Visualizza Versione Completa : limoncello
Ciao vorrei avere la ricetta della crema di limoncello.
grazie !!!!
stefy :P :P
io sò fare il limoncello-liquore, è la stessa cosa ?
sinceramente non lo so ....l'ho bevuto in un ristorante ed era una crema al gusto di limone non proprio il limoncello.
rossadiana
08-10-2004, 12:40
Non è la stessa cosa del limoncino, qs si chiama proprio crema di limoncino (o limoncello), ma non so esattamente se ci si mettono le uova o il latte....
GRAZIE la provo e poi ti racconto!!!!
rossadiana
08-10-2004, 12:53
Ok così poi lo faccio anch'io ;)
Ciao :-* Diana
La mia ricetta per la crema di limoncello è questa:
5 limoni,
mezzo litro di alcol,
1 litro di latte intero,
1 Kg. di zucchero,
1 bustina di vanillina(facoltativa).
Si sbucciano i limoni (solo la parte gialla) e si mettono nell'alcol per 24-36 ore, passato questo tempo, si cola il liquido.
A parte si fa bollire il latte con lo zucchero e la vanillina per 5 minuti sempre mescolando, si fa raffreddare si mescola insieme all'alcol e si imbottiglia.
Conservare in frizer e agitare prima di offrire.
Questa ricetta la faccio spesso e assicuro che è ottima.
Ciao,ciao
Gipety
grazie proverò anche questa!!!
:o
non c'è niente di più soggettivo delle dosi dei liquori, (più dolce, meno dolce, più forte, meno forte....) la ricetta che a noi piace e che utilizzo è questa:
500 gr alcool
500 gr latte
300 gr zucchero
3 limoni non trattati
vaniglia
mettere in infusione nell'alcool le bucce tagliate fini (solo il giallo perchè il bianco è amaro) per 24 ore.
bollire il latte ed unire lo zucchero. far raffreddare.
unire l'alcool filtrato e la vaniglia. far riposare almeno un mese.
A me la crema di limoncello sembra stucchevole, troppo dolce.... già il limoncello mi piace solo se non troppo zuccherato.... ;)
il limone smorza molto il dolce, neppure a me piacciono i liquori troppo dolci (neanche i vini dolci, se è per quello, però un passito di chambave!!!!!!!!! in effetti non è dolce) cin cin
...passito di chambave!!!!! :P :P :P :P
magari accompagnato ad un foi gras...
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
golosanna
14-10-2004, 16:08
A me la crema di limoncello sembra stucchevole, troppo dolce.... già il limoncello mi piace solo se non troppo zuccherato.... ;)
E te pareva... Ancora con la tua campagna anti-dolce!!! ::) ::)
Guarda che se non mangiamo i dolci.. Poi Ropa chiude bottega!!! ;D ;D ;D ;D
Magari non concordo troppo sul pesce crudo,ma sui liquri dolci dò nettamente ragione a vapj,oddio il limomcello non necessariamente deve essere stuchevole ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Basta non comprare i confezionati,ma se uno se lo fa a casa...............................
concordo con Ropa, il fatto di farlo in casa è che uno dosa tutto secondo i propri gusti........ri-cincin
GRAZIE...........ricetta splendida!!!! Ieri sera dopo cena con amici.....e si sono finiti 1/2 bottiglia di limoncello e di crema al limoncello....è stato un successo !!!!
(:-*
rossadiana
20-10-2004, 11:44
Stefy ma quale hai fatto tra le ricette che ti abbiamo postato?
ciao Rossadiana ho fatto la tua ricetta ed è una bontà........!!!!
Grazie
rossadiana
21-10-2004, 16:04
Mi fa molto piacere, allora proverò a farlo anch'io ;) :D
brigidaa
11-07-2005, 07:52
ciao stefy, mi dai la ricetta di rossadiana...non l'ho trovato da nessuna parte. io ho fatto questa:http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=60238&postcount=1
ma cercavo un liquore più cremoso...tipo quello tu al cioccolato. grazzzzzzie:)
Ciao Bri...vado a cercarla e la scrivo!!!!
ECCOLA BRI L'HO TROVATA:
6 limoni non trattati
1 litro di alcool puro
1 litro di latte
1/2 litro di acqua
1 kg di zucchero
3 confezioni di panna da montare da 125 ml
Mettere a macerare le bucce dei limoni per 8 giorni nell'alcol.
L'ottavo giorno mettere in una casseruola il latte, lo zucchero e l'acqua, portando il tutto all'ebollizione per 3 minuti; lasciare raffreddare ed unirvi l'alcol passato al setaccio e la panna.
Sbattere il tutto con una frusta per qualche minuto e la crema al limoncello è pronta.
Va tenuta nel congelatore per berla ghiacciata.
Ho ridotto la quantità di zucchero ha 800 gr......in casa hanno detto che la prima versione era troppo dolce.....vedi tu, a seconda dei gusti!!!!!
Poi fammi sapere!!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOO
brigidaa
11-07-2005, 10:06
grazie!!! è mia!!!:p:
1 litro di alcool puro
1 litro di acqua
10 limoni (non trattati)verdelli
1 kg.di zucchero
1 contenitore di vetro
Faccio bollire l'acqua e poi aggiungo lo zucchero,facendolo sciogliere.
Nell'attesa che si fredda lo sciroppo,sbuccio i limoni privi della parte bianca.
Nel contenitore di vetro verso l'alcool,le bucce dei limoni tagliate a pezzettini e lo sciroppo.
Mescolo tutto e chiudo il contenitore.
Ripeto l'operazione per una settimana e poi lo verso nelle bottiglie.
Per quanto riguarda la scorza si può mettere in bottiglia,da l'effetto di liquore artigianale.(bastano 2 pezzettini).
Conservare in freezer.