PDA

Mostra versione intera : Calamari

carsan15
11/10/04, 10.06
Ciao a tutti
questa è una ricetta veloce e facile.
Ingredienti:
- 1 kg di calamari (interi)
- Olio extra V.
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino
- 1/4 di una cipolla media
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aceto
- sale

Pulite i calamari e preparateli tagliati a rondelle (come per la frittura) (io non li spello e ci lascio le zampette);
In una casseruola versate abbondante olio e iniziate a far soffriggere l'aglio tagliato a grossi pezzi e il peperoncino (a vostro gusto naturalmente);
Unite i calamari e con fiamma viva iniziate la cottura;
quando i calamari sono belli bianchi (5 min. circa) aggiungente la cipolla tritata finemente e subito dopo il vino bianco;
Fate evaporare sempre con fiamma viva, a questo punto unite i 2 bicchieri di passata + 1 bicchiere d'acqua.
Salate e lasciate consumare la salsa su fiamma bassa (10-15 min.)
Aggiungete 2 tappi d'aceto, ancora 1 minuto ed è fatto.
Mi raccomando, non esagerate con l'aceto ed è inutile dirvi che più son buoni gli ingredienti (calamari poss. freschi, olio, passata) più sarà buono quello che preparate.

;D ;D ;D ;D

rossadiana
11/10/04, 11.49
Mi sembra una ricetta molto appetitosa, ma ho un unico dubbio...dici di far soffriggere in abbondante olio...ma poi non restano troppo unti???

carsan15
11/10/04, 12.26
Ciao RossaDiana
Da noi si usa molto olio, ma comunque il tutto diventa una gustosa salsina da "scarpettare".
Si potrebbe anche fare un bel letto di fette di pane (tipo quello per le bruschette) in un piatto da portata e adagiarci sopra i calamari con tutta la salsa.

Comunque puoi regolarti a tuo piacimento anche perchè, in questa ricetta, ci sono molti liquidi e anche i calamari in cottura tolgono molta acqua.
Ciao ciao
:D

rossadiana
11/10/04, 12.29
Grazie mille carsan...in effetti io adoro scarpettare!!! ;) Anche l'idea delle fette di pane mi pare ottima....uno di questi giorni provo a fare i calamari così! Grazie ciao diana :-*

carsan15
11/10/04, 12.30
Ciao a Te
Fammi sapere.