PDA

Visualizza Versione Completa : cerco briosche o croissat

stefy
06-10-2004, 11:22
Ciao a tutti, sono nuova e sto cercando una ricetta per croissant o briosche dolci per fare colazione....Ho delle ricette ma non vengono soffici come quelle di pasticceria.....
Mi potete aiutare???
Grazie

Nymeria
20-02-2005, 16:00
ciao!
per far si che le broches siano buone come quelle di pasticceria devi fare un prelievito e dare due pieghe da tre e una da quattro alla pasta.

mattia
21-02-2005, 20:36
Ciao visto che sai fare questa ricetta puoi scrivere anche le dosi?

:cool:

Nymeria
22-02-2005, 18:35
ciao!
io ti posso anche scrivere le dosi, ma devo prima modificarle un pò a meno che tu non sia interessato a una ricetta per 15 kg di brioches!
la ricetta te la mando apena riesco a farla diventare di una dose che si possa gestire in casa!

mattia
22-02-2005, 21:34
:) cia se hai tempo aspetto le tue dosi.Io non ho fretta ma è una ricetta che mi piacerebbe provare.:p:

Nymeria
23-02-2005, 19:49
ho dimenticato tutto in laboratorio!
giurin giuretta che appena mi ricordo ti mando la ricetta. c'è altro che ti interessa? non so...la sfoglia, la frolla bresciana...

mattia
24-02-2005, 13:09
:) Ti credo che hai dimenticato in laboratorio.

A me piacciono fare i dolci sopratutto le ricette nuove se hai qualcosa di buono mandamele così le prove e ti faccio sapere.
ciao:p:

Nymeria
02-03-2005, 15:18
prelievito:
Farina 325g
latte 225g
lievito pressato 35g
zucchero 17g

Panetto:
margarina per sfoglia 350g
farina 90g

Impasto:
farina 575g
latte tiepido 175g
zucchero 175g
tuorli: 75g
uova 75g
burro morbido 100g
malto 25g
sale 10 g
aromi: vaniglia, limone rum

preparare il prelievito. setacciare la farina e amalgamare con latte tiepido, zucchero e lievito finchè diventa un'impasto omogeneo e morbido. non mettere tutto il latte insieme ma usarlo per diluire l'impasto poco alla volta. lasciare lievitare fino al raddoppio.
intanto preparare il oanetto lavorando margarina e farina e dare al panetto una forma quandrata e relativamente sottile.
per l'impasto:
il prelievito va impastato con latte, zucchero e uova. una volta amalgamato versare metà della farina e il burro plasticato gli aromi e il sale. successivamente aggiungere il resto della famina e il malto. anche qui non si butta tutto il latte subito ma ne si conserva un pò per diluire il prodotto.
una volta messi tutti gli ingredienti lavorare finchè la pasta non risulta liscia ed elastica.
lasciare riposare al caldo per 15-20 min.
per la formatura si stende l'impasto e lo si allarga a sufficienza per poter mettere dentro il panetto. si chiude a busta e si incomincia adare le pieghe: si dà una piega da tre e si ruota l'impasto di 90°. si lavora ancora e si dà un altra piega da tre. si lascia riposare coperto per 15-20 minuti circa, lo si ruota nuovamente di 90° e si dà l'ultima piega da 4.
la pasta è pronta per essere formata. deve essere tirata sottile.
per fare il croassaint si taglaino del triangoli di circa 7-8 cm di base e alti 22 cm. si arrotolano dalla base alla punta.
una volta formati si mettono a lievitare finchè non arrivano quasi a triplicare.
si cuociono a 175°C. prima di infornarli vanno lucidati con uovo sbattuto e vanno inzuccherati. andrebbero infornati con vapore ma non credo che il tuo forno ne sia provvisto. la cottura è di circa 25 min. una volta raffreddati vanno siringati con la marmellata.

mattia
03-03-2005, 20:53
Grazie non avevo dubbi che mi mandavi la ricetta.

:) :p: ti farò sapera come sono venute
ciaoooooooooooooooooo

sempronio789
09-11-2005, 20:57
scusate ma cosa significa "dare due pieghe da tre e una da quattro alla pasta" per fare i croissant?

la piccola flo
09-11-2005, 22:23
NYMERIAAA! LAVORI IN LABORATORIO DI PASTICCERIA E CE LO DICI SOLO ORA o meglio io lo scopro solo ora..:)

starangel76
10-11-2005, 10:21
...ciao...adesso ti scrivo questa ricetta...non so se è la tua...ma intanto te la dò...a me personalmente piacciono molto....
BUONA GIORNATA DI SOLE CHE NON C'E'..........

Brioches

INGREDIENTI
500 gr. di farina manitoba
100 gr. di burro morbido
1 cubetto di lievito fresco o 2 bustine di lievito secco
80 gr. di zucchero
190 gr di acqua tiepida
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale fino
zucchero a granella a piacere

Sciogliere il lievito in poca acqua.
Lavorare 300 gr. di farina, il lievito sciolto e 150 gr d'acqua per 10' fino a quando non diventa una pasta liscia.
Formare una palla e farla lievitare per 40' in una terrina ricoperta da un canovaccio in un luogo tiepido (almeno 25°).
Una volta lievitato, lavorarlo per altri 10' aggiungendo 200 gr. di farina, 2 tuorli, lo zucchero, la bustina di vanillina, il sale, il burro e 40 gr. di acqua, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.
Far riposare per 10'.
Preparare le brioches a piacere.
Per i cornetti tagliare tanti triangoli e arrotolarli, magari mettendoci prima un po' di marmellata o gocce di cioccolato nel centro del triangolo...insomma con quello che desiderate assaggiare.
Una volta preparate le brioches farle lievitare per 1+1/2 h sulla teglia ricoperta con carta da forno sempre in luogo tiepido e coperte da uno strofinaccio.
Disporle distanziate per evitare che si attacchino tra di loro nella lievitazione.
Prima di infornare sbattere i 2 albumi avanzati con un po' di zucchero e spennellare le brioches, spargendoci sopra un po' di zucchero granulare.
Infornare per 10' a 180°.
A metà cottura accendere il grill per permettere la doratura della superficie.
ATTENZIONE PERO' A NON BRUCIARLE!!!!!
Lasciar raffreddare.
Si possono conservare nel freezer per un mese, e sono ottime riscaldate nel forno.

Spero di poterti Aiutare...Un Bacio a presto

ollecram
01-03-2006, 16:20
prelievito:
Farina 325g
latte 225g
lievito pressato 35g
zucchero 17g

Panetto:
margarina per sfoglia 350g
farina 90g

Impasto:
farina 575g
latte tiepido 175g
zucchero 175g
tuorli: 75g
uova 75g
burro morbido 100g
malto 25g
sale 10 g
aromi: vaniglia, limone rum

preparare il prelievito. setacciare la farina e amalgamare con latte tiepido, zucchero e lievito finchè diventa un'impasto omogeneo e morbido. non mettere tutto il latte insieme ma usarlo per diluire l'impasto poco alla volta. lasciare lievitare fino al raddoppio.
intanto preparare il oanetto lavorando margarina e farina e dare al panetto una forma quandrata e relativamente sottile.
per l'impasto:
il prelievito va impastato con latte, zucchero e uova. una volta amalgamato versare metà della farina e il burro plasticato gli aromi e il sale. successivamente aggiungere il resto della famina e il malto. anche qui non si butta tutto il latte subito ma ne si conserva un pò per diluire il prodotto.
una volta messi tutti gli ingredienti lavorare finchè la pasta non risulta liscia ed elastica.
lasciare riposare al caldo per 15-20 min.
per la formatura si stende l'impasto e lo si allarga a sufficienza per poter mettere dentro il panetto. si chiude a busta e si incomincia adare le pieghe: si dà una piega da tre e si ruota l'impasto di 90°. si lavora ancora e si dà un altra piega da tre. si lascia riposare coperto per 15-20 minuti circa, lo si ruota nuovamente di 90° e si dà l'ultima piega da 4.
la pasta è pronta per essere formata. deve essere tirata sottile.
per fare il croassaint si taglaino del triangoli di circa 7-8 cm di base e alti 22 cm. si arrotolano dalla base alla punta.
una volta formati si mettono a lievitare finchè non arrivano quasi a triplicare.
si cuociono a 175°C. prima di infornarli vanno lucidati con uovo sbattuto e vanno inzuccherati. andrebbero infornati con vapore ma non credo che il tuo forno ne sia provvisto. la cottura è di circa 25 min. una volta raffreddati vanno siringati con la marmellata.

CIAO A TUTTE E TUTTI....PREMTTO CHE MI SONO APPENA ISCRITTO A QUESTO FORUM, SONO MARCELLO 32 ANNI TANTA PASSIONE PER LA PASTICCERIA!!! DEVO DIRE CHE QUESTA RICETTA DEI CROISSANT E' L'UNICA MIGLIORE CHE HO TROVATO DOPO AVER GIRONZOLATO PER PARECCHIO TEMPO SU SITI DEL GENERE!!! COMPLIMENTI VIVISSIMI, LI HO FATTI E' SONO QUASI PERFETTI....DICO QUASI PERCHE' HO AVUTO UN PO DI PROBLEMI CON LA PESA DELLE UOVA E POI NON SO DOVRE TROVARE IL MALTO!!! CMQ RIPETO....OTTIMI!!!!! GRAZIE DI NUOVO!!! AH...GIACCHE CI SIAMO, PERCHE' NON CI DAI ANCHE LA RICETTA PER I KRAPFEN (BOMBOLONI ALLA CREMA)!!!

Jessy '77
01-03-2006, 16:34
Io ho questa ricetta e mi sono venuti buonissimi, perchè non provi?

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11784&highlight=cornetti

Monica P
02-03-2006, 12:00
provate tante di ricette di croissants ma direi che una delle migliori che ho trovato è quella sul sito di gennarino.org!!
dentro poi restano belle morbide tipo quelle che vendono nei forni o nei bar!!
ti consiglio di provarli..