PDA

Mostra versione intera : Patè di fegatini


orsy
06/10/04, 19.34
Paté di fegatini di pollo con aggiunta

500 g di fegatini di pollo
100-150 g di pancetta affumicata a fette o dadolini
1 grossa cipolla (200 g) a fette di ½ cm
200 g di burro
100 g di panna fresca (ossia non ‘da cucina’)
6-8 bacche di ginepro
1-2 foglie di alloro
3 cucchiai di brandy
sale
pepe bianco

In ampia padella (diciamo 28 cm diametro) fai fondere 100 g di burro, unisci la cipolla, falla stufare su fiamma medio bassa per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto. Unisci la pancetta affumicata, le bacche di ginepro, la foglia di alloro e, dopo 3-4 minuti, i fegatini di pollo (interi e, se ci sono, anche i cuoricini). Spolverizza con sale e pepe (attenzione: puoi sempre aggiungerne dopo). Fai cuocere per 10-12 minuti mescolando ogni tanto. Bagna con il brandy e la panna, aggiungi il burro restante. Dopo altri 5 minuti dai una botta di coltello, o forchetta, a un fegatino e controlla che l’interno non sia molto roseo. Non dovrebbe esserlo. In tal caso prosegui la cottura per un paio di minuti. Poi spegni la fiamma. Elimina la/e foglie di alloro.
A questo punto, se vuoi, puoi lasciare intiepidire, altrimenti passi subito al mixer – in 2 mandate – il tutto (liquido compreso). Io lo raccolgo in una terrina, ripulendo bene il ciotolone e il coltello del mixer, e me lo guardo per qualche minuto, poi assaggio. Regolo il sale. Non semplice regolare anche il pepe, dato che il composto è caldo. Ma c’è sempre la provvidenza.
Poi in genere lo suddivido in ciotolini e lo lascio in frigo per almeno 12 ore, possibilmente 24.
Se lo devo surgelare (o. più esattamente, congelare), sempre suddiviso in porzioni affrontabili, lo ficco nel freezer – coperto con pellicola di plastica che aderisca bene alla superficie e infilato in un sacchetto apposito ben sigillato. Resiste inalterato per 4-5 mesi.
Per due o tre anni questo gradevolissimo paté ha rappresentato i miei auguri di Natale agli amici.
Ciao - orsy

Cinzia
06/10/04, 19.37
ma il patè delizioso che ci hai portato al raduno è questo?
::)

orsy
06/10/04, 19.43
Giustappunto sì, carissima.
abbraccio e abbraccio - orsy