girava per casa con la mia pagnotta in mano per farla veder a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
..questo forum è bellissimo..oltre a dare 1000 idee aiuta anche a risolvere dubbi e problemi!!:D:D:Dgrazie a tutte!!!!!!!!!!!

COOKJUNIOR
24-05-2007, 15:45
hai visto quant'e' bello farsi il pane?! forza, vogliamo che ci fai ancora sognare!!!!!!!(:-*:p:;)

Lucysoft
17-07-2007, 11:18
Eccomi qua!!
Finalmente sono riuscita a fare la mia prima ciambella nel forno a legna!!
Come mi avete consigliato, ho fatto l'angelica
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9528
farcendola con pezzi di cioccolato e mandorle

Ho fatto solo un po' fatica ad impastare il lievitino con il resto dell'impasto, infatti alla fine non era molto omogeneo... magari la prossima volta mi verrà meglio!! o forse proverò con l'impastatrice!

Cmq è venuta spettacolare!!
Eccovi le foto in versione senza e con glassa!!

Grazie a tutti ;)(:-*

Cinzia
17-07-2007, 11:21
davvero bella lucy

maik
17-07-2007, 14:49
Splendida!!! E chissà il sapore! Hai avuto problemi ad azzeccare le temperature e i tempi di cottura?

COOKJUNIOR
17-07-2007, 15:00
brava Lucysoft! davvero spettacolari! sento il profumo della fettina che sta' per piombare in casa mia................grazieeeeeeeeeeeeeee!:p::p:(:-*:D

Lucysoft
17-07-2007, 15:42
Splendida!!! E chissà il sapore! Hai avuto problemi ad azzeccare le temperature e i tempi di cottura?

Ciao!
Con la temperatura me la sono cavata abbastanza bene: dopo aver cotto pizze e crescente, immaginando che ormai la temperatura si fosse abbassata abbastanza, mi sono azzardata ad inserire il termometro che uso per il forno a gas casalingo che mi ha indicato che la temperatura oramai era scesa a 250°
Per il tempo, invece, vista la velocità con cui si cuociono le pizze, ho pensato che ci sarebbe voluto meno tempo che col forno a gas, e difatti dopo 10 minuti (col forno chiuso) era già scura, e dopo neanche venti l'ho dovuta salvare dalla bruciatura!
Fortunatamente, la prova dello stecchino me l'ha data già cotta, perchè la temperatura era ancora altina e temevo non si fosse cotta bene!
Dopo un'oretta, ci ho cotto anche delle lingue di gatto (era sui 200°) e, finito tutto, una decina di meringhe che ho lasciato a forno aperto fino al giorno dopo!
ps. Sarebbe bello farci anche un bel pandoro....

Cinzia
17-07-2007, 15:47
lucy, i miei complimneti, la sequenza delle cotture è perfetta

maik
17-07-2007, 18:57
ps. Sarebbe bello farci anche un bel pandoro....

...no so se avrei i nervi abbastanza salvi per azzardare una cottura cosi "rischiosa":D:D:D, ma ne uscirebbe di sicuro una meraviglia!!! Potresti provare una buona brioche , tipo l'impasto dell'angelica aumentato nella dose del burro. ;)

manu6
14-10-2008, 20:06
Ciao questi sono 2 dei 10 panini che ho fatto con questa ricetta base spero vi piacciano.:D

http://localhostr.com/files/72ed6b/Foto449.jpg

http://localhostr.com/files/14a683/Foto448.jpg

http://localhostr.com/files/e7ea68/Foto447.jpg

Cinzia
14-10-2008, 20:25
manu che brava che sei stata!!!!!
ti è piaciuto il pane?

manu6
14-10-2008, 20:51
Veramente ottimo (che modesta:D:D).
L'ho fatto ieri e devo dire che il tempo e il lavoro impiegato, tutto fatto da sola senza aiuti né impastatrici, ne è valsa la pena, me lo guardavo e ne ero fiera...ne sono fiera. Non mi era mai riuscito, aveva sempre o un sapore un po' troppo di lievito o non era morbido.
Grazie per la ricetta(:-*