PDA

Visualizza Versione Completa : spaghetti alla chitarra

Pagine : [1] 2

wonder67
07-10-2004, 09:49
mia madre si è slogata un polso, così per 15 gg addio pasta fatta in casa da lei.... ma vorrei farle una sorpresa, invitandola a mangiare a casa mia domenica prossima e farle trovare gli spaghetti alla chitarra fatti da me. Si chiamano spaghetti o maccheroni alla chitarra, non sò bene? ???
qualcuno di voi sà dirmi come è fatto l'impasto?
Per tirarli sò come fare, ho l'attrezzo nuovo nuovo, pronto per essere provato :D
A pranzo saremo in 3, mi sapete dare le dosi?
Grazie vivamente a tutti quelli che mi possono aiutare ;D ;D

golosanna
08-10-2004, 10:13
Ciao, io ho questa ricetta:

gr 300 farina bianca
- 3 uova
- olio d'oliva
- sale

Impasta la farina con le uova, un pochino di sale e un cucchiaio di olio.
Lavora il tutto sino ad avere una pasta elastica e soda e poi stendila col mattarello in sfoglie che deporrai "sulla chitarra".
Passa il mattarello sulla sfoglia, pigiando delicatamente, ma in modo deciso: otterrai delle tagliatelle sottili.
Posale su una tovaglia pulita (attenta a non romperle!) e quando saranno asciugate, cuocile come più ti piace.

(per me sono tanto buone sia con un semplice sugo di pomodoro, pecorino, capperi e basilico, oppure con un sugo di castrato...)
:-*
Anna

wonder67
08-10-2004, 10:56
ohhhhh!!!!Grazieee ed ancora grazieeeee.Proverò a farli secondo la tua ricetta ::) poi ti saprò dire in settimana prossima come mi sono riusciti. Devo riuscire a tutti i costi a stupire mia madre......ma rimarrò stupita anch'io!!!! ;D ;D ;D

ropa55
08-10-2004, 10:59
Non sono mai riuscito a trovare l'apposito attrezzo qualcuno conosce un sito che li mette in vendita?

ropa55
08-10-2004, 11:03
Anna una curiosità teorica dato che non li posso fare,ma la sfoglia che spessore deve avere?

golosanna
08-10-2004, 11:18
Anna una curiosità teorica dato che non li posso fare,ma la sfoglia che spessore deve avere?

Lo spessore è come quello delle tagliatelle! (almeno, io faccio così). :-*

ropa55
08-10-2004, 11:21
:)grazie mprima o poi lo scovo sto attrezzino

golosanna
08-10-2004, 11:21
ohhhhh!!!!Grazieee ed ancora grazieeeee.Proverò a farli secondo la tua ricetta ::) poi ti saprò dire in settimana prossima come mi sono riusciti. Devo riuscire a tutti i costi a stupire mia madre......ma rimarrò stupita anch'io!!!! ;D ;D ;D

In bocca al lupo!!! :-* :-* :-*
Anna

wonder67
08-10-2004, 12:20
Crepi il lupo!!!!! ;)
Per ciò che riguarda l'acquisto della chitarra non sò dare siti, io me lo sono fatto comprare da una mia amica che andava in vacanza in Puglia. Lei lo ha trovato al modico prezzo di 12 euro, ma in altre occasioni si trova ad un prezzo simile ad un furto. Ciiiaaaoooo

wonder67
10-10-2004, 14:29
:) ragazzeeee, un successoneeeeee ;D ;D
ho fatto gli spaghetti alla chitarra proprio io con le mie mani e ci sono riuscita ;D ;D ho lasciato letteralmente perplessa mia madre ed il mio ragazzo, con la promessa che li rifarò al più presto. Li ho conditi con un sugo di gamberetti, testine di seppie e calamari + piselli. :D :D
Ho superato veramente me stessaaaaa!!!!! Erano anni che non facevo + la pasta fatta in casa e quelle poche volte che ci avevo provato ero supervisionata da mia madre, abitavo ancora con lei. Perciò è veramente passato tanto tempo....
Sono veramente contentissima, grazieeeee golosanna

rossadiana
10-10-2004, 15:55
Bravissima wonder!!!!!Molti complimenti!!! :D

golosanna
11-10-2004, 09:45
:) ragazzeeee, un successoneeeeee ;D ;D
ho fatto gli spaghetti alla chitarra proprio io con le mie mani e ci sono riuscita ;D ;D ho lasciato letteralmente perplessa mia madre ed il mio ragazzo, con la promessa che li rifarò al più presto. Li ho conditi con un sugo di gamberetti, testine di seppie e calamari + piselli. :D :D
Ho superato veramente me stessaaaaa!!!!! Erano anni che non facevo + la pasta fatta in casa e quelle poche volte che ci avevo provato ero supervisionata da mia madre, abitavo ancora con lei. Perciò è veramente passato tanto tempo....
Sono veramente contentissima, grazieeeee golosanna

GRANDEEEEE!!!! Mi fa un sacco piacere!!!!
:-* :-*
Anna

ropa55
11-10-2004, 09:51
Bene un'altra adepta della setta della pasta fatta in casa si aggiunge la già nutrito numero di estimatori, ;D ;D ;D ;D
Magari la ricetta del sughetto ce la descrivi in modo più particolareggiato,così ::) ::) ::) ::) ::)per curiosità................

wonder67
11-10-2004, 10:21
certo che ti scrivo come ho fatto a fare il sugetto, però posso dedicarmi ha questo solo qua verso mercoledì, ora devo scappare che ho una riunione e domani pèzz incorà (il mio dialetto scritto è ancora + penoso di quello parlato)
Tu mi spiegheresti come devo fare per cambiare la mia immagine nel profilo, ieri ho provato alcune volte, ma niente, sono proprio io che sono rinco???? Forse sììììì

ninjo
11-10-2004, 10:58
Wonder
Clicca sùl tasto Profilo..in alto

Scendi fino a Immagine personale, e fai scorrere il cursore della finestrella per scegliere l'immagine.

Puoi cambiare il testo sotto da W questo Forum..scrivendo quello che tipassa.....
puoi inserire un testo anche nella firma...
ciao
Ninjo

wonder67
12-10-2004, 09:40
ciao Ninjo hai visto che lavorone che ho fatto? Anzi non è farina del mio sacco, ma lavoro del mio ragazzo che è + pratico di me al pc. Però è bello vero??? Forse un gg, tempo permettendo imparerò anch'io a destreggiarmi meglio con questo attrezzo infernale, ma sicuramente utile!!! Per ora mi accontento di chiedervi consigli........ :-* :-*
Baci a tutti voi......

ninjo
12-10-2004, 10:46
:D :D :D :D

HHHHOOOOOOO che BELLOOOOOOOO ;D ;D ;D ;D

BRAVISSIMA/O.... io stò ancora cercando di fare una riduzione delle foto per riuscire a caricarle sul sito.......stò un pò interdetto con i programmi che Croppano/restringono/asciugano le foto...ciao

mà chi la dura-la-vince

wonder67
12-10-2004, 13:08
Bhooo, per me tu parli arabo. Il mio ragazzo mi ha voluto fare un sito a tutti i costi, ma è vuoto, non sò usarlo.....bella figura.....e poi mi sento in vetrina, bhoooo, non sò se lo userò mai. Magari metterò la foto dei miei tenerosi gattoni.....
Vedremo...ciaooooo, sono triste perchè devo andare a lavorare....se prendo quello che ha inventato il lavoro gliene dico quattro.... scherzo, dai

pancionia
13-10-2004, 16:28
L'attrezzo per fare la pasta alla chitarra si chiama carrature. Puoi acquistarlo all'indirizzo web
XXXXXXXXX

Se sei interessato trovi anche la furnacella (hai presente l'attrezzo per cuocere gli arrosticini senza bruciare il bastoncino?)

Saluti dall'Abruzzo Forte e Gentile
Maria (alias Pancionia) ;-)

Non sono mai riuscito a trovare l'apposito attrezzo qualcuno conosce un sito che li mette in vendita?

Marcomarco
24-04-2008, 16:46

Ehi, ho scovato questa discussione vecchia quanto il cucco. Se non hai ancora trovato l'attrezzo, la chitarra, fammi un fischio che ti indico io. Ciao!

lille
24-04-2008, 18:46
anche io faccio spesso gli spaghetti o tagliolini alla chitarra con l'apposito attrezzo acquistato quest'inverno a Sulmona (25,00) euro.
impasto con il ken 500g di farina di semola (non rimacinata) con 3/4 uova e un po di acqua fino ad ottenere un'pasto omogeneo. lascio riposare un po e poi faccio la sfoglia con la nonna papera credo si chiami cosi; prima a uno per un po di volte , poi direttamente a 4 . le lascio asciugare poco e le passo alla "chitarra" faccio sempre un grande successo e mio marito le vuole ogni domenica ,con i più svariati sughi. l'ultimo e stato quello con la crema di scampi un successo.

paoladr67
24-04-2008, 19:01
Anch'io,da buon abruzzese,faccio spesso gli spaghetti alla chitarra con quell'attrezzo che da noi si chiama semplicemente chitarra e li condisco o con un ragù di carne o con un sughetto di pesce.Buonissimi:p::p::p:

luciabus
24-04-2008, 19:16

Ciao a tutti intanto complimenti per la tua prima pasta fatta in casa;)

io la mia chitarra l'ho acquistata su ebay a non più di 20 euro e mi trovo benissimo chi volesse vedere come la faccio io potete dare un'occhiata a questa ricetta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=53742)
ciao a tutti

luciabus
24-04-2008, 19:27
eccola (http://arredamento.search.ebay.it/chitarra_Casa-Arredamento-e-Bricolage_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40QQsacatZ11700)

Marcomarco
25-04-2008, 18:58
eccola (http://arredamento.search.ebay.it/chitarra_Casa-Arredamento-e-Bricolage_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40QQsacatZ11700)

Sì sì è proprio quella.
;)