PDA

Mostra versione intera : fichi del convento

fralori
12/08/07, 23.12
Ciao a tutte/i....ho trovato questa ricettina e la faro'al + presto,ve la copio pari-pari,3 kg di fichi maturi dalla polpa soda,1kg e 1/2 di zucchero,3 etti di gherigli di noci,2 limoni,3 bicchierini di brandy.Lavate accuratamente e rapidamente i fichi interi,adagiarli su un canovaccio,quindi farli asciugare x 1 ora al sole.Tagliare i fichi a meta'e introdurre in ogni mezzo fico un quarto di gheriglio di noce,spingendolo bene all'interno.Collocare i mezzi fichi nei vasi,sistemandoli ben accostati gli uni agli altri e disponendoli a strati.Cospargere ogni strato con una manciata di zucchero,alcune gocce di succo e una scorzetta di limone e un poco di brandy.Quando il vaso è pieno,aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollita x avere un po' di sciroppo quando si consumeranno i fichi.Chiudere i vasi e farli sterilizzare x 3/4 d'ora. Che ne dite????Visto che i fichi ci sono .....perche' no ???? Ciaoooooo:p:

nightfairy
12/08/07, 23.15
Sembra buona!ho anche io un sacco di fichiiiii:rolleyes:

fralori
12/08/07, 23.19
Sembra buona!ho anche io un sacco di fichiiiii:rolleyes: ...dai night....preparali.....e a Natale te li pappi!!!!!!! Notte bella...... come stai????? Ciao Lori!!!!!!

ropa55
12/08/07, 23.26
Hummm sembra una bella ricettina:D si trattavano bene i fraticelli :Dquasi quasi la provo:p::p::p::p:
Ma dopo quanto tempo si consuma?

nightfairy
12/08/07, 23.30
...dai night....preparali.....e a Natale te li pappi!!!!!!! Notte bella...... come stai????? Ciao Lori!!!!!!

Sarebbe proprio una bella idea..mi mancano le noci però!:Ddevo provvedere..Meglio, almeno ci provo..un pò triste oggi, il cagnolino di mia zia non sta bene:(meno male che eravamo a pranzo da loro oggi, almeno l'abbiam preso in tempo!speriamo bene..(:-*Notte!

fralori
12/08/07, 23.32
Hummm sembra una bella ricettina:D si trattavano bene i fraticelli :Dquasi quasi la provo:p::p::p::p:
Ma dopo quanto tempo si consuma? ....la ricetta non specifica dei tempi di riposo...ma io aspetterei almeno un mesetto,mi sembra che così i fichi assorbino tutti gli aromi...li preparo e li mangio a Natale....se ci arrivano:D:D:D:D!!!!!!! Ciao ropa!!!!!!

fralori
12/08/07, 23.35
Sarebbe proprio una bella idea..mi mancano le noci però!:Ddevo provvedere..Meglio, almeno ci provo..un pò triste oggi, il cagnolino di mia zia non sta bene:(meno male che eravamo a pranzo da loro oggi, almeno l'abbiam preso in tempo!speriamo bene..(:-*Notte!.....night cosa ha questa creatura...non farmi preoccupare...lo sai che anch'io ho 2 cagnine....sta male????:confused::confused: