Visualizza Versione Completa : peperoncini
GrifoCook
14-10-2004, 23:12
:)Ciao!
volevo un consiglio su come utilizzare dei peperoncini che ho nel mio giardino... ne ho alcune qualità.
Quelli piccolini rotondi rossi li ho fatti sott'olio con tonno acciughe capperi ed olive.... boni!!!!
Poi ne ho una qualità un pò più grande e a forma di goccia...questi come li potrei usare?
Poi ne ho di più grandi a cornetto....
I classici peperoncini... rossi (quelli scaramantici!!!!)
Quelli di cayenna...(ma come si scrive???? ???)
Quelli piccolini....
Avete suggerimenti?....grassssie!
trottola81
15-10-2004, 08:54
ciao,mio padre i peperoncini classici li faceva seccare nel forno ,quindi li sbriciolava e li metteva in un vasetto di vetro con il coperchio e metteva l'olio d'oliva fino a coprirli(ne usava l'olio per condire i sughi e altre pietanze).
8) 8) 8) ::) ::)
GrifoCook
16-10-2004, 00:29
Ciao trottola81,
ti ringrazio per la risposta,
una parte li conserverò così... mi piace l'olio piccantino da mettere sulla pizza...nei sughetti... ci condisco pure l'insalatina!
Siccome ne ho tanti volevo conoscere anche qualche altro modo...
Grasssssie....Ciaoooooooooo
demoscuro@yahoo.it
19-10-2004, 10:36
Puoi tritarli non troppo finemente tutti insieme o separati (se preferisci distinguere fra i più ed i meno piccanti) e metterli in un po' di olio, in modo da ottenere una "crema" che potrai poi utilizzare per spalmare sui piatti, tipicamente arrosti.
Puoi anche tritarli grossolanamente e metterli in un po' di olio, in modo da ottenere un olio piccante, da aggiungere alle paste, alle pizze, ma anche nei soffritti al posto del pepe....
Ciao
volevo un consiglio su come utilizzare dei peperoncini che ho nel mio giardino... ne ho alcune qualità.
Quelli piccolini rotondi rossi li ho fatti sott'olio con tonno acciughe capperi ed olive.... boni!!!!
Poi ne ho una qualità un pò più grande e a forma di goccia...questi come li potrei usare?
Quelli piccolini....
Gino e Pino
19-10-2004, 12:30
ciao grifo,
io ho provato a fare i peperoncini ripieni, ti spiego:
ho tagliato a metà i peperoncini, li ho puliti e lavati (se la qualità è molto piccante lavali bene da tutti i semi, se no :o ), e li ho riempiti di una salsa fatta con maio, tonno e capperi tritati, poi li ho messi in frigo (non farli diventare troppo freddi), ma si possono mangiare anche a temperatura ambiente.. devo dire buoni, ma non con tutte le qualità si può fare senza morire..
Ah, ovviamente per essere fatti così devono essere freschissimi.
:D ciaooo
Gino e Pino
19-10-2004, 16:35
io sono un vero appassionato di peperoncino, e lo metto un po' ovunque..
prediligo la polvere fine, che ho priovato anche nel caffè (espresso) al posto dello zucchero (mi piace amaro).. buono, buono, buono, il gusto intenso di un ottimo caffè, con un sottofondo piccantino è una delizia!
Gino e Pino
19-10-2004, 16:40
un altro accostamento a mio avviso fenomenale per il peperoncino è il cioccolato, soprattutto quello fondente: a Genova nella salita sotto la casa di Colombo, dopo la porta, c'è "la casa del cioccolato", dove vendono cioccolato in tutte le forme, di loro produzione.. particolarmente interessanti sono i cioccolati speziati, ce ne sono allo zenzero, alla cannella e, il mio preferito, al peperoncino: squisito!!! (tra l'altro sarebbe da aggiungere in "ricette afrodisiache").
probva il peperioncino con il gelato al cioccolato... :p
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_peperoncini.JPG
Spero vi piaccia questa immagine del mio terrazzo, questi peperoncini sono tipo diablo e sono FORMIDABILI!!!!!
L'immagine è stata scattata la settimana scorsa e, come vedete, ce ne sono alcuni ancora acerbi..... Li sto raccogliendo da settembre, non finiscono mai....
:D :D :D
complimenti!!!!!!! molto belli. blli belli:p :p :)
pepecalabro
27-10-2004, 10:49
Spero vi piaccia questa immagine del mio terrazzo, questi peperoncini sono tipo diablo e sono FORMIDABILI!!!!!
L'immagine è stata scattata la settimana scorsa e, come vedete, ce ne sono alcuni ancora acerbi..... Li sto raccogliendo da settembre, non finiscono mai....
Scusa, se mi permetto, ma da buon calabrese, posso dirti la mia, in fatto di peperoncini, quelli verdi (in foto si vede che ormai la pianta è matura) non sono acerbi, o meglio, non sono completamente maturi;
però - ascoltami - se assaggi uno di questi peperoncini ancora verdi, o meta rossi e meta verdi, noterai un profumo ed una fragranza, esaltanti, che il peperoncino completamente maturo non ha piu!!
Provali (se sei ancora in tempo) magari nell'insalata di pomodori, o sminuzzato sulla pasta aglio ed olio, ....ed attento.. non stropicciarti gli occhi con le ditaaaaaa
:-)
Valerio
pepecalabro
27-10-2004, 11:09
Quelli piccolini....
Come ho avuto già occasione di dire, da buon calabrese posso dire la mia sui peperoncini:
- innanzitutto (e scusate la saccenteria) attenzione a tutte le cose conservate sott'olio; se i cibi cosi conservati non sono stati preventivamente sottoposti a salatura oppure a bollitura con aceto o a pastorizzazione (bollitura del vasetto ben chiuso per 15 minuti a "bagno maria" ), esiste sempre un sia pur remoto rischio di botulismo!!!! .. e son guai!!
- la classica ed antica maniera di conservazione è l'essicazione al sole e successivamente in forno appena tiepido, e la finale "infilatura" a mò di collana con ago e filo (dal gambo), per un successivo uso (intero o tritato)
- i peperoncini si possono anche surgelare avendo l'accortezza di farli prima rimanere un paio di giorni al sole e di spolverarli - senza lavarli - chiudendoli in un vasetto ermetico
- in salamoia (acqua sterilizzata, e sale - se non ricordo male, 80gr/litro)
- altro metodo molto interessante e gustoso ( a patto che non siano eccessivamente piccanti) è di conservarli (dopo averli colti dalla pianta verdi/rossi - possibilimente con la luna "calante") in un vasetto (pastorizzare) con una miscela di acqua (40%) sale (assaggiate) ed aceto (60); una volta aperto il vasetto, potrete assaggiare stuzzicantissimi e croccanti peperoncini (sono da preferire quelli lunghi, come nella foto che ho visto poco fa)!!!
- infine, per quanto riguarda "ripieni e affini" avrei una propostina:
pangrattato, aglio, tonno, aggiughe e capperi le dosi le sceglierete secondo i vostri gusti (per riempirci i "riggitani" sarebbero quelli grossi poco piu di una noce, a palletta)
Valerio
Vapj
perchè il prossimo raduno non lo facciamo a casa tua...e mangiamo in Giardino ??? :D :D
rossadiana
27-10-2004, 12:47
:eek: ninjo ma lo sai che a volte hai delle idee veramente supersoniche!!! (forse xché sei l'uomo proiettile???!!! ;) )
Senti, ma vuoi dirci chi è quella che ti è antipatica????? :confused:
:eek: ninjo ma lo sai che a volte hai delle idee veramente supersoniche!!! (forse xché sei l'uomo proiettile???!!! ;) )
Senti, ma vuoi dirci chi è quella che ti è antipatica????? :confused:
Primis....non avevo letto bene, Vapj dice terrazzo...e non giardino, mà noi non ci formalizziamo VERO ??? :D :D
Anche lì ci sappiamo adattare....
Secundis,...E' uno scherzo dire ...tutti tranne uno....perchè il bello è vedere quanti/e chiedono (o si chiedono..) se sono loro.... :D :D
p.s. mi diverto con poco.....siggh siggh :'-( :'-(
rossadiana
27-10-2004, 13:07
Primis....non avevo letto bene, Vapj dice terrazzo...e non giardino, mà noi non ci formalizziamo VERO ??? :D :D
Anche lì ci sappiamo adattare....
Secundis,...E' uno scherzo dire ...tutti tranne uno....perchè il bello è vedere quanti/e chiedono (o si chiedono..) se sono loro.... :D :D
p.s. mi diverto con poco.....siggh siggh :'-( :'-(
Primis: naturalmente a noi va benissimo anche il terrazzo ;)
Secundis: devo ammettere che ci ero proprio cascata (e non sono stata l'unica ;) ) :'-( :D :D :D
(P.S. stai all'occhio che potrei trovare il modo di ricambiare lo scherzetto >:-> ) (:-*
Primis: naturalmente a noi va benissimo anche il terrazzo ;)
Secundis: devo ammettere che ci ero proprio cascata (e non sono stata l'unica ;) ) :'-( :D :D :D
(P.S. stai all'occhio che potrei trovare il modo di ricambiare lo scherzetto >:-> ) (:-*
...Sempre all'erta, all'erta stò..... >:->
pepecalabro
27-10-2004, 15:09
Quelli piccolini....
visita XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
...Allora:
per Pepecalabro:
i peperoncini rossi li faccio seccare, da alcuni ricavo i semi (un po' per tipo), da altri ricavo il macinato;
i peperoncini verdi li uso a volte come dici tu, altre volte li metto nell'olio di oliva ( a proposito, per favore, posta la tua versione dell'olio santo, grazie!!!!)
per Ninjo (ed altre bellezze sparse):
ho un terrazzo (decisamente grande) con una zona di circa 40 mq coperta da pergolato/tende ed ho "costruito" tre tavoloni rustici per gli amici (ad oggi al massimo 25)
se mi aiuta in cucina Ropa e se troviamo qualche elettrodomestico femminile che aiuti la mia lavastoviglie e mia moglie a pulire.... bè, allora... SIETE TUTTI INVITATI, che càspita!!!
:D :D :D :D :D :D
Ciusca, !,
questo sì che è prendere la palla al Balzo, Sentito Fanciulle ?
dobbiamo arrivare massimo a 25, ....oillala, ;) ;)
ps. dove/quando ?
Ninjo, leggi bene la conditio sine qua non:
tu sei incaricato di portarmi Ropa, e Diana di reperire il reparto elettrodomestico/femminile
lo sapete che mi potete considerare sempre per queste cose :D :D :D :D :D
Noooooooooooooooooooooo,
tu, dolce Luna (:-* , non ti dovrai certo occupare di lavaggi vari, avevo pensato di riservarti il posto a capo tavola con tanto di coroncina di peperoncini!!!!
rossadiana
27-10-2004, 17:37
Ninjo, leggi bene la conditio sine qua non:
tu sei incaricato di portarmi Ropa, e Diana di reperire il reparto elettrodomestico/femminile
Io ci sto!!!!!!! (e quando mai ho detto di no a qualcosa??? :rolleyes: )....tu vapj stabilisci la data e io organizzo x la bassa manovalanza ;)
Noooooooooooooooooooooo,
tu, dolce Luna (:-* , non ti dovrai certo occupare di lavaggi vari, avevo pensato di riservarti il posto a capo tavola con tanto di coroncina di peperoncini!!!!
già mi vedo :D :D :D :D :D ;)
pepecalabro
28-10-2004, 08:47
...Allora:
per Pepecalabro:
i peperoncini rossi li faccio seccare, da alcuni ricavo i semi (un po' per tipo), da altri ricavo il macinato;
i peperoncini verdi li uso a volte come dici tu, altre volte li metto nell'olio di oliva ( a proposito, per favore, posta la tua versione dell'olio santo, grazie!!!!)
per Ninjo (ed altre bellezze sparse):
ho un terrazzo (decisamente grande) con una zona di circa 40 mq coperta da pergolato/tende ed ho "costruito" tre tavoloni rustici per gli amici (ad oggi al massimo 25)
se mi aiuta in cucina Ropa e se troviamo qualche elettrodomestico femminile che aiuti la mia lavastoviglie e mia moglie a pulire.... bè, allora... SIETE TUTTI INVITATI, che càspita!!!
:D :D :D :D :D :D
per vap:
tutto ok, perfetto, io l'olio santo (alla faccia della santità!!!.. sai le bestemmiole? :-) ) lo preparo in due versioni::
1 quello con vane pretese di profumo, col peperoncino verde e asciugato per qualche giorno al sole inciso su un lato e svuotato
2 quello da campionato di bestemmie, ovverossia uso il pepe rosso piccantissimo, seccato, e sminuzzato
ricordate Pasteur!!!
p.s. quella dell'elettrodomestico femminile è carina!!!.. ma se ti legge Adele FACCIO!!!! mammamiaaaaaaaaaaaa