PDA

Visualizza Versione Completa : Anguille 'Diverse'

ninjo
08-10-2004, 12:02
:-\

Ho prenotato due Anguille fresche alla pescheria x domani, perchè avevo ''voglia di anguilla" ! :D

A parte le solite tre/quattro maniere x cucinarle (Coi piselli, Fritta, Marinata, Inpannata-soffritta...) ::)

c'e' qualche sperimentatore che le ha cucinate Diversamente ?? :-\ :-\

Grazie

golosanna
08-10-2004, 13:38
Ciao,
mia suocera le fa "al camino", cioè le fa cuocere sullo spiedo nel caminetto. Perdono tutto il grasso e diventano una delizia! Però non so se hai il camino e, soprattutto, non credo ci sia ancora il freddo ideale per accenderlo ;D ;D ;D
Nel mio ricettario PC ho delle ricette.. ora ci guardo e vedo se ho qualcosa che ti può interessare.
Anna

golosanna
08-10-2004, 14:02
Trovate.. spero ti piacciano :-*

ANGUILLE CON IL LIMONE

Ingredienti per 4 persone:
***1 Kg. di anguilla
***2 limoni non trattati
***3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
***sale
***pepe
***4 foglie di alloro

Pulite le anguille e Tagliatele a pezzetti di circa 8 cm. Versate l'olio di oliva in un tegame, mettete i pezzi di anguilla, già cosparsi di sale e pepe. Unite le foglioline di alloro e bagnate il tutto con il succo dei limoni spremuti. Mettete su fuoco dolce e cuocete lentamente, rivoltando di tanto in tanto, per un'ora circa. Servite decorando con dischetti sottili di limone

oppure:

ANGUILLE CREMOSE

per 4 persone

circa 1 kg di anguilla
130 g di burro
2 cipolle bianche
1 scalogno
vino bianco secco
14 teste di funghi champignons
16 gamberi sgusciati
brandy
2 dl di panna
1/2 cucchiaio di farina
sale
pepe

Pulire l'anguilla e tagliarla a tocchetti. In 40g di burro fuso appassire dolcemente le cipolle e lo scalogno tritati finemente. Unire l'anguilla, fatela colorire, poi coprirla di vino bianco; salare, pepare, e far cuocere per circa 20 minuti, in modo che il vino si riduca di di molto. Mondare le teste dei funghi e metterle in una padella separata dall'anguilla con altri 40 g di burro e cuocere dolcemente per circa 20 minuti. In un'altra padella far saltare i gamberi con 20 g di burro. Uniteli ai funghi e bagnate con il brandy. Unire 1 dl di vino bianco, salare, pepare e proseguire la cottura ancora per 8 minuti; levare dal fuoco. togliere dai tegami anguilla, funghi e gamberi; riunire le tre salse, filtrarle, riunirle in una pentola, e portare a ebollizione. Non appena si formano le prime bolle aggiungere la panna, il burro rimasto che avrete lavorato con la farina, e far addensare il sugo a fuoco dolcissimo per 6 minuti. Rimettere nel recipiente tutti gli ingredienti e riscaldarli per bene. La crema ottenuta non deve bollire!!! Il piatto va servito piuttosto caldo.

:-* :-*
Anna

ninjo
08-10-2004, 14:38
Grazie Anna,
Addirittura 3 ricette, mi attizzano quella al limone (amo la smplicità) e quelle allo spiedo. :o

Il camino BBQ l'ho sul terrazzo e ho anche lo spiedo (ci facevo il 'Lattonzolo' d'estate) e vista la temperatura che è ancora mite -quasi quasi- le faccio allo spiedo.
Se così sarà faccio anche le foto.

Grazie et buon week-end
Giovanni

golosanna
08-10-2004, 15:05
hummmm quella allo spiedo è sempre un'ottima idea!!! :P :P :P :P :P

ropa55
08-10-2004, 19:27
Non mi tirano tanto solo allo spiedo o alla brace se no sono troppo grasse. :-X