PDA

Visualizza Versione Completa : Le pizzelle

Katiuscia
11-10-2004, 14:04
Ciao a tutti!! Ho un favore da chiedervi: la mia futura suocera mi prepara spesso questi docli tipici abruzzesi, le pizzelle appunto, ma non mi ha mai dato la ricetta esatta perchè lei prepara le dosi a occhio. C'è nessuno di voi che mi può aiutare?? Grazie a tutti.
Katiuscia ???

rossadiana
11-10-2004, 14:58
Hai già provato a guardare nelle ricette regionali di cookaround???

golosanna
11-10-2004, 17:11
Ciao Katiuscia,
Ma le pizzelle sono le "ferratelle"?? Se sì, a me hanno passato questa ricetta! (hai l'apposito stampo???)
Prepara un impasto con: quattro uova, quattro cucchiai di zucchero e otto cucchiai di olio d’oliva, aggiungendo farina quanto basta per ottenere una massa abbastanza lenta e molto ben impastata. Poi, una volta scaldato lo stampo, si fa scendere un cucchiaio del preparato nel ferro, si chiude e tenendolo sul fuoco, molto basso, si effettua la cottura finchè non si sente il profumino e prende il colore (il tempo è circa quello delle crepes, se non sbaglio!)
:-*
Anna

Katiuscia
13-10-2004, 15:12
Si lo stampo ce l'ho, domenica provo a farle con la tua ricetta grazie mille!!!!

golosanna
13-10-2004, 15:25
Che bello!!!! mi raccomando facci sapere come ti sono venute!!!
:-*
Anna

pancionia
13-10-2004, 16:50
In Abruzzo (che e' il paese di origine delle pizzelle) sono note con il nome nevole (o anche pizzelle o ferratelle).
Le neole possono essere croccanti i morbide (da farcire preferibilmente con marmellata d'uva montepulciano -la scrucchiata- o altra marmellata).
La ricetta e gli ingredienti li trovi qui
XXXXXXXXX

saluti dall'Abruzzo forte e gentile
Maria (alias Pancionia)

Katiuscia
14-10-2004, 12:51
Scusa ma forse ci volevi dare un indirizzo che non è apparso nel tuo messaggio....
Comunque proverò con la ricetta che mi hanno dato nei messaggi precedenti. Grazie a tutti !!!
Katy