PDA

Mostra versione intera : chiarimento su uso di alcool etilico

cingio
10/08/07, 16.31
ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento sull'uso di alcool etilico.
Sono un principiante ed ho provato a fare il limoncello con le seguenti dosi: 10 limoni, 1 lt alcool 95°, 1.5 lt acqua, 800gr zucchero, dopo la macerazione ho fatto lo sciroppo facendolo bollire 5 minuti e quindi ho imbottigliato . Mi succede che servendolo ghiacciato la sorsata risulta sgradevole perche' molto forte e totalmente alcolica come se l'alcool non fosse amalgamato con lo sciroppo. Se sapete darmi un aiuto vi ringrazio anticipatamente.

paolaas
10/08/07, 16.40
Dalle proporzioni che hai dato non dovrebbe risultare troppo alcolico...
Dunque: hai fatto macerare una settimana le buccie (solo la parte gialla) nell'alcool a 95°. Alla fine della settimana hai filtrato l'alcool, intanto hai fatto lo sciroppo di acqua e zucchero, lasciato raffreddare bene, poi unito lo sciroppo all'alcool filtrato. E' tutto giusto? O hai fatto qualcosa di diverso?

Se hai fatto cosė, prova a correggere aggiungendo uno sciroppo di 250 ml di acqua e 150 g di zucchero, raffreddi e mischi al tuo limoncello. Nel caso fosse ancora troppo alcolico prova a fare un altro step uguale (250 acqua, 150 zucchero).

Fammi sapere.

cingio
10/08/07, 17.12
ti ringrazio intanto per la risposta, ho fatto esattamente quello che hai descritto tu, ma non e' che risulti particolarmente forte il limoncello e come se l'alcool restasse a galla e quindi nella sorsata si sente inizialmente solo gusto di alcool.

cingio
13/08/07, 10.44
ho allungato con due step con le dosi che mi sono state suggerite e devo dire che la situazione e' notevolmente migliorata.
grazie per l'interessamento