PDA

Visualizza Versione Completa : suggerimenti liquore

GrifoCook
15-10-2004, 00:39
:)Ciao,

volevo chiedervi dei suggerimenti... io in giardino ho un'albero di quei piccoli arancini... mi sfugge il nome... sono quelli grandi un pò più di un'oliva e di solito ci mangi la buccia perchè sono terribilmenti aspri... :o

volevo sapere se c'è un liquore che si basa su questi agrumi... io pensavo di prepararli come si prepara il limoncello... ma sarà una buona idea? ???

Grasssssie.... ciaooooooooooooooo 8)

Gino e Pino
15-10-2004, 20:43
non sono i mandarini giapponesi, quelli?
Io ho bevuto un liquore di qui mandarini, fatto esattamente come il limoncino, tolta solo la parte arancione della buccia, ed era buono. ;D

GrifoCook
16-10-2004, 22:17
Ciao Gino e Pino,

direi che sono quelli... avrebbero anche un nome più preciso...ma mi sfugge!!!
Avevo già pensato di "trasformare" una mia ricettina per il limoncello ed adattarla a loro... solo che non saprei quanti di questi "arancini" corrisponderebbero ai limoni... insomma per una buccia di limone quante bucce di arancini dovrei avere?.... speravo che qualcuno mi potessa dare la dritta... ;)
Sono indeciso se provare al "buio"... oppure aspettare ancora qualche consiglio :confused:

Ciaooooooo

Kiwi
16-10-2004, 22:30
Per caso sarebbero i kumquats.??

Kiwi
16-10-2004, 22:34
Sono questi.??
http://www.wholehealthmd.com/images/foods/250_1.jpg

Se si, in Giappone le mangiavo canditi, come la nostra frutta candita, molto buono ed anche buono per il mal di gola i kumquat canditi.

GrifoCook
16-10-2004, 22:59
Bravissssssima!!!!!!!!!! (:-*

sì Kiwi sono proprio loro!!!!!!!!

io per ora li ho fatti anche sotto spirito... però volevo sapere se c'è anche chi ci fa un liquoricino.... ho un alberello che ne ha una carica industriale... vorrei sbizzarirmi quindi!!!! :cool:

sai come farli canditi??????...grasssssie!

Ciaoooooooo

Kiwi
16-10-2004, 23:12
Dove vedere se ho ancora la ricetta, dove dire che ho provato una volta a farlo ma non è riuscito cosi bene come quelli che compravo al mercato a Kyoto.
Allora non ho più riprovato a farli, ma per fortuna adesso le vendono canditi anche qui in Svizzera.
Se caso mai la trovo, verro a scriverti la ricetta.
Ciao!!!

Kiwi
17-10-2004, 00:08
Eccomi di nuovo. :D Ho ritrovato la ricetta, spero che capirai bene la mia spiegazione, perchè le mie ricette sono in francese allora faccio una traduzione semplicissima.
Ti do una ricette semplice, ce ne un altra ma ci vuole 5 giorni per farla perchè si deve lasciare i kumquat per 3 giorni nel sciroppo acqua-zucchero, poi si ricommincia con un nuovo sciroppo, si lascia 24 ore, poi si ricommincia di nuovo, l'avevo fatta, ma devo aver fatto un sbaglio da qualche parte, non era come volevo, pero voglio riprovare e se ci riesco mettere la ricetta.

Ecco un altra più semplice, questa non lho provata, ma mi sembra OK.

Ingredienti

750g di kumquats
2 tazze di acqua
3 tazze di zucchero (sono delle tazze per 2,5dl di liquido)

Mettere i kumquats e l'acqua in una casseruola, far cuocere a fuoco dolce per 30 minuti. Poi aggiungere il zucchero, cuocere per 10 minuti, togliere dal fuoco. Coprire e lasciare i kumquat nel liquido tutta la notte.
Il giorno dopo, cuocere di nuovo i kumquat, quando vedi che il liquido fa delle bollicine, togliere dal fuoco e lasciare i kumquat raffreddare nel sciroppo.
Mangiarli cosi, o si puo anche utilizzarli per decorare una torta o si puo passarli un po nel cioccolato sciolto.

GrifoCook
17-10-2004, 00:59
Grazie Kiwi!

sei stata chiarissima!...domani ci provo subito!!!!!!!!!....poi ti faccio sapere se sono stato bravo... ;)

Se hai altre chiche dal'oriente... sarei curioso di provarle!!! :cool:

Ciaoooooooo

GrifoCook
17-10-2004, 17:43
Ciao kiwi,

alla fin fine ho letto bene la ricettina e siccome sono a casa nel week-end la farò sabato prossimo...

comunque ho adattato la ricetta del limoncello ai kumquats... andando un pò a occhio per confrontare le scorze del limone con quelle dei piccoli agrumi giapponesi... speriamo di non aver fatto casini...:p

Ciaooooooooo

Kiwi
17-10-2004, 20:01
Ciao Grifocook!

Fammi sapere. Devo dire che la scorza dei kumquat e abbastanza amara, pero io sono tentata di fare la marmelata. :D Non lho mai provata.

GrifoCook
17-10-2004, 22:07
Ciao Grifocook!

Fammi sapere. Devo dire che la scorza dei kumquat e abbastanza amara, pero io sono tentata di fare la marmelata. :D Non lho mai provata.
Ciao Kiwi,

devo dirti che io ho gusti particolari... mi piace in un agrume la sua asprezza... però devo dirti che quella dei kumquat è particolare!!!!....ho notato che nei mesi con un sole poco forte si hanno dei frutti non esageratamente aspri... forse è in quel periodo che si potrebbero utilizzare per le marmellate... se hai una ricetta per le marmellate mi metto di impegno!!!!

Per il liquore ti farò sapere... io ho fatto in modo da avere più o meno abbastanza scorze come quando ho fatto il limoncello...ma devo ancora assaggiare il mio primo limoncello!!!!....quindi tutto è una sorpresa!!!!

La settimana prossima proverò a farli canditi!...una domanda da pivellino... nella tua ricetta i kumquats devono essere interi?...oppure devo tagliarli?....rispondimi con calma...intanto sabato mi metto all'opera!

Ciaoooo....e buona serata!:)

Kiwi
18-10-2004, 12:01
Ciao! http://membres.lycos.fr/trishabene/ciao.gif

Si i kumquat canditi si fanno interi.
Poi guardero per la marmelata. :)

GrifoCook
19-10-2004, 00:19
Ok Kiwi!....grazie per la tua gentilezza... ti farò sapere se sono stato bravo... sono proprio curioso di assaggiare pure la marmellata!Un bacione....(:-*
Ciaooooo