carsan15
11/10/04, 10.06
Ciao a tutti
questa è una ricetta veloce e facile.
Ingredienti:
- 1 kg di calamari (interi)
- Olio extra V.
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino
- 1/4 di una cipolla media
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aceto
- sale
Pulite i calamari e preparateli tagliati a rondelle (come per la frittura) (io non li spello e ci lascio le zampette);
In una casseruola versate abbondante olio e iniziate a far soffriggere l'aglio tagliato a grossi pezzi e il peperoncino (a vostro gusto naturalmente);
Unite i calamari e con fiamma viva iniziate la cottura;
quando i calamari sono belli bianchi (5 min. circa) aggiungente la cipolla tritata finemente e subito dopo il vino bianco;
Fate evaporare sempre con fiamma viva, a questo punto unite i 2 bicchieri di passata + 1 bicchiere d'acqua.
Salate e lasciate consumare la salsa su fiamma bassa (10-15 min.)
Aggiungete 2 tappi d'aceto, ancora 1 minuto ed è fatto.
Mi raccomando, non esagerate con l'aceto ed è inutile dirvi che più son buoni gli ingredienti (calamari poss. freschi, olio, passata) più sarà buono quello che preparate.
;D ;D ;D ;D
questa è una ricetta veloce e facile.
Ingredienti:
- 1 kg di calamari (interi)
- Olio extra V.
- 2 spicchi d'aglio
- peperoncino
- 1/4 di una cipolla media
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aceto
- sale
Pulite i calamari e preparateli tagliati a rondelle (come per la frittura) (io non li spello e ci lascio le zampette);
In una casseruola versate abbondante olio e iniziate a far soffriggere l'aglio tagliato a grossi pezzi e il peperoncino (a vostro gusto naturalmente);
Unite i calamari e con fiamma viva iniziate la cottura;
quando i calamari sono belli bianchi (5 min. circa) aggiungente la cipolla tritata finemente e subito dopo il vino bianco;
Fate evaporare sempre con fiamma viva, a questo punto unite i 2 bicchieri di passata + 1 bicchiere d'acqua.
Salate e lasciate consumare la salsa su fiamma bassa (10-15 min.)
Aggiungete 2 tappi d'aceto, ancora 1 minuto ed è fatto.
Mi raccomando, non esagerate con l'aceto ed è inutile dirvi che più son buoni gli ingredienti (calamari poss. freschi, olio, passata) più sarà buono quello che preparate.
;D ;D ;D ;D