PDA

Visualizza Versione Completa : forno ventilato

coralloh
12-08-2007, 07:33
Sono abituata ad usare un forno statico ma in questi giorni ho a disposizione due forni ventilati, uno Ariston e uno smeg:vi ho cotto rispettivamente la pizza e una torta di mele, entrambe ricette collaudate nel mio forno statico, ma entrambe le preparazioni sono risultate "gommose" col ventilato.Qualche esperta di questiforni può gentilmente darmi una mano per non continuare a sfornare disastri:(?? Grassie:)

cozza
12-08-2007, 07:37
ciao coralloh io ho un combi ventilato della candy e cuocio di tutto....lo statico lo uso solo x la frolla....mi piacerebbe sapere a che temperatura lo hai usato e la posizione della griglia:)
io ti faccio degli esempi:
pandispagna griglia di centro ventilato 160°
muffin centro 175°
focaccia con due griglie x infornare 2 teglie al max della temperatura
la lasagna precotta condita a 200° griglia di centro
lo chiffon griglia di sotto a 150°
ciambelle varie a 160° al centro

devi calcolare che il ventilato è + forte come calore di uno statico e devi abbassare di 15-20° la temperatura rispetto alla cottura con statico...spero di essere stata chiara e d'aiuto;)

coralloh
12-08-2007, 08:59
la pizza l'ho infornata al max della temperatura, la torta di mele al centro con calore a 160 gradi.Risultati:entrambi una ciofeca:(
Non vorrei continuare a sprecare altra roba prima di pervenire ad un risultato soddisfacente:'-(

romana64
12-08-2007, 09:07
ciao corolla io ho sia il forno grande quello inserito nella cucina che il fornetto da 30 l. ventilato e ti posso dire per esperienza che i dolci e' meglio cuocerli con forno statico poi devi considerare che il ventilato aumenta i gradi di circa 20/30 gradi cioe' se inforni a 150 con ventilato ottieni circa 180 gradi per cui devi abbassare la temperatura poi un altra cosa se metti ventilato l'impasto ti si asciuga troppo per questo i dolci che devono contenere una certa umidita' per essere soffici hanno bisogno del forno statico spero di essere stata utile per le tue domande (:-*;)

coralloh
12-08-2007, 09:09
In effetti ho notato che lo statico per i dolci va mooooooooolto meglio.Ma all'atto pratico, per risolvere il problema e la gommosità avendo a disposizione il ventilato, che devo fare?

veronica79
12-08-2007, 09:16
ciao,io uso sempre il ventilato per tutto.solo adesso sto provando lo statico per le mantovanine.

ilmio e' indesit.e per cuocere la pizza lo metto a 200° o 220.
per le torte lo metto 175° max 180°.ma non mi sono mai venute gommose.li metto nella parte centrale del forno.
e per cuocere il rotolo di pds di rosy77,lo metto alla tempratura indicata,ma ventilato.non so come consigliarti.:\mi spiace.

romana64
12-08-2007, 09:16
guarda se proprio vuoi usare il ventilato allora ti consiglio di abbassare di almeno 30 gradi la temperatura e metti sul fondo del forno un recipiente con acqua naturalmente e' solo un consiglio ma nn provato da me perche' io onde evitare sbagli posiziono la manopola su statico credo che ai tuoi forni ci sara' la possibilita' di togliere questa funzione almeno per la cottura dei dolci (:-* ;)

coralloh
12-08-2007, 17:46
guarda se proprio vuoi usare il ventilato allora ti consiglio di abbassare di almeno 30 gradi la temperatura e metti sul fondo del forno un recipiente con acqua naturalmente e' solo un consiglio ma nn provato da me perche' io onde evitare sbagli posiziono la manopola su statico credo che ai tuoi forni ci sara' la possibilita' di togliere questa funzione almeno per la cottura dei dolci (:-* ;)
Mi sa che non siamo capite:io non voglio usare il ventilato, avessi uno statico ne farei volentieri a meno ma purtroppo ho a disposizione due forni ventilati.La manopola sulla statico non credo si possa posizionare perchè quella nella posizione che credevo permettesse di farlo si aziona automaticamente lo stesso la ventola.Proverò l'ultima violta con il contenitore pieno d'acqua sul fondo.Grazie:)

manuper
12-08-2007, 23:53
Uso il ventilato da 17 anni ( matrimonio ) e mi sono sempre trovata bene, anche coi dolci, bisogna solo indovinare il posizionamento della griglia d'appoggio ( guarda le istruzioni ):)

coralloh
13-08-2007, 00:41
Uso il ventilato da 17 anni ( matrimonio ) e mi sono sempre trovata bene, anche coi dolci, bisogna solo indovinare il posizionamento della griglia d'appoggio ( guarda le istruzioni ):)
A trovarle:D:D

melaverde
19-08-2007, 21:29
uso il forno ventilato da molto tempo :p: se vuoi una buona cottura:rolleyes: basta metterlo un 20 gradi meno di come cita la ricetta;) il ventilato cuoce prima ciaoooooooo

coralloh
20-08-2007, 07:00
Mi fa piacere a che tu usi i forno ventilato con successo, ma come ho già detto a 20 gradi in meno lo metto, ,ma la cottura della pizza resta una ciofeca.Viene gommosa>:->

NONNA ANNA
20-08-2007, 12:17
Ciao sono la figlia di Nonna Anna, senti mi stavo chiedendo ma la manopola su che posizione la metti? perché se sbagli e fai ventilato/Grill ad esempio viene una ciofeca la pizza, io su quello vecchio usavo il simbolo che ha una linea sopra una sotto e la ventola nel mezzo (credo fosse un ariston). Mentre adesso ho un simbolo che rappresenta la pizza e uno che rappresenta i dolci e poi tutti gli altri, magari se cerchi sui siti degli elettrodomestici trovi la spiegazione dei simboli.
Spero di esserti stata d'aiuto:rolleyes:

coralloh
21-08-2007, 18:50
Come ho già detto, il problema principale del forno Ariston che ho a disposizione è che i simbolini tanto della temperatura che della posizione indicata per le pietanze sono cancellate:\