Mostra versione intera : Involtini di fichi al forno...
Questa è una ricetta semplicissima ma veramente buona soprattutto per chi ama accoppiare il dolce con il salato ;) e dedico questa ricetta a Danda, visto che so che lei adora i fichi.
INGREDIENTI
Fichi piccolini
bacon o speck
pepe
Pulire i fichi solo della parte sopra e sotto ma lasciargli la buccia arrotolarli con una fetta di bacon (io li ho fatti con lo spek perchè avevo quello :\), spolverare con del pepe macinato fresco e infornare fino a quando il bacon si è ammosciato. Servire caldi. Più semplice di così ! :D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11207/IMG_2569_%28Medium%29%7E0.JPG (javascript: window.close())
La foto è degli involtini prima di infornarli...dopo non ho fatto a tempo :\
angioletta80
12/08/07, 14.10
sono angela e sono iscritta da pochissimo al forum stamattina navigando un pò tra le ricette ho trovato le tue e soprattutto il menu dell compleanno dituo marito.sei eccezionale:):):):):)
complimenti davvero bravissima.
ps. non riesco a trovare la ricetta della tua paella se hai tempo me la potresti inviare?grazie.
angioletta.
sono angela e sono iscritta da pochissimo al forum stamattina navigando un pò tra le ricette ho trovato le tue e soprattutto il menu dell compleanno dituo marito.sei eccezionale:):):):):)
ps. non riesco a trovare la ricetta della tua paella se hai tempo me la potresti inviare?grazie.
angioletta.
Grazie tante :)...quello del compleanno di Tommaso è stata veramente una bella sfida, per la paella non la trovi perchè non l'ho ancora postata, forse oggi lo farò...;)
mi piace prosciutto e fichi .......e devo provarli al forno;)
grazie dell'idea
angioletta.
Ecco, l'ho postata la mia paella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=48675) ;)
mi piace prosciutto e fichi .......e devo provarli al forno;)
grazie dell'idea
Vedrai che bel contrasto il dolce caldo morbido e il salato croccante!!:p:
Da provare assolutamente:)
angioletta80
12/08/07, 21.00
grazie danita
spero di poterla fare al più presto............
anche se sono a dieta:confused: mi piace cucinare per gli altri.
un bacio.
Anche io faccio questo piatto
io faccio gli involtini anche con i fichi grossi
li spello e li taglio a volte a meta' a volte 1/4
dipende dalla qualita' dei fichi che trovo
aggiungo un cucchiaino di gorgonzola prima di arrotolare il prosciutto o speck che sia
tanto per cambiare;)
ciao a tutti
bacibaci eccola
WoW! addirittura una ricettina dedicata a me! Grazie, adoro gli accostamenti carne-frutta, avevo assaggiato i fichi freschi col prosciutto crudo ma questi devono essere proprio speciali! :p:
Grazie per il pensiero (:-*
WoW! addirittura una ricettina dedicata a me! Grazie, adoro gli accostamenti carne-frutta, avevo assaggiato i fichi freschi col prosciutto crudo ma questi devono essere proprio speciali! :p:
Grazie per il pensiero (:-*
Vedrai che bontà!!!! (:-*
Nymphetamine
14/08/07, 13.31
Proprio stamattina mi hanno regalato dei fichi freschi e ho pure il crudo,ma la buccia nn la togli?
Proprio stamattina mi hanno regalato dei fichi freschi e ho pure il crudo,ma la buccia nn la togli?
Bene....:), però se hai il prsciutto crudo ti consiglio di lasciarli crudi senza buccia, a me il prosciutto crudo non piace infornato :\.
Per questi al forno è più adatto il bancon o la pancetta o al massimo lo speck e vanno arrotolati con tutta la buccia ;)...però provali lo stesso chissa vengono lo stesso buoni ;):)
Nymphetamine
14/08/07, 14.38
Ne provo un pò al forno e un pò a crudo e ti faccio sapere.Ma quelli a crudo li condisci?
Ne provo un pò al forno e un pò a crudo e ti faccio sapere.Ma quelli a crudo li condisci?
No...vanno mangiati semplici ;)
Nymphetamine
14/08/07, 15.46
Appena mangiati:p: Devo dire che erano ottimi sia cotti che crudi,ma quelli cotti secondo il mio gusto erano deliziosi,forse perchè nonostante fosse del crudo c'era quel filino di grasso che li ha resi croccanti.Complimenti;)
Appena mangiati:p: Devo dire che erano ottimi sia cotti che crudi,ma quelli cotti secondo il mio gusto erano deliziosi,forse perchè nonostante fosse del crudo c'era quel filino di grasso che li ha resi croccanti.Complimenti;)
Mi fa proprio piacere che ti siano piaciuti, infatti è proprio il grasso che sciolto al forno rende questa ricetta buonissima ;)
Nymphetamine
14/08/07, 17.15
Hanno riscosso molto successo anche in famiglia;) Pensavo,la prossima volta li infilzo a mo di spiedino prima di passarli in forno,e alterno i tre salumi differenti.
Hanno riscosso molto successo anche in famiglia;) Pensavo,la prossima volta li infilzo a mo di spiedino prima di passarli in forno,e alterno i tre salumi differenti.
;) proprio una bella idea :D, lo farò anch'io ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.