PDA

Visualizza Versione Completa : menu "braccio di ferro"

stefina
08-08-2007, 15:55
ieri ho ritirato le analisi del sangue e il valore già al limite dell'emoglobina è sceso ancora e questa volta sotto la soglia indicata... uffa!! siccome per il momento mi hanno sconsigliato di fare una cura a base di ferro (dicono che è "strong" soprattutto d'estate), per il momento devo cercare di compensare con la giusta alimentazione. poichè non sono proprio amante della carne e odio fegato, rognoni e frattaglie, vorrei chiedere a tutti voi se mi sapete suggerire qualche sfiziosità che mi faccia bene e anche sorridere, ricca di ferro, ovviamente...
un bacione e grazie!
stefina

monny61
08-08-2007, 15:59
:\Tesoro mi sa che la carne ti tocca ;) almeno tre volte alla settimana carne di cavallo, è quello che il mio medico mi ha consigliato per evitare il più possibile i farmaci...

pina67
08-08-2007, 16:01
qualcuno mi ha detto che le rape rosse contengono molto ferro;)
però non ne sono sicura:D
aspetta altre risposte(:-*

ciao pina

gioella
08-08-2007, 16:14
legumi in genere, le lenticchie ne sono ricche.......nei tempi andati erano la carne dei poveri;), qualche carciofo, un pezzettino di carne non può farti male pensa che al parto avrai bisogno di moooooolto ferro, io durante la gravidanza non ho avuto problemi di ferro.......ma al parto si:\endovena fino a mezz'ora prima di essere dimessa......e una cura di un mese a casa
quindi pensa che è per il tuo bene......e della bambina;)

L'Araba Felice
08-08-2007, 16:27
anche i broccoli sono un'ottima fonte di ferro. Cerca di mangiare anche cibi contentente vitamina C durante i pasti, aiuta a rendere il ferro piu' assimilabile dall'organismo :)

romana64
08-08-2007, 16:58
ricordo che a me facevano mangiare ( di forza) il fegato ottimo per mettere ferro infatti la mia piccolina nacque forte e sana solo che crescendo nn ha voluto sentire neanche l'odore del fegato:D:D:D

monny61
08-08-2007, 17:02
Mi sono venuti in mente anche i semi di sesamo, sono ricchi di ferro, li puoi aggiugere all'insalata...

L'Araba Felice
08-08-2007, 17:04
...ed anche la frutta secca ne e' ricca :)

veronica79
08-08-2007, 17:08
gli spinaci potrebbero andare anche se sono congelati,e con tanto succo di limone,che dite?:)

Dick
08-08-2007, 17:10
Tutte le verdure "verde scuro" come il cavolo, ad esempio.
E le Mandorle

:)

Hachiko
08-08-2007, 19:50
forse questa tabellina potrà esserti utile :D
ALIMENTOFerro (mg/100g)Cacao14.3 Succo concentrato di barbabietola11Semi di sesamo10.4Germe di grano10 Tahin o burro di sesamo8.8Fagioli secchi8 Lenticchie secche8 Farina di soia6.9 Soia secca6.9 Ceci secchi6.4 Muesli5.6 Fiocchi d’avena5.2 Cioccolato fondente5 Lievito di birra4.9 Piselli secchi4.5 Farina di castagne3.2 Albicocche, fichi, prugne secche3-5 Quinoa2.8Datteri2.7 Crema o burro d’arachidi2.6Noci, nocciole, mandorle2.5-3 Mirtilli0.7

robies
08-08-2007, 20:01
legumi in genere, le lenticchie ne sono ricche.......nei tempi andati erano la carne dei poveri;), qualche carciofo, un pezzettino di carne non può farti male pensa che al parto avrai bisogno di moooooolto ferro

anche i broccoli sono un'ottima fonte di ferro. Cerca di mangiare anche cibi contentente vitamina C durante i pasti, aiuta a rendere il ferro piu' assimilabile dall'organismo :)

Mi sono venuti in mente anche i semi di sesamo, sono ricchi di ferro, li puoi aggiugere all'insalata...

...ed anche la frutta secca ne e' ricca :)

Tutto giusto: i broccoli conditi con olio e abbondante limone (per l'assimilabilità); Legumi tutti in insalata e con la pasta; Semi di sesamo più che Ok; Frutta secca nella colazione della mattina.
I bodybuilder fanno incetta di tutto questo proprio per il ferro (so che non c'entra niente, però...)
Qui sono tutte espertissime, hai visto?;)

Isabelle
08-08-2007, 20:08
Ho trovato questo..

carne magra

fagioli cotti

sardine in scatola

cereali per la prima colazione

fichi secchi

carne di tacchino

semi di sesamo

verdura fresca cotta

L’assorbimento del ferro
Il nostro organismo assorbe circa il 25% del ferro contenuto in carne, pesce e pollame. L’assorbimento di ferro da cereali, verdura, frutta è notevolmente minore ma aumenta se sono assunti insieme a:
Vitamina C presente negli agrumi, uva, kiwi, peperoni e patate

Fruttosio contenuto nella frutta e nelle spremute

Proteine della carne e del pesce

L’assorbimento di ferro è basso se assunto congiuntamente ai seguenti alimenti, che si dovrebbe cercare di non mangiare insieme agli alimenti ricchi di ferro:
· Uova
· Crusca
· Tè

Ciao ciao (:-*

gioella
08-08-2007, 20:52
gli spinaci potrebbero andare anche se sono congelati,e con tanto succo di limone,che dite?:)

io sò che il ferro contenuto negli spinaci non è assorbito dall'organismo,.....poi non sò:confused::confused:

L'Araba Felice
09-08-2007, 07:56
io sò che il ferro contenuto negli spinaci non è assorbito dall'organismo,.....poi non sò:confused::confused:

vero, e poi non ne contengono cosi' tanto come voleva farci credere Braccio di Ferro :D

magico5619
09-08-2007, 08:07
MI spiace dirtelo Stefina, ma se sei così bassa di ferro, con l'alimentazione non ci ricavi molto.

Io la prima gravidanza non ho assunto ferro per l'intero periodo eccetto per poche settimane alal fine, perchè mi avevano prescritto le pastiglie Ferrograd che mi facevano allergia, ed ero ad un livello basso, poi a fine gravidanza il mio ginecologo ha scoperto le gocce Intrafer che non mi facevano allergia, ma ormai era tardi.

Per la seconda gravidanza ero così sotto i livelli che facevo le flebo, addirittura il giorno di Pasqua ero in ospedale a far la flebo e poi sono tornata a casa e mi sono mangiata l'aragosta, tanto la carica di ferro l'avevo fatta.

Comunque è vero le cure di ferro sono brutte e quando faceo le flebo ero costantemente controllata e non potevo andare via subito finita la flebo ma dovevo stare ancora un po' di ospedale, almeno mezz'ora per vedere che non avessi effetti collaterali.

stefina
09-08-2007, 20:28
grazie a tutti!!!! per ora il mio livello di ferro non è così basso, chiaramente se dovesse scendere la relativa cura non potrà essere evitata! in ogni modo ora provo con l'alimentazione e mi sono annotata tutti i vostri consigli!!! oggi ho mangiato lenticchie e ho aggiunto i semi di sesamo all'insalata, domani vado a comprare il fegato o, se la trovo e spero proprio di sì, la carne di cavallo e gli spinaci... poi mi manca il tatoo alla spalla dell'ancora e sarò una novella popeye....
ciao ciao, siete tutti dolcissimi!!!!!!!
stefi

maria61m
09-08-2007, 20:44
Carissima Stefy anche io ho il problema del ferro basso :( ai limiti della trasfusione e se ci aggiungi che sono diventata allergica al ferro che mi soministravano con le flebo :(....comunque fra i vari alimenti ricchi di ferro la mia dottoressa mi ha indicato anche il polipo...se può esserti utile :)...un abbraccio a te e al tuo pancione(:-*

stefina
12-09-2007, 18:47
ottima notizia!!! a circa un mese di distanza ho ritirato le analisi e il valore è risalito!!!!! bene!!!!! e non ho preso niente! sono stata più attenta alle cose che mangiavo, ho aggiunto alcuni cibi che ho sempre ignorato (tra i quali il fegato, che ho mangiato mio malgrado, imboscato in diverse ricette delle quali vi ringrazio) et voilà! valori perfetti! certo, ora vado avanti per questa strada e sentirò il ginecologo cosa dice, ma sono proprio contenta!
ciao ciao
stefi

L'Araba Felice
12-09-2007, 18:51
ottima notizia!!! a circa un mese di distanza ho ritirato le analisi e il valore è risalito!!!!! bene!!!!! e non ho preso niente! sono stata più attenta alle cose che mangiavo, ho aggiunto alcuni cibi che ho sempre ignorato (tra i quali il fegato, che ho mangiato mio malgrado, imboscato in diverse ricette delle quali vi ringrazio) et voilà! valori perfetti! certo, ora vado avanti per questa strada e sentirò il ginecologo cosa dice, ma sono proprio contenta!
ciao ciao
stefi

(:-*

habibi
12-09-2007, 19:00
ciao...il diaframma di vitello...cotto pochissimo....poi lenticchie....carciofi....ma la carne ti tocca mangiarla

habibi
12-09-2007, 19:07
sono ricchi di ferro:thè in foglie, il cacao amaro,la milza di bovino, la crusca di frumento,fagioli,ceci,pistacchi,le cozze,muesli,