PDA

Mostra versione intera : pane siciliano no sarà lombardo?

biribissi
06/08/07, 16.13
Ieri non è stata la mia giornata sì. Ho preparato per la prima volta il pane siciliano delle Simili e dopo una strepitosa lievitazione mi sono ritrovata una focaccia che praticamente non aveva lievitato:\

VOlevo segnalare la mia insipienza ma ho già capito cosa è successo perchè ho guardato qui intorno e ho trovato il post pane triste e arrabbiato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15842&highlight=pane+triste+arrabbiato)che faceva proprio al caso mio.

Ho scoperto anch'io che il pane era troppo lievitato>:-> e Maik ha suggerito anche un bel trucchetto per capire qa che punto è la lievitazione.

La lezione spero mi sia servita.....comunque non si impara mai abbastanza;)

paradisia
06/08/07, 16.19
io lo faccio da tanto tempo e mi viene benissimo...seguo per filo e per segno la ricetta...troppo buono!!!
Ancora non imparo a mettere le foto altrimenti ne postavo una!:mad:

biribissi
06/08/07, 16.26
Ma difatti sono andata subito a vedere come doveva essere e.......nulla a che vedere col mio schiacciato come una focaccetta però buono e morbido lo stesso ma......tutta un'altra cosa.

Ho capito appunto leggendo qui che era troppo lievitato e si è spiattellato:eek: però anche il mio era ben alveolato proprio segno di una buona lievitazione ma troppo. Troppo caldo e tutto chiuso apposta per favorire i lieviti: nella mia cucina ieri potevo coltivare i funghi della penicillina:rolleyes: ma ho esagerato.

Bene basta capire il perchè e poi si migliora (spero):D