Visualizza Versione Completa : Antipasto Rosso.
lyudmyla
07-08-2007, 16:35
INGREDIENTI:
500 GR. FAGIOLINI
500 GR .CIPOLLINE
500 GR. SEDANO
500 GR . CAVOLO FIORE
500 GR. PISELLI
500 GR. CAROTE
500 GR. OLIVE VERDI
500 GR. ZUCCHINE
500 GR. PEPERONI
PASSATA DI POMODORO
ACETO
SALE
CHIODI DI GAROFANO
Tagliare tutte le verdure a piccoli cubetti (come per insalata russa) .
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11278/Phot0046~1.jpg
Facciamo sbollentare le verdure nell’acqua (2 l.) con aceto (1L.) a meta cottura. Quando le verdure saranno sbollentate aggiungiamo la passata di pomodoro ,3-4 chiodi di garofano e aggiustiamo di sale .Far bollire per una decina di minuti .
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11278/Phot0049.jpg
I vasetti sterilisare . Versare il nostro antipasto bollente e chiudiamo con il tappo ,capovolgere il vaso e lasciar rafreddare.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11278/Phot0002~1.jpg
L’ antipasto è pronto dopo un mese.
L’antipasto è già buono così ma noi aggiungiamo anche il tonno, alcuni mettono uovo sodo. Mi
sembra questa ricetta è piemontese.
BUON APETITO!
sembra davvero gustoso grazie per la ricetta:D
lyudmyla
07-08-2007, 16:42
sembra davvero gustoso grazie per la ricetta:D
Spero che vi piece e a noi tanto:p:
Dalle mie parti fanno qualcosa di simile e la chiamano giardiniera
:):p:
lyudmyla
07-08-2007, 17:25
Dalle mie parti fanno qualcosa di simile e la chiamano giardiniera
:):p:
Anche da noi fano la giardiniera ma sensa pomodoro
nightfairy
07-08-2007, 18:02
L'antipasto rosso..che buono, lo adoro!mia nonna lo faceva, ora non più:(..ma quanto ne ho mangiatoooo!:p:
lyudmyla
07-08-2007, 20:57
L'antipasto rosso..che buono, lo adoro!mia nonna lo faceva, ora non più:(..ma quanto ne ho mangiatoooo!:p:
Sono contenta che qualcuno conosce questa ricetta, vorei sapere quali verdure metteva la tua nonna.
nightfairy
08-08-2007, 10:32
Sono contenta che qualcuno conosce questa ricetta, vorei sapere quali verdure metteva la tua nonna.
Allora, ci metteva: sedano, cipolline, fagiolini, cavolfiore, peperoni e carote, oltre alla salsa di pomodoro!:D
Anche mia zia ne fa uno molto simile, si chiama "Antipasto piemeontese", buonisssimo ed anche noi lo mangiamo a volte con il tonno; dovrei farlo.
cuocanovella
16-08-2009, 19:03
provato e approvato! molto molto buono, c'è da sudare un po' a cuocere tutte le verdure ma ne vale la pena!
grazie!
gattino2
16-08-2009, 21:37
Lo volevo fare l'anno scorso, ma poi me lo dimenticai, quest'anno non lo dimentichero':)
milonga06
16-08-2009, 22:09
L'antipasto alla piemontese nella mia dispensa non manca mai.
Seguo la ricetta scritta dalla nonna, quando per conservare questo
antipasto o la salsa di pomodoro si usava ancora il salicilato.
Comprato in farmacia, la dose la stabiliva il farmacista in proporzione
al peso del prodotto.
La ricetta della nonna indica di fare cuocere prima i pomodori, passarli
(come per fare la salsa) per eliminare le bucce e i semi.
Alla passata si aggiunge olio, aceto, zucchero, sale, noce moscata, acciughe salate, lavate e disliscate, capperi sotto sale (ben lavati) poi finalmente le verdure, partendo dalle carote (le più
dure da cuocere) fino ad arrivare ai peperoni.
Tutta la verdura deve essere tagliati a pezzetti piccoli.
Poi invaso l'antipasto caldissimo nei vasi Bormioli, pulitissimi, sterilizzati e caldi. Lascio raffreddare questi vasi ben coperti con plaid o cuscini.
Controllo il sottovuoto e ripongo l'antipasto in dispensa.
Quando lo uso, aggiungo a piacimento olive o tonno o uova sode.
lyudmyla
18-08-2009, 09:24
(:-*(:-*(:-*
mirianas
18-08-2009, 09:29
buonissimo
lyudmyla
25-08-2009, 09:47
buonissimo
grazie;)
Giadina84
16-12-2009, 14:16
io l'ho fatto ma sa troppo di aceto e vi spiego il perchè: la ricetta non specifica che prima di mettere il pomodoro bisogna buttare l'acqua con l'aceto...io non l'avevo mai fatto e mi sono fidata della ricetta...quindi se dovere farlo buttate l'acqua + aceto e poi mettete il pomodoro...io purtroppo lo dovrò buttare...:'-( e ne son venuti fuori un sacco di barattoli grossi...non vi dico la rabbia!!!>:->
lyudmyla
16-12-2009, 18:38
io l'ho fatto ma sa troppo di aceto e vi spiego il perchè: La ricetta non specifica che prima di mettere il pomodoro bisogna buttare l'acqua con l'aceto...io non l'avevo mai fatto e mi sono fidata della ricetta...quindi se dovere farlo buttate l'acqua + aceto e poi mettete il pomodoro...io purtroppo lo dovrò buttare...:'-( e ne son venuti fuori un sacco di barattoli grossi...non vi dico la rabbia!!!>:->
ciao carissima mi dispiece che io non mi sono spiegata bene e che tu adesso hai fatto un lavorone e adesso e tutto da butare.corrego subito la ricetta.
lyudmyla
16-12-2009, 18:48
AIUTO NON RIESCO A MODIFICARE LA RICETTA.:confused:
euridice77
17-12-2009, 11:54
se è una ricetta vecchia devi chiedere agli amministratori o moderatori
lyudmyla
17-12-2009, 16:58
se è una ricetta vecchia devi chiedere agli amministratori o moderatori
gia fatto ma :confused:
claudia63
25-12-2009, 23:39
la faceva mia mamma buonissima noi la mangiavamo anche con il tonno:p::p:
lyudmyla
02-01-2010, 10:07
la faceva mia mamma buonissima noi la mangiavamo anche con il tonno:p::p:
e molto buono dicono con le uova soda
Giadina84
10-02-2010, 15:50
ciao carissima mi dispiece che io non mi sono spiegata bene e che tu adesso hai fatto un lavorone e adesso e tutto da butare.corrego subito la ricetta.
ciao! non ti preoccupare, capita! ;) e per fortuna è BUONISSIMO! ho seguito i consigli delle cookine, ho tolto l'aceto, aggiunto altra salsa e olio così ho risolto il problema...grazie!:D
_*Paola*_
11-02-2010, 09:27
Bellissimo antipasto