PDA

Mostra versione intera : Sangria "hic"

tizzy
17/08/07, 15.57
Dico Sangria “hic” perché ricette ce ne sono tante, anche nella stessa Spagna ogni regione ne ha una sua, ma questa è un po’ più alcolica e perciò “hic”
Solitamente è molto gradita da tutti quelli che l’hanno bevuta anche se al giorno d’oggi bisogna stare attenti se poi ci si mette in macchina.

Ingredienti:
1 bottiglia di vino adatto alla sangria (se spagnolo uno di quelli prodotti nella zona del Rioja tipo Grenache, Garnache o Monastrell; se italiano meglio il Cannonau, il Salice Salentino o il Bonarda non frizzante dell’Oltrepo Pavese)
mezza bottiglia di spumante secco
mezzo bicchiere di Brandy
mezzo bicchiere di Grand Marnier
1 pesca
1 mela
1 pera
1 fetta di anguria
1 fetta di melone
1 arancia
1 limone
3 o 4 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/1~25.JPG

Tagliare a pezzetti la pesca, la mela, la pera, l’anguria e il melone e metterli in un capace recipiente insieme allo zucchero, al Brandy e al Grand Marnier. Aggiungere infine l’arancia non sbucciata tagliata a fette e mezzo limone anch’esso non sbucciato tagliato a fettine.
Mettere in frigo a macerare mescolando di tanto in tanto per almeno 4 ore (se più ancora meglio).
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/3~21.JPG
A questo punto in una caraffa mettere la cannella, la vaniglia, i chiodi di garofano e la buccia del mezzo limone rimasto (solo la parte gialla) e versarvi il vino e lo spumante e lasciare in fusione per lo stesso tempo della macerazione della frutta.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/2~24.JPG
Trascorso questo tempo filtrare il vino ed aggiungerlo alla frutta, lasciando che si fondano i gusti per un paio d’ore almeno.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11080/4~22.JPG
Al momento di servire sarebbe meglio eliminare la frutta, mettere la sangria in una caraffa ed aggiungere pezzetti di frutta fresca in quanto cromaticamente quella usata per la macerazione essendo diventata scura non è bella a vedersi. Dato che però è buona a mangiarsi ce la teniamo per noi da assaporarla in un altro momento.

Non ho potuto fotografare il bicchiere finito perchè avevo troppa gente.....la prossima volta lo farò:D

nanino
17/08/07, 16.09
Solo a vederla mi hai fatto venire sete..........le ultime due volte che l'ho bevuta sono andata un attimino su di giri:o:o:DQuella in Spagna era fantastica:p:

tizzy
17/08/07, 16.18
;):rolleyes::rolleyes:Solo a vederla mi hai fatto venire sete..........le ultime due volte che l'ho bevuta sono andata un attimino su di giri:o:o:DQuella in Spagna era fantastica:p:

Con questa su di giri ci vai sicuro :rolleyes::rolleyes:
Tanto se la bevi a casa che ti importa?;)

nanino
17/08/07, 16.20
;):rolleyes::rolleyes:

Con questa su di giri ci vai sicuro :rolleyes::rolleyes:
Tanto se la bevi a casa che ti importa?;)

Sì, ma se ho ospiti a cena sai che figura??:o

nightfairy
17/08/07, 16.23
Adoro la sangria, proverò anche questa!:D

tizzy
17/08/07, 16.24
Sì, ma se ho ospiti a cena sai che figura??:o

Vai tranquilla che farai tutti contenti, è una bevanda che piace sempre e ti assicuro che questa è speciale.
Prova ad assaggiare le frutta prima di aggiungerla al vino! Una meraviglia:p::p:

nanino
17/08/07, 16.38
Vai tranquilla che farai tutti contenti, è una bevanda che piace sempre e ti assicuro che questa è speciale.
Prova ad assaggiare le frutta prima di aggiungerla al vino! Una meraviglia:p::p:

ma noooooooooo, non intendevo che non piace.......intendevo che se IO mi ubriaco ......sai che figura!!!!!!!!!!!!!!

tizzy
17/08/07, 16.51
ma noooooooooo, non intendevo che non piace.......intendevo che se IO mi ubriaco ......sai che figura!!!!!!!!!!!!!!

Tutt'al più diranno che sei una donnina allegra:rolleyes::D:D

brigidaa
17/08/07, 22.40
olè!!! mi gusta!!:D:D:D:D:D
questa la dobbiamo provare...claudia...a casa tua o a casa mia???;):D:D:D:D:D

nanino
18/08/07, 13.28
olè!!! mi gusta!!:D:D:D:D:D
questa la dobbiamo provare...claudia...a casa tua o a casa mia???;):D:D:D:D:D

Mia....ovvio.....per festeggiare la cucina...ma mi sa che ci vediamo prima da te:rolleyes:(:-*quindi.......provvedi:D

Lohikaarme
24/08/07, 17.11
mmmmmm mi sa che prima di partire .ora mi tiro giù la ricettina.. che stasera devo andare a far spesa! :p:

lacuocadelcuore
24/08/07, 18.33
fatta domenica per il compleanno suocero.................Fantastica!!!

brigidaa
24/08/07, 19.09
Mia....ovvio.....per festeggiare la cucina...ma mi sa che ci vediamo prima da te:rolleyes:(:-*quindi.......provvedi:D

rioja preso! sono a metà dell'opera..manchi solo tu(:-*;)

tizzy
24/08/07, 23.16

Magari potessimo incontrarci....è che non sei proprio dietro l'angolo:\
Comunque sappi che penso sempre a tutte le cokine del raduno di Montoggio (è l'unico a cui ho partecipato).
Tu

tizzy
24/08/07, 23.16

Comunque sappi che penso sempre a tutte le cokine del raduno di Montoggio (è l'unico a cui ho partecipato).
Tu intanto continua a procurarti gli ingredienti per la sangria!:D

tizzy
24/08/07, 23.17
fatta domenica per il compleanno suocero.................Fantastica!!!

sono contenta che ti sia piaciuta....e alla fine stavate tutti in piedi:confused::D

brigidaa
25/08/07, 00.06
Tu intanto continua a procurarti gli ingredienti per la sangria!:D

lo so lo so(:-*...con magico volevamo fare il prato party;)......con micky volevamo fare il giro delle langhe:p:...con flavia volvamo andare in giro in camper:D.con claudia volevamo andare abitare insieme:D...ma vedrai...prima o poi riusciamo incastrare tutti nostri mille impegni e ci ritroveremo...(:-*

nanino
25/08/07, 09.54

oddio.......ma la stai già facendo?? Mancano 20 giorni..........:rolleyes::rolleyes:

CoOk
25/08/07, 11.10
sembra ottima!!!!