PDA

Visualizza Versione Completa : consigli

Gino e Pino
12-10-2004, 15:42
Ciao a tutti!
Mi chiedevo se poteste darmi dei consigli:
Io sono in un appartamento di studenti, e devo misurarmi con la cucina delle cene comuni, ma a volte, fra gente a cui non piace il pesce e limiti di finanze (fra studenti non si può spendere un gran che..) mancano idee originali, per non ripetere il solito pollo o la svizzera...
Qualcuno mi darebbe qualche idea originale, gustosa e meno dispendiosa possibile?
;D ;D
Grazie mille!!!

vapjazz
12-10-2004, 16:05
Pronti!!!
BACCALA' CON FUNGHI PORCINI

ingredienti (per 4 persone): baccalà 500 g, funghi porcini 300 g, aglio 2 sp, rosmarino, pomodori ciliegini 100 g, brodo di pesce 1 dl, olio, sale, peperoncino.

Taglia a cubetti i funghi porcini (anche surgelati vanno bene, costano molto molto meno!) e falli andare con aglio, rosmarino, olio, sale, peperoncino e pomodorini tagliati a pezzi. "Spadella" il baccalà (puoi comprare anche i filetti già dissalati e lavati) in modo che la pelle rimanga croccante, poi giralo ed insaporisci l'altro lato facendolo andare con i funghi, i pomodori e un po' di brodo.
Il sapore è veramente notevole!!!

vapjazz
12-10-2004, 16:10
.... Hei, ragazzaccio, per le cene comuni da liguri: spaghetti aglio, olio e peperoncino !!!!!!!!!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Oppure una bella carbonara!!!!!

A proposito, ho scoperto che la carbonara è stata "inventata" dai soldati americani sbarcati in Italia per la fine della 2°guerra: loro erano abituati a mangiare eggs and bacon e qualcuno, vedendo gli italiani mangiare sempre e solo pasta, ha avuto la brillantissima idea di "rovesciare" sulla pasta la loro colazione, uova e pancetta, per l'appunto!!!

Geniale, vero?

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Gino e Pino
12-10-2004, 16:51
vero! E' bellissimo scoprire le origini delle cose, quando sono così curiose.Per quanto riguarda i consigli... il primo non mi sembra molto veloce, ne' economico... :( e poi ho specificato che, purtroppo, c'è qualche disconociuto a cui il pesce non piace e che mi fa delle storie ogni volta che provo a cucinarlo.. >:(
per fare della pasta sono un vulcano di idee, anche senza icadere nella aglio olio.. è sui secondi che a volte mi servirebbe l'ispirazione...

vapjazz
12-10-2004, 17:06
se cerchi nel forum ci sono molte ricette di assoluta squisitezza che ben si adatterebbero alla tua bisogna... ;)
Ho letto recentemente un thread sul coniglio, un altro sulle cosce di pollo... ecc. ecc...
Un consiglio: usa in alto il tasto "cerca"....

trottola81
14-10-2004, 13:47
involtini di mortadella(bolognese):
fette di mortadella(a seconda di quanti siete,anche due a testa )
1 firdilatte
1 padella
un goccio d'olio d'oliva.
tagliare il fiordilatte e strisce e metterlo nelle fette di mortadella,quindi arrotolare la fetta(se vuoi puoi chiuderlo con uno stecchino),versa il goccio d'olio nella padella e fai cuocere gli involtini per alcuni minuti (si deve formare una leggera crosticina).Come contorno una bella insalata di songino
buon appetito :P ;D

Gino e Pino
14-10-2004, 14:23
Buoni, grazie, idea simpatica.. ;D

maremar
24-10-2004, 22:36
ho anche letto di fare le fette di mortadella,un po' spesse, impanate e fritte, come le milanesi.non le ho ancora provate, ma mi sfiziano ;) . se per caso le fai, sappimi dire come sono. ciao e buona settimana a tutti :D

orsy
31-10-2004, 02:38
Ciao, arrivo con gravissimo ritardo, lo so, ma non per ignavia. Quello che mi viene in mente così d'acchito - poi stanotte il mio inconscio andrà a scartabellare quaderni e vedremo - sono le polpette fatte con la carne macinata cruda: manzo, pollo, tacchino. Le combinazioni possono essere infinite e gli intingoli anche. Idem gli accompagnamenti.
Solo per fare un esempio: polpette cotte in umido con pomodoro - sughetto molto abbondante - e polenta (istantanea).
Dimmi se l'idea ti può funzionare. In tal caso ti porto qualcuna delle mie ricette preferite quando ci vedremo, tra una settinama, non ricordo bene dove ma dalle parti di Sestri Levante.
Fatti vivo - orsy

Angy82
01-11-2004, 13:11
A proposito di polpette io adoro quelle in brodo con contorno di purè di patate, sono facili da preparare, come quelle normali, e abbastanza veloci se non fosse per il tempo di cottura delle patate... ciaooo :)

honda50
01-11-2004, 13:40
:p :p http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon14.gif In un tegame metti tre cucchiai di olio extra vergine fai rivenire delle cipolle e aglio finemente tritato, una volta rosolato il tutto metti le olive e se vuoi, puoi aggiungere un pò di pomodorini giliegio, salare pepare, et voilà!!!!!!!!

Buon appetito. :p :p :p

P.S.
io i pomodorini li metto nell'acqua della pasta quando bolle per due minuti, e dopo li metto insieme al soffritto. Se ti piace il piccante, puoi aggiungere un peperoncino insieme alle cipolle e l'aglio. Quando tutto e pronto cospargere abbondante formaggio, c'est fini!!!!!!!!!!!!!!!!

honda50

vero! E' bellissimo scoprire le origini delle cose, quando sono così curiose.Per quanto riguarda i consigli... il primo non mi sembra molto veloce, ne' economico... :( e poi ho specificato che, purtroppo, c'è qualche disconociuto a cui il pesce non piace e che mi fa delle storie ogni volta che provo a cucinarlo.. >:(
per fare della pasta sono un vulcano di idee, anche senza icadere nella aglio olio.. è sui secondi che a volte mi servirebbe l'ispirazione...

orsy
02-11-2004, 01:19
Verissimo, Andy: sono ottime. Perché non pubblichi la tua ricetta?
Quanto alle patate: con la pentola a pressione i tempi si abbreviano di quasi due terzi. O forse la PaP non ti è simpatica?
ciao - orsy

Gino e Pino
02-11-2004, 13:14
Ciao, arrivo con gravissimo ritardo, lo so, ma non per ignavia. Quello che mi viene in mente così d'acchito - poi stanotte il mio inconscio andrà a scartabellare quaderni e vedremo - sono le polpette fatte con la carne macinata cruda: manzo, pollo, tacchino. Le combinazioni possono essere infinite e gli intingoli anche. Idem gli accompagnamenti.
Solo per fare un esempio: polpette cotte in umido con pomodoro - sughetto molto abbondante - e polenta (istantanea).
Dimmi se l'idea ti può funzionare. In tal caso ti porto qualcuna delle mie ricette preferite quando ci vedremo, tra una settinama, non ricordo bene dove ma dalle parti di Sestri Levante.
Fatti vivo - orsy

Mi sfiziano, mi sfiziano... non ci avevo pensato, ma anche la mia nonna le faceva, con polenta o riso... bell'idea, grazie!!
Ci vediamo a casaggioli, sopra sestri levante, e.. ok! e grazie mille!!! :D

Gino e Pino
02-11-2004, 21:39
ho anche letto di fare le fette di mortadella,un po' spesse, impanate e fritte, come le milanesi.non le ho ancora provate, ma mi sfiziano ;) . se per caso le fai, sappimi dire come sono. ciao e buona settimana a tutti :D

Ciao Maremar,
ho provato questa ricetta: pesantucce, ma decisamente gustosissime!!!
ecco come le ho fatte: ho preso una di quelle mortadelline rotonde fatte a salame, l'ho tagliata a dischetti alti mezzo cm c.a., le ho infarinate, poi passate nell'uovo, impanate e fritte, messe in una teglia con le sottilette sopra e passate cinque minuti nel fornetto elettrico col grill.. davvero buone!!!
:D
grazie!!!

Gino e Pino
02-11-2004, 21:44
... poi sono avanzati: una o due porzioni del risotto (zafferano e salsiccia) che avevo fatto, dell'uovo sbattuto, due sottilette e del pan grattato, allora ho aggiunto sottilette, uovo e un po' di noce moscata nel risotto. ho passato del pan grattato nella teglia di cui sopra, ho messo il riso, appiattito, e sopra ho messo uno strato di pan grattato. Ho infornato per 15 min e ora sto passando con il grill... speriamo che questo modo per riciclare l'avanzo risulti buono...