PDA

Mostra versione intera : Alici Marinate

NONNA ANNA
13/08/07, 18.03
Sfogliando una rivista ho trovato questa ricetta che vi voglio proporre come mia prima ricetta:500 g di alici piccole e fresche, 1 spicchio di aglio,2 limoni(il succo) un po' di prezzemolo tritato 1\2 bicchiere d'olio d'oliva sale e pepe
pulire bene le alici levando la lisca centrale e facendo attenzione a non romperle aprendole a meta' lavarle bene e metterle in un piatto con il prezzemolo e l'aglio tritato salate e pepate aggiungere il succo di limone con l'olio poi coprite il piatto e lasciatelo macerare per circa 5 ore in un luogo fresco .
Io le ho provate e vi assicuro che sono ottime. Questa e' la mia prima ricetta vi chiedo scusa se non sono molto pratica .

ciao a tutti

EMILIONA
13/08/07, 18.08
brava nonna anna le fanno anche i niei mio così e quando vado da loro ogni tanto le mangiamo con tanto peperoncino rosso...un pezzetto di formaggio e via la cena è pronta:)

emanuela1975
30/09/07, 17.51
Io sono di Gaeta un paese di mare, e da noi le facciamo così:
1 Kg di alici non molto piccole
aceto
aglio
prezzemolo
limoni
sale doppio

Pulisco le alici eliminando la testa, la spina e le interiori, le lavo bene sotto l'acqua corrente e le metto aperte a strati in un contenitore ricoperte di aceto bianco ed un pò di sale doppio solo sulla superficie per almeno 12 ore in frigo.
Dopo aver fatto passare il tempo di macerazione, le lavo per bene sotto l'acqua corrente e le condisco con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo e limone q.b.;
Le ho appena fatte e i miei grandi intenditori mi hanno fatto moltissimi complimenti.
Provate e fatemi sapere!!!!!

heidy
09/04/08, 19.06
Io sono di Gaeta un paese di mare, e da noi le facciamo così:
1 Kg di alici non molto piccole
aceto
aglio
prezzemolo
limoni
sale doppio

Pulisco le alici eliminando la testa, la spina e le interiori, le lavo bene sotto l'acqua corrente e le metto aperte a strati in un contenitore ricoperte di aceto bianco ed un pò di sale doppio solo sulla superficie per almeno 12 ore in frigo.
Dopo aver fatto passare il tempo di macerazione, le lavo per bene sotto l'acqua corrente e le condisco con olio, aglio, peperoncino, prezzemolo e limone q.b.;
Le ho appena fatte e i miei grandi intenditori mi hanno fatto moltissimi complimenti.
Provate e fatemi sapere!!!!!

messe in aceto ieri sera e ogi le ho condite ed assaggiate :rolleyes:
mooolto buone :eek:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/DSCF3073.JPG e quest'altre sono per la mia amica karmen65 http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/DSCF3074.JPG

Aitina
09/04/08, 19.10
che buone le alici marinate :p:

heidy
09/04/08, 19.19
che buone le alici marinate :p:

ieri sera vincenzo oltre agli ingredienti per la zuppa di cozze mi aveva portato anche queste belle alici e le seppie nere fresche che ho preparato il sugo per gli spaghetti a pranzo ;)

Aitina
09/04/08, 19.24
quindi una bella ventata di napoletanità a casa tua :D