PDA

Mostra versione intera : Zucchini sott'olio

NONNA ANNA
18/08/07, 20.26
Le dosi per questa ricetta sono a piacere .
zucchini
aglio
peperoncino
origano
pepe nero in grani
acciughe salate
capperi
aceto
vino
olio di semi di girasole

lavare li zucchini interi asciugare con un panno, tagliarli a bastoncini e farli bollire per tre minuti esatti con ugual misura di aceto e vino.
Scolarli e farli asciugare per una notte. Preparare un battuto con aglo, peperoncino,origano. pulire e disliscare le acciughe e tagliarle a pezzetti senza lavarle.Mettere nei vasetti uno strato di zucchine uno del battuto acciughe e capperi.Cosi continuare alla fine coprire con olio. Dopo quindici giorni si possono iniziare a consumare.

fralori
18/08/07, 22.00
Anna mi tenti heee....gnam gnam......da provare subito visto la stagione!!!!!! Grazie!!!!!! Ciaoooooo ps. vino bianco....vero?

NONNA ANNA
19/08/07, 08.19
Anna mi tenti heee....gnam gnam......da provare subito visto la stagione!!!!!! Grazie!!!!!! Ciaoooooo ps. vino bianco....vero?

si vino bianco e credi sono buone e le zucchine rimangono croccanti

EMILIONA
19/08/07, 08.35
le ho fatte anche io una anno ma senza acciuga...prendo nota...brava:D

NONNA ANNA
19/08/07, 08.43
le ho fatte anche io una anno ma senza acciuga...prendo nota...brava:D

le acciughe danno un po' piu' di sapore anche perche la zucchina in se e' scialba cosi' invece diventano piu' saporite e appetitose

milonga06
19/08/07, 09.26
Proprio ieri ho trovato, su altro sito, due ricette per la conservazione degli zucchini in vasetti.

Una con l'olio, ma senza acciughe, come la tua.

Nell'altra ricetta gli zucchini, tagliati a rondelle vengono conservati nel loro liquido di cottura.

Anche in questi giorni nell'orto raccolgo parecchi zucchini, quindi proverņ.....tutte e tre le ricette, certamente sfiziose e utili per gli antipasti invernali.

Grazie nonna......Flavia

NONNA ANNA
19/08/07, 09.41
Proprio ieri ho trovato, su altro sito, due ricette per la conservazione degli zucchini in vasetti.

Una con l'olio, ma senza acciughe, come la tua.

Nell'altra ricetta gli zucchini, tagliati a rondelle vengono conservati nel loro liquido di cottura.

Anche in questi giorni nell'orto raccolgo parecchi zucchini, quindi proverņ.....tutte e tre le ricette, certamente sfiziose e utili per gli antipasti invernali.

Grazie nonna......Flavia
io gli zucchini gli ho anche congelati:
gli ho tagliati a rondelle e gli ho messi nelle bustine e poi direttamente nel congelatore quest'inveno zucchini assicurati:D:D:D