PDA

Visualizza Versione Completa : formaggio non riuscito

kat
12-08-2007, 13:38
ciao, qualche tempo settimana fa ho acquistato un kit per fare il formaggio ed ho provato a farlo ed è andato tutto bene, oggi ho riprovato, quindi ho portato a 37° il latte ho aggiunto il caglio circa dodici gocce x litro ed ho atteso un'ora e niente..... era liquidissimo :o perchè? in cosa posso aver sbagliato? il latte era latte fresco? ... posso recuperare quel latte????

grazie, kat:'-(

loryminoz
12-08-2007, 15:00
non ho capito se hai usato latte fresco oppure no....

kat
12-08-2007, 15:05
si fresca preso da un distributore di latte fresco.

loryminoz
12-08-2007, 15:09
che strano....ma il caglio l'avevi conservato in frigo?

kat
13-08-2007, 13:26
l'ho acquistato pochi giorni fa e non lo tenevano in frigo e non vi era nemmeno scritto. quindi ora è diventato cattivo?:rolleyes:

loryminoz
13-08-2007, 14:12
non so! prima di buttare tutto aspetta e fai un'altra prova! può dipendere da molte cose:
ad esempio sei sicura di non avere assolutamente mosso il latte dopo aver messo il caglio? deve stare immobile...
quanti litri stavi preparando? e il tuo caglio com'è? liquido o in polvere?
appena messo sciolto in un po' d'acqua hai girato bene il latte e poi hai fermato il vortice e lasciato immobile?
magari può dipendere dal latte....in questo periodo e con il caldo le mucche fanno un latte leggero leggero....con pochi grassi
secondo me hai sbagliato una minima cosa nella procedura e il latte non si è cagliato...con il formaggio è così!
un'ultima cosa: che formaggio stavi preparando?
riprova magari con un formaggio fresco!
:D

kat
17-08-2007, 00:00
sono riuscita a recuperare aggiungendo un pugno di sale.
erano due litri di latte ed il caglio era liquido.

Grazie:D:D:D:D;)

loryminoz
01-09-2007, 12:26
ho visto solo ora! ma sono contenta che sia tutto ok! buon formaggio allora!:D