PDA

Mostra versione intera : Carpaccio di salmone

Kiwi
13/10/04, 18.05
Ingredienti per 4 persone

1 salmone con la pelle
Si conta 180 a 200g per 1 persona, devo dire che io non guardo sempre le misure faccio a modo mio, compro 2 a 4 kili di salmone, dopo tagliato rimane la metta. E dipende quante persone ci sono.
Per esempio un salmone di 4 kili, dopo che è stato tagliato a fette, le fette fanno 1,5 kilo.
Ma a voi di vedere, se non avete l'abitudine come me di pulirlo, togliere la testa ecc... meglio comprare il salmone già pulito.

Poi ci vuole un buonissimo olio d'oliva.
Del aneto
Limone si puo anche mettere del lime al posto del limone
Sale
Io metto del sale marino
Peppe se vi piace, ma quello bianco

Per prepararlo, se non è già pulito, togliere bene le spine.
Poi lho metto nel congelatore per circa 1 ora, cosi è più facile per tagliarlo.

Dopo dovete tagliarlo a l'orizzontale, fatte delle fette sottilissime come il salmone affumicato.
Mettete le fette su un piatto grande.
Spennellare le fette con del olio d'oliva, mettere del succo di limone o lime sopra, poi del aneto se no del prezzemolo va anche bene.
Se vi piace si puo mettere delle cipolle tritate o tagliate a fette.
E anche dei caperi.
Coprire il piatto con della carta plastica fine, mettere nel frigorifero per 1 ora / 1:30.
Prima di servire cospargere con il sale. E si puo mettere del peppe, ma quello bianco.

Il sale si deve mettere a l'ultimo momento, tante persone non sanno che il sale con il limone, cuoce la carne del salmone.

Si puo servire con del pane di campagna, un insalata verde o delle patate al vapore.

vapjazz
13/10/04, 18.19
:P :P :P :P :P :P :P :P :P

golosanna
25/10/04, 10.53
Che bontà!!!!!! adoro i carpacci! :p
Mi puoi dare un consiglio? Che tipo di coltello usi? E soprattutto, come si fa ad avere un taglio perfetto?
Ciao
Anna

Kiwi
25/10/04, 11.24
Ciao Anna

Strano mi sembra di aver risposto a questa domanda sul forum ma dove...http://membres.lycos.fr/trishabene/penser.gif

Per il coltello, prendo uno molto lungo con una lama fine, utilizzo il mio coltello grande per la carne. Il taglio si va fatto a l'orizzontale, vedrai sara fatto bene se metti il salmone per 1 ora o 1 ora 30, nel congelatore.
(:-*

golosanna
25/10/04, 11.37
Grazie mille Trisha!!!!
Nei prossimi giorni voglio provare! Poi ti farò sapere! :) :)

padem
22/12/05, 18.49
devo preparare il cenone per 65 persone e per antipasto vorrei servire il carpaccio di salmone.Potendo acquistare salmoni da 4 kg circa di quanti ne ho bisogno?
Grazie per l'aiuto.:)

padem
22/12/05, 19.15
Dovrei preparare il cenone per 65 persone e per antipasto vorrei servire il carpaccio di salmone.Potendo acquistare salmoni da 4 kg circa di quanti ne ho bisogno?
Grazie per l'aiuto.:)

Luca
22/12/05, 20.07
3-4 sono più che sufficenti. L'importante è nel taglio :)

padem
22/12/05, 21.43
Grazie per il supporto.Avresti anche una ricetta per preparare i tranci di salmone al forno?Qualcosa di semplice da organizzare per la Vigilia di Natale?
Buone feste,io credo che le passerò in cucina!

maryjane84
23/08/06, 21.15
200 gr di carpaccio di salmone,me lo sono fatta io come hai spiegato tu mettendolo nel freezer 1 oretta e con coltello affilato
olio
succo e fette di lime
coriandolo
pepe rosa
sale
dopo averlo fatto a fettine disporlo su un piatto fare un giro d olio,ma non troppo,il succo di lime e il sale.
guarnito con il coriandolo finemente tritato e fettine di lime,grani di pepe rosa e una macinata veloce sopra..
e' stato un successo...
anche al mio compagno che il salmone non che gli piaccia molto...

le proteine le vitamine e i minerali contenuti nel salmone,nel pepe rosa e nel coriandolo infiammeranno di nhuovo la vostra passione leggermente assopita dal caldo estivo...
l ho letto su internet,ma sara vero...ma non ci credo molto ai cibi afrodisiaci...
secondo me anche se mangi una pizza,ma servita allo stesso modo dell aragosta,a lume di candela tutta chic...secondo me un buon vino e belle parole fanno lo stesso effetto a costo ridotto