PDA

Visualizza Versione Completa : Pranzo

annamaria914
08-08-2007, 10:05
Papà ha detto che per essere una buona cuoca devo cucinare con gli ingredienti che ho in casa(non capisce che non ho l'esperienza per inventare ricette a 16 anni :\)
Comunque mi avvalgo della vostra esperienza...ho delle patate,dei pomodori,due scamorze,del salame,uova,zucchine,panna,piselli,tonno,carne macinata e carne per cotolette..ma voglio fare qualcosa di diverso
Che cosa faccio????
Devo fare il primo e il secondo quindi..

roberto69
08-08-2007, 10:18
per fare qualcosa di semplice si può fare le patate à la matre d'hotel, che sono semplicissime, cuoci le patate in un po' di latte e alla fine ci aggiungi un po' di prezzemolo fresco, secco o anche surgelato. Accompagni questo contorno facendo con la carne macinata degli hamburger cotti a fiamma subito molto alta poi si aggiunge il limone si lascia assorbire e del formaggio sopra di qualunque tipo, poi dipende dal proprio gusto. E il secondo è già fatto. Invece per primo puoi fare pasta con panna, pisellini e nel caso se il salame non è piccante, nel sugo ci si può mettere un po' di salame rosolato a fettine.
é un pranzo molto semplice da preparare, poi dipende tutto dai gusti e da che come si mangia di solito, se molto raffinato e semplice.

Cinzia
08-08-2007, 10:20
e vedrai che stupiremo tuo padre :)

per secondo prova a guardare questa ciambella di giggina
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26929

al posto del prosciutto usa il salame, utilizza il formaggio che hai tu in casa, se non hai pinoli ed uva passa non scendere per comperarli ed impasta
come verdura utilizza i piselli: prepara un soffritto anche solo di cipolla (se hai solo quella), aggiungi i pomodori, un pomodoro spellato e privo di semini e ridotto a listarelle, lascia insaporire e cuoci fino a quando il sughetto sarà ridotto bene

come contorno le patatine croccantine dell'Araba Felice
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17112

per il primo che ne dici una carbonara di zucchine di pocilla?
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4127
se non hai la menta non ti preoccupare, eseguila pure

che ne dici?

:)

annamaria914
08-08-2007, 10:24
purtroppo a casa mia non piacciono le cose troppo complicate :\
va a finire che non le mangia nessuno:mad:....avete qualche proposta più semplice?
le patate non ho capito bene come farle magari potrebbero andare bene,ma non le ho mai sentite nominare così:rolleyes:

monny61
08-08-2007, 10:31
:)Taglia a fette la scamorza, mettici una fetta di salame in mezzo, passala nell'uovo sbattuto e nel pangrattato o, se non ne hai, nella farina, poi friggi o cuoci in forno. Per contorno fai saltare i piselli in un po' d'olio aromatizzato con aglio e dei piccoli cubetti di salame.

EMILIONA
08-08-2007, 10:32
potresti preparare un sughetto semplice con i pomodori e un gateau di patate con scamorza salame e patate ovviamennte....e le bistecche le fai semplicemente sulla griglietta condite solo con olio sale e limone....oppure sempre un sughetto con le zucchine e delle polpette con scamorza.....dia che se ti metti bene all'opera fai contento papà:D

roberto69
08-08-2007, 10:34
le patate da fare sono semplicissime e sono molto rinomate in Francia, si prende una padella, si fanno le patate a tocchetti di media grandezza e si aggiunge un bicchiere o un bicchiere e mezzo di latte a seconda delle patate, io metto due bicchieri di latte con tre patate abbastanza grosse e due di media grandezza, si regola di sale e si lasciano cuocere, nel caso che nonh ci sia più liquido si aggiunge un'altro po' di latte e a fine cottura si aggiunge del prezzemolo, si mangiano calde. Il latte non gli dà un aroma molto forte alle patate quindi risulteranno cotte con un leggero retrogusto di pannoso. Chiedo scusa a tutte ma ora devo proprio scappare.

Cinzia
08-08-2007, 10:34
come secondo forma delle polpettine con la carne macinata (impasta la canre macinata con un uovo ed un trito di prezzemolo ed aglio), aprila bene sul palmo, nel mezzo metti un cubetto di salame ed un cubetto di scamorza, richiudi bene, passale nel pangrattato o nella farina e friggile

annamaria914
08-08-2007, 10:38
allora farò le patatine croccantine(ma mi devo muovere :eek:)
e poi o le cotolette o la carne normale..
come primo non saprei,pasta e piselli l'abbiamo fatta l'altro ieri,credo che opterò per pasta al sugo con scamorza e salame...

annamaria914
08-08-2007, 11:14
come posso fare per fare delle cotolette con la scamorza..?(tipo filanti?)

Cinzia
08-08-2007, 11:17
prendi due fette di carne, al centro di una metti della scamorza, copri con l'altra fetta, chiudi i bordi con stuzzicandenti, passi nell'uovo e nel pangrattato e poi cuoci inuna padella con olio

annamaria914
08-08-2007, 11:20
e se volessi fare tipo degli involtini?

monny61
08-08-2007, 11:23
come posso fare per fare delle cotolette con la scamorza..?(tipo filanti?)
Se le friggi immergile in abbondante olio ben caldo e a fiamma alta, quando si forma la crosticina abbassa la fiamma. In questo modo non si inzuppano di olio e si fondono bene all'interno.

annamaria914
08-08-2007, 11:30
vabbè ci provo.......
al forno non verrebbero?non possiamo mangiare molto i fritti:'-(

monny61
08-08-2007, 12:07
vabbè ci provo.......
al forno non verrebbero?non possiamo mangiare molto i fritti:'-(
Sì puoi farle anche in forno...ma con questo caldo magari opterei per una bella padella antiaderente con coperchio, la fai scaldare bene, la ungi leggermente, metti le cotolette, fai fare la crosticina, giri, copri e abbassi la fiamma.

annamaria914
08-08-2007, 13:30
ho fatto degli involtini di cotolette con scamorza nel fornetto...ho preparato le cotolette ci ho messo dei pezzettini di scamorza ho chiuso con gli stuzzicadenti e messo altri pezzettini sopra..sembrano appetitosi speriamo bene ;)

monny61
08-08-2007, 13:32
:)Vedrai che saranno buonissimi...

EMILIONA
08-08-2007, 13:42
ciao annamaria a quest'ora ormai avrai digerito il pranzo :D mi dici per curiosità come hai composto il menù ???;)

annamaria914
08-08-2007, 15:31
si praticamente ho fatto pasta al forno con sugo semplice insieme a scamorza e salamino a pezzettini
poi ho fatto gli involtini di cotoletta(buonissimiiiiiiiiiiii....che peccato non averli fotografati!)e le patate di araba
tutto squisito!!!

EMILIONA
08-08-2007, 16:12
sei stata bravissima !!!....vedi che papà aveva un pò di ragione ??:D

annamaria914
08-08-2007, 16:12
grazie :)