PDA

Mostra versione intera : pasta sfoglia

stefy
14/10/04, 15.35
ciao ho letto ch emolte persone incontrano difficoltà conla pasta sfoglia!!! Forse possono essere di aiuto:
Per 1 kg di pasta sfoglia:
500 gr di farina oo
500 gr di MARGARINA DA SFOGLIA
sale
acqua

Impastare la farina conl'acqua fin tanto che non si forma la palla, dopo stenderla con il mattarello mettere al centro la margarina ( precedentemente tagliata a cubetti e ricompattata con le mani) chiudere la pasta intorno alla margarina .
;)
Cominciare a stendere la pasta in un rettangolo: poi cominciare le piegature: sovraporre metà lato destro del rettangolo fino al centro , poi il sinistro, otteniamo così un rettangolo lungo.....adesso girare il lato chiuso verso la ns pancia e cominciare a stendere la pasta di nuovo ATTENZIONE non girare il rettangolo......
continuare così per 3 volte...la sfoglia è pronta!!!!
Tutto il procedimento richiede 10 minuti e avrete un sfoglia buonissima!!!!

Se avete bisogno di altre spiegazioni sono qui!!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
14/10/04, 20.28
Dal brontosauro grazie,però a essere puristi questa è una semisfoglia,il procedimento classico scritto nei sacri testi prevede sei otto passaggi con 20 minuti di stacco tra l'uno e l'altro.
Ma siccome me ne impipo dei libri proverò ;)
In verità la semisfoglia la uso per dolci come la tart tatin,però sempre aspettando il riposo dei 20 minuti.
Ma siccome non si finisce mai di imparare...........................
Ciao, e grazie.

stefy
14/10/04, 21.57
Ti posso garantire che viene ottima ,usa però la margarina da sfoglia , mi raccomando!!!!

maremar
15/10/04, 00.28
ma col burro non si può fare? detesto il gusto della margarina nei dolci, è troppo pesante......vorrei una spiegazione maggiore di quando fai la palla con la farina e acqua che rapporto fai tra i due ingredienti? che tipo di consistenza deve avere? bisogna lavorarla a lungo o solo amalgamare la farina con l'acqua? grazieeee :)

stefy
15/10/04, 11.02
ciao iopnonl'ho mai fatta con il burro, ma ti posso garantire che la margarina da sfoglia non è come le margarina normali e non risulta essere pesante .
Per quanto riguarda la palla di farina e acqua devi solo impastarla un pò , la consistenza deve essere giusta nè tanto appiccicosa nè tanto dura. Spero di esserti stata di aiuto, casomai scrivimi ancora!!! :) :) :) :)

Angy82
15/10/04, 17.10
Io ci provo non l'ho mai fatta e vorrei imparare xchè sono della convinzione che la pasta fatta in casa sia sempre migliore di quella comprata... almeno quella fatta da mani esperte ;D ;D ;D
Appena la preparo, e se non mi viene un pasticcio, ti faccio sapere ::)
Ciaooo

ropa55
15/10/04, 17.36
Ma la margarina da sfoglia dove si trova,ha qualcosa di particolare rispetto al la margarina normale,altrimenti uso il burro. ;)

maremar
15/10/04, 18.59
si trova alla metro o negli ipermercati ben forniti, soprattutto con spaccio all'ingrosso o per aziende. quanto al gusto quelle da sfoglia non l'ho mai provata. :-[

Robison
20/10/04, 21.49
scusate piccola precisazione la pasta a sfoglia diventa proprio a sfoglie perche ha due tipi di impasto uno detto magro conposto solo da farina acqua e un pizzico di sale l'altro si chiama grasso xche in piu ha la magrarina ..che una volta impastata va stesa fatta incorporare con l'impasto magro e tra una piega e l'altra si deve aspettare 15 minuti..ora io volevo chiedere come fa un impasto totalmente differente a quello della pasta a sfoglia diventare come la pasta a sfoglia??? :confused: :confused: :confused: :confused: