Mostra versione intera : Conserva Di Pomodoro Cotta...senza Bimby!!!
:)Il mese di agosto è dedicato alle conserve fatte in casa, in particolare a quella di pomodoro…:p:;)
Quest’anno ho voluto fisicamente provare a farla senza Bimby…:rolleyes::D...utilizzando un frullatore normale…e devo dire che il risultato non delude affatto le aspettative!!!:);)
Quindi, care cookine del C.r.a.b., niente più scuse…:D:D:D
Armatevi del vostro fidato robot e pochi ingredienti e…la salsa è servita!!! :D:D;)
INGREDIENTI:
pomodori ben maturi e sodi
cipolle o scalogno, sedano, carote
basilico e prezzemolo
timo e maggiorana, facoltativi, meglio se freschi
sale
vasi di vetro
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/1ingredienti~0.jpg
Su una cassettina di 8/10kg. di pomodori si mettono circa 3 cipolle, 4/5 carote e 4/5 gambe di sedano, aromi a piacere.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0264.jpg
Mettere per prima cosa i vasi di vetro in forno a 100° a sterilizzare. Li lasceremo fino al momento di invasare, almeno un’ora.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0258.jpg
Mentre i coperchi li faremo bollire 15/20 minuti (personalmente ho paura che la gommina sottostante secchi troppo in forno…) e li scoleremo su carta cucina al momento dell’invaso.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0246.jpg
Lavare e asciugare accuratamente i pomodori, pulire le verdure e gli aromi.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0020.jpg
Tagliare grossolanamente le verdure: di solito per i S. Marzano basta tagliarli a metà. Lasciarli poi sgocciolare nella bacinella dall'acqua in eccesso per una ventina di minuti, questo ci garantirà una salsa meno liquida...;)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0255.jpg
Mettere in funzione il bicchiere frullatore a vel. media e dal foro del coperchio inserire un po’ di pomodori, un po’ di verdure e aromi e a boccale pieno portare lentamente a vel. massima e frullare per un paio di minuti.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0261.jpg
Trasferire in un pentolone e proseguire fino a esaurimento delle verdure.
Far prendere il bollore alla salsa, salare leggermente e far bollire per almeno 30/40 minuti o fino a quando raggiunge la consistenza voluta.
Scolare i coperchi su carta cucina.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0273.jpg
Invasare a caldo fino a mezzo centimetro dal bordo e facendo attenzione a maneggiare i vasi che sono bollenti.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0275.jpg
Chiudere immediatamente e capovolgere, mettendo i vasi in una scatola foderata con una vecchia coperta.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0279.jpg
Ricoprire i vasi con la coperta e lasciarli fino a completo raffreddamento, di solito un paio di giorni.
Quindi riporre i vasi in dispensa o in cantina fino al loro utilizzo. Per praticità si possono conservare anche in scatoloni in posti asciutti e freschi.
:p:Questa salsa è ottima passata in padella a fuoco vivace e con l'aggiunta di un filo di olio mentre la pasta cuoce in pentola! :);)...e come base/accompagnamento per ogni intingolo o pietanza si voglia preparare.
;)Una nota per i vasi: fino a quest’anno non ho mai avuto problemi di rotture avendo quasi sempre utilizzato vasi nuovi…può succedere, però, che, utilizzando vasi già usati, si possano rompere (...magari perché maneggiandoli più volte hanno preso inavvertitamente delle botte..) …mi è successo già con 4 vasi...:eek:..., anche con quelli della Bormioli…:rolleyes:...consiglio di versare poca salsa al primo colpo, giusto un dito…se il vaso è “tarocco” fa subito il CROC della crepa e si può quindi eliminare senza perdere gran che di salsa…:rolleyes:;)...e soprattutto senza fare una spampanata di salsa per tutto il bancone….:rolleyes::rolleyes:>:->>:->:D:D:D
Personalmente ne avrò da fare ancora un bel pò per farmi la scorta annuale...:rolleyes::D...giusto la settimana scorsa ho aperto l'ultimo vasetto...dei 100kg. che avevo fatto...:D:D...ora sono a un terzo del lavoro...:rolleyes:...avanti alla grande!!! :D:D:D
Buona salsa a tutti! :);)
Me è semplicissima da fare cosi!
Io mi ricordo mia nonna che metteva a cuocere tutto prima per ore e ore e poi frullava, ma a mano e il giorno dopo metteva nei barattoli.
Come lei mi rifiuto di farla, ma col tuo metodo proverò di sicuro!
Io son che guardo un po di ricette con e senza bimby ma nessuno separa le bucce e i semi dalla polpa?
Adesso non ne faccio quasi più....demando:D ma quando la facevo in campagna a parte il pentolone e il fornello apposito m'ero comprato la macchina per separare la buccia e semi dalla polpa.
anche io avevo la macchinetta che separava la buccia dalla polpa del pomodoro
... e con le bucce si lavava il pentolone, tornava lucidissimo!
Devo dire onestamente che l'uso della macchina era acritico nel senso che si tramandva la ricetta così e l'ho eseguita sempre in questo modo
sia partendo da crudo che da cotto.
Io son che guardo un po di ricette con e senza bimby ma nessuno separa le bucce e i semi dalla polpa?
Adesso non ne faccio quasi più....demando:D ma quando la facevo in campagna a parte il pentolone e il fornello apposito m'ero comprato la macchina per separare la buccia e semi dalla polpa.
anche io avevo la macchinetta che separava la buccia dalla polpa del pomodoro
Anche la mia nonna la faceva così...ed era un lavoraccio...:eek:...
Ma credo che si volesse una cosa più simile ai pelati comprati in scatola...forse più concentrata ed esclusivamente di pomodori...
Questa salsa è di più facile esecuzione e adattabile a qualsiasi uso...;)...ed evita anche il lavoraccio della sterilizzazione nei pentoloni...:eek:...
Trovo che sia un giusto compromesso...:D:D...tra la genuinità dei prodotti caserecci e la ristrettezza dei tempi della vita moderna...:D:D
Per le bucce posso garantire che non si sentono, perchè quei minuscoli frammenti che potrebbero restare si sciolgono in cottura...;)
Per i semi che potrebbero "annacquare" la salsa consiglio lasciare i pomodori, una volta tagliati, un 15/20 minuti nella bacinella in modo che buttino fuori un pò di acqua in eccesso...;)...ora lo aggiungo anche nella ricetta! ;)
Anch'io ho sempre separato tolto semi e bucce con la macchineta passapomodori.....non un gran lavoro, ma un gran sporco per tutta la cucina. E' una bella idea frullare il tutto, magari sbucciando prima i pomodori appena scottati?
Io passavo i pomodori con la macchinetta, poi li mettevo in pentola con gli odori, a volte anche con funghi ed olive e facevo restringere, visto che i pomodori contengono tanta acqua.
Poi invasavo proprio come hai fatto tu, solo che invece di sterilizzare i barattoli in forno, li mettevo in una pentola con due dita di acqua e li facevo bollire per qualche minuto, il vapore bollente li sterilizzava, ed insieme mettevo anche i coperchi, poi li mettevo sotto una coperta di lana capovolti, il giorno dopo erano freddi e pronti.
Ed i sughi squisiti, pronti per condire la pasta, solo da scaldare un attimino al bisogno:p:
Ho smesso di farli, perchè ho visto che in casa non apprezzavano il "troppo" lavoro che facevo:'-(, insomma, non era considerato per niente:\.... io passavo ore ed ore a fare sughi, marmellate, conserve, ecc.. e per loro non avevo fatto nulla :-|
una volta, un barattolo, mentre stavo per metterlo sotto le coperte, mi è scoppiato in mano... salsa di pomodoro bollente dappertutto ed ustione di primo, secondo e terzo grado su tutte due le mani e braccia :'-(
Anch'io ho sempre separato tolto semi e bucce con la macchineta passapomodori.....non un gran lavoro, ma un gran sporco per tutta la cucina. E' una bella idea frullare il tutto, magari sbucciando prima i pomodori appena scottati?
...se hai voglia di accollarti anche questo lavoro...:rolleyes::D
Onestamente non ho mai provato a farlo...ho solo il ricordo della conserva della mia nonna fatta così...però viaggiando sempre in grandi quantità non me la sentirei proprio di stare lì a sbucciare i pomodori...visto che viene bene lo stesso...:D;)
Preciso che uso sempre pomodori belli tosti, non molli e con la pelle che sembra venir via...;)
Io passavo i pomodori con la macchinetta, poi li mettevo in pentola con gli odori, a volte anche con funghi ed olive e facevo restringere, visto che i pomodori contengono tanta acqua.
Poi invasavo proprio come hai fatto tu, solo che invece di sterilizzare i barattoli in forno, li mettevo in una pentola con due dita di acqua e li facevo bollire per qualche minuto, il vapore bollente li sterilizzava, ed insieme mettevo anche i coperchi, poi li mettevo sotto una coperta di lana capovolti, il giorno dopo erano freddi e pronti.
Ed i sughi squisiti, pronti per condire la pasta, solo da scaldare un attimino al bisogno:p:
Ho smesso di farli, perchè ho visto che in casa non apprezzavano il "troppo" lavoro che facevo:'-(, insomma, non era considerato per niente:\.... io passavo ore ed ore a fare sughi, marmellate, conserve, ecc.. e per loro non avevo fatto nulla :-|
una volta, un barattolo, mentre stavo per metterlo sotto le coperte, mi è scoppiato in mano... salsa di pomodoro bollente dappertutto ed ustione di primo, secondo e terzo grado su tutte due le mani e braccia :'-(
:eek::eek::eek:...cavoli, che brutta esperienza...:eek::eek:...spero tu sia guarita bene...:)(:-*
Anche con me ogni tanto si permettono di criticare...:rolleyes::rolleyes:...o addirittura di preferire le cose comprate...:rolleyes::rolleyes:...
Ma divento improvvisamente sorda...:D:D...e nel contempo super produttiva e aumento la produzione...:D:D;)
si, sono guarita bene, anche se ricordo ancora la difficoltà di mandare avanti la casa con tutte e due le mani e le braccia fasciate (nessuno si è degnato di aiutarmi:-|) devo avere un santo che mi protegge... i vetri sono schizzati dappertutto, ma non addosso a me, quindi avevo solo le ustioni.... poteva andarmi peggio:rolleyes:
i miei con le continue critiche mi hanno fatto passare la voglia di cucinare per loro, io poi ho tante intolleranze che mi permettono di mangiare poco, però, ogni tanto cucino e poi regalo quello che faccio :D e gli estranei apprezzano la mia "arte" :p:
salve gente!!
da due anni a questa parte mi sono cimentata pure io nella conserva di pomodoro! grazie al fatto che ho trovato, tra le cose della mamma del mio compagno, un passapomodoro a manovella!!
divertentissimo!! anche se una faticaccia. così mi sono inventata un metodo più veloce:
lavo i pomodori, spelo la cipolla e pulisco le carote. taglio grossolanamente il tutto e metto in pentola a pressione con un bicchiere di acqua.
dal momento del fischio aspetto sugli 8 minuti, ma anche dieci non è un problema.
poi passo tutto al passapomodoro ed invaso nei bormioli. chiudo bene (questo lo fa il mio compagno, io non ho tantissima forza) e metto a sterilizzare i vasi in pentole piene di acqua per 20 minuti.
in 2 ore al massimo faccio 4/6 kg di conserva!! e ne vado orgogliosa!
dato che ci sono chiedo a voi: perchè visognerebbe aspettare 2 mesi circa da quando si hanno preparato i vasi sottovuoto?? che succede se li uso anche prima?!!??
grazie a tutti! buona giornata
dato che ci sono chiedo a voi: perchè visognerebbe aspettare 2 mesi circa da quando si hanno preparato i vasi sottovuoto?? che succede se li uso anche prima?!!??
grazie a tutti! buona giornata[/quote]
Benvenuta Kiakim!(:-*
E grazie per il tuo veloce metodo di conserva, sarà utile a molte ;)
I 2 mesi canonici di attesa sono intesi per far amalgamare bene i sapori delle preparazioni: le marmellate prendono corposità, i liquori si animano, le salse si insaporiscono...ma nulla vieta di assaggiarli e consumarli prima...diciamo che dopo sono migliori ;)
Personalmente la salsa di pomodoro la uso da subito, perchè ormai la scorta dell'anno prima è sempre terminata...:D;)
Elena_pasticciona
02/11/07, 21.30
Mhmmm...a leggere tutti i vostri post mi è venuta una voglia del sugo della mia nonna...dritto dritto dal barattolo a una bella fettona di pane! :D
Alcune domande: ma secondo voi se prendo dei pomodori adesso (ottobre!) e provo a fare uno o due vasi..tanto per imparare...viene una schifezza? I san marzano mi sa che non ci sono più, e se uso quelli tondi a grappolo? :\
Poi come funzionano esattamente la sterilizzazione e il sottovuoto? Vedo che qualcuno/a li mette in forno, qualcun'altra/o li bolle...cosa mi consigliate?
Grazie! :cool:
ciao!!
guarda..io ho fatto conserva sia con i peretta (san marzano li chiamate?? il mio ortolano li chiama peretta..e sono appena raccolti..quindi mi interessa poco il nome!! so che sono ottimi) che con i tondi, i pomodori a grappolo.
Il gusto cambia, non di tanto, ma un po' cambia. diciamo che la salsa super è con i san marzano, ma anche con i grappolo viene bene. però io li cuoco 3 minuti di più in pentola a pressione perchè più duretti.
Per il resto mi comporto uguale per entrambe le varietà.
amo la salsa di pomodoro con ogni varietà!
:eek::eek::eek:
Che bella coperta :D
:eek::eek::eek:
Che bella coperta :D
:D:D...il maculato...è la mia passione...anche in cucina...:D:D;)
Mhmmm...a leggere tutti i vostri post mi è venuta una voglia del sugo della mia nonna...dritto dritto dal barattolo a una bella fettona di pane! :D
Alcune domande: ma secondo voi se prendo dei pomodori adesso (ottobre!) e provo a fare uno o due vasi..tanto per imparare...viene una schifezza? I san marzano mi sa che non ci sono più, e se uso quelli tondi a grappolo? :\
Poi come funzionano esattamente la sterilizzazione e il sottovuoto? Vedo che qualcuno/a li mette in forno, qualcun'altra/o li bolle...cosa mi consigliate?
Grazie! :cool:
Ciao Elena, e benvenuta!(:-*
Se riesci a trovare ancora dei bei pomodori maturi e profumati...:rolleyes:...e italiani...:rolleyes:...puoi provare a farla anche adesso ;), magari il sapore non sarà speciale come i pomodori estivi, ma sarà perlomeno genuino e naturale ;)
Per una buona conservazione bisogna che il vasetto faccia il sottovuoto, cioè elimini l'aria dentro.
Ci sono due metodi di sterilizzazione, chiamamoli a caldo e a freddo, riferendoci al punto di partenza.
A caldo: si invasa una preparazione bollente in vasi bollenti (messi quindi in forno a 100° per almeno mezzora), si chiude subito, si capovolge e si mette "sotto coperta" fino a completo raffreddamento ;)
A freddo: si invasa una preparazione fredda (o leggermente tiepida) in vasi freddi puliti, si tappa, si mette in pentoloni con degli stracci intorno affinchè non battano e si rompano, si copre con acqua almenpo 5cm sopra al tappo, si porta a bollore, si lascia bollire 15/30 minuti, e si lascia in acqua fino a completo raffreddamento ;)
MAI mettere una preparazione calda in un vaso freddo, o viceversa, perchè lo sbalzo di temperatura potrebbe far rompere i vasi :(
Elena_pasticciona
03/11/07, 13.30
Ciao Elena, e benvenuta!(:-*
Se riesci a trovare ancora dei bei pomodori maturi e profumati...:rolleyes:...e italiani...:rolleyes:...puoi provare a farla anche adesso ;), magari il sapore non sarà speciale come i pomodori estivi, ma sarà perlomeno genuino e naturale ;)
Per una buona conservazione bisogna che il vasetto faccia il sottovuoto, cioè elimini l'aria dentro.
Ci sono due metodi di sterilizzazione, chiamamoli a caldo e a freddo, riferendoci al punto di partenza.
A caldo: si invasa una preparazione bollente in vasi bollenti (messi quindi in forno a 100° per almeno mezzora), si chiude subito, si capovolge e si mette "sotto coperta" fino a completo raffreddamento ;)
A freddo: si invasa una preparazione fredda (o leggermente tiepida) in vasi freddi puliti, si tappa, si mette in pentoloni con degli stracci intorno affinchè non battano e si rompano, si copre con acqua almenpo 5cm sopra al tappo, si porta a bollore, si lascia bollire 15/30 minuti, e si lascia in acqua fino a completo raffreddamento ;)
MAI mettere una preparazione calda in un vaso freddo, o viceversa, perchè lo sbalzo di temperatura potrebbe far rompere i vasi :(
Grazie! In effetti avevo un po' paura per la questione dei vasi di vetro...credo che opterò per il metodo "a freddo"! Poi li devo sempre mettere capovolti sotto coperta (possibilmente maculata :D:D:D), o li posso già mettere in dispensa?
Grazie mille! :)
Grazie! In effetti avevo un po' paura per la questione dei vasi di vetro...credo che opterò per il metodo "a freddo"! Poi li devo sempre mettere capovolti sotto coperta (possibilmente maculata :D:D:D), o li posso già mettere in dispensa?
Grazie mille! :)
Non occorre la coperta se li fai bollire in acqua, però li devi lasciare raffreddare completamente nel pentolone!;)
Poi li asciughi e li metti in dispensa ;)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/4sterilizzazione.jpg
:) Lasciare raffreddare completamente i vasi nell'acqua, occorrerà tutto un giorno o una notte, e poi riporli in dispensa.
Non occorre la coperta se li fai bollire in acqua, però li devi lasciare raffreddare completamente nel pentolone!;)
Poi li asciughi e li metti in dispensa ;)
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/4sterilizzazione.jpg
:) Lasciare raffreddare completamente i vasi nell'acqua, occorrerà tutto un giorno o una notte, e poi riporli in dispensa.
io non li ho mai lasciati fino a completo raffreddamento nella pentola..anche perchè non sarei mai riuscita poi a sterilizzare tutti i vasetti dato che la mia pentola ne tiene al massimo 2 da litro oppure 3/4 da mezzo.. quindi che dovrei fare?!? non ho creato il sottovuoto e rischio che il pomodoro vada a male???
Elena_pasticciona
04/11/07, 00.18
Caspita, serve davvero un pentolone enorme!! :eek:
Però...bella la foto! Molto...ispiratrice! :D
io non li ho mai lasciati fino a completo raffreddamento nella pentola..anche perchè non sarei mai riuscita poi a sterilizzare tutti i vasetti dato che la mia pentola ne tiene al massimo 2 da litro oppure 3/4 da mezzo.. quindi che dovrei fare?!? non ho creato il sottovuoto e rischio che il pomodoro vada a male???
Meglio che controlli i vasetti...:rolleyes:...se hanno il coperchio abbassato al centro...altrimenti rischi sì che vadano a male, per cui:
- o li fai ribollire
- o li metti in congelatore
...ma...quando li hai fatti?...dovresti aprirli e annusare/assaggiare che sia tutto a posto ;)
[quote=Elena_pasticciona;723495]Caspita, serve davvero un pentolone enorme!! :eek:
Dipende da quanti vasetti fai...:rolleyes::D
Vuoi che te lo presto?...ne ho tre...:D...e siamo così vicine...:D;)
Elena_pasticciona
18/11/07, 22.19
Dipende da quanti vasetti fai...:rolleyes::D
Vuoi che te lo presto?...ne ho tre...:D...e siamo così vicine...:D;)
:D Ci faccio un pensierino!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.