PDA

Mostra versione intera : cous cous happy hour

casina
11/08/07, 12.24
questo cous cous l'abbiamo copiato da uno che abbiamo assaggiato a un Happy hour(si scrive così?).
il barista era troppo impegnato così non gli abbiamo chiesto direttamente la ricetta: abbiamo radiografato il piatto e riprodotto nella nostra cucina.
si tratta di una specie di insalata di cous cous con carne e verdure, servita a temperatura ambiente, per l'estate va proprio bene.
ingredienti:
cous cous precotto
(lo prendo alla lidl ma si trova dappertutto.)
cipolla
carota
zucchina
piselli
un peperone -facoltativo
pollo
gamberetti
semi di sesamo e semi di senape
nel wok metto un poco d'olio d'oliva e faccio appassire la cipolla tagliata sottile,aggiungo la carota tagliata a fettine sottili (in diagonale, così vengono le fette ovali), il peperone a pezzettini e la zucchina tagliata come la carota o a julienne, secondo l'ispirazione del momento.
dopo un pò metto anche un goccio d'acqua per mandare avanti la cottura.
si regola di sale.
aggiungo anche il pollo tagiato a bocconcini e i piselli.
nel frattempo preparo il cous cous:
in una ciotola metto la semola misurandola con un bicchiere, aggiungo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e mescolo con una forchetta, poi -misurandola con lo stesso bicchiere- metto acqua bollente (un terzo di bicchiere dito sennò viene una poltiglia) e copro con un coperchio per cinque minuti.
passati i cinque minuti scoperchio e sgrano bene con la forchetta, poi lo passo -coperto- al microonde per due minuti a max potenza, scopro e lascio svaporare.
aggiungo i gamberetti, mescolo, aggiongo un cucchiaino si semi di sesamo e uno di semi di senape e finalmente il cous cous.
viene una cosa molto colorata e il sapore è molto gradevole
questa ricetta si presta a numerose variazioni, a seconda dell'ispirazione del momento o di quello che c'è in frigo, per esempio si può provare anche con il tonno al posto del pollo.

spero di non aver dimenticato niente e che questa idea possa piacervi. ciao:)

YOEY
14/08/07, 01.36
E' da un po' di giorni che cercavo una ricetta per il cus cus,e questa mi sembra semplice e buona.gli ingredienti li ho tutti tranne i semi di senape,dove potrei trovarli?Comunque appena mia figlia mi dara' in po' di tempo la provero' sicuramente.

casina
15/08/07, 23.59
i semi di senape li ho scoperti qualche anno fa in un negozio di cibi per stranieri, stavo cercando i semi di sesamo da mettere sui panini, non li ho visti da nessun'altra parte. se dove abiti non c'è nessuno di questi negozietti puoi provare nei negozi di alimenti biologici solo che costeranno decisamente di più! (occhio alla scadenza)
comunque i semi sono facoltativi:D
c'è anche una ottima ricetta di cous cous con le polpettine qua in giro ma non so mettere il link, l'ho provata con le mie varianti e appena ritrovo le mie note le pubblico.
ciao

urmaniac13
20/08/07, 16.17
E' da un po' di giorni che cercavo una ricetta per il cus cus,e questa mi sembra semplice e buona.

Couscous è molto versatile, va bene con i diversi ingredienti e sapori, fidati delle tue fantasie x sperimentare!! Anche è comodo xche è molto simplice e veloce prepararlo.

Per esempio, potresti fare una insalata tipo "Tabouli", solo usando couscous invece di bulghur. Fare raffredare il couscous cotto, e poi mescolare con evoo, succo di limone, misto di spezie (coriandolo, aneto, pepe bianco, menta etc. Anche se si trova, misto di spezie lebanese si chiama "Zatar" va benissimo) abbondante pomodori e prezzemolo (mi piace aggiungere anche fogli di coriandolo) tritati, sale e fare riposare x un oretta, poi aggiungere un po' di semi di sesamo tostato. Buonissimo sopratutto quando fa caldo!!

Anche couscous funziona bene con i verdure ripieni (pomodori, zucchini, peperoni etc.) al posto di riso.

Casina, la tua ricetta sembra buona, la provo la prossima volta che cucino con il couscous!!:D

manuelaf85
11/11/08, 14.21
Il couscous è uno dei miei piatti etnici preferiti e lo faccio ogni settimana in tantissimi modi diversi...oggi ho fatto il cous cous con le verdure, ma mi piace molto quando lo faccio con il salmone!