PDA

Visualizza Versione Completa : Dita degli apostoli

marchinovarese
18-08-2007, 23:08
Stasera ho fatto dei dolcetti che ho mangiato da una signora meridionale (però a me sono venuti piu buoniii :D)
Lei gli chiama DITA DEGLI APOSTOLI (ma non c'hanno nulla ne delle dita, ne degli apostoli...)
Ingredienti:
Alchermes
Latte
Pavesini
Cioccolato fondente (stecca)
Ciliegine candite
Ricotta

Mescolo l'alchermes con il latte, sminuzzo il cioccolato fondente e le ciliegine tagliate in 4. Divido la Ricotta in 2, in metà ci aggiungo il cioccolato sminuzzato, nell'altra le ciliegine. Prendo i pavesini e gli inzuppo veramente per pochissimo tempo nel latte e alchermes, poi cospargo il pavesino con abbondate composto (a scelta o ricotta e ciliegia o ricotta e cioccolato). inzuppo altri 2 pavesini e chiudo e metto in frigo per un oretta.
Il risultato non è bellissimo da vedere, ma vi assicuro che al palato sono speciali!!!

PS le immagini sono quelle che sono perchè non pensavo di postare questa ricetta (ma mi sono ricreduto quando ho sentito quanto buoni sono).
Quelli sono gli ultimi 2 rimasti su 40 (mangiati in 3 persone)

rosamunda
19-08-2007, 04:20
mhm... Buoni e veloci :D

ni hao
19-08-2007, 08:42
Sì, i pasticcini "dita degli apostoli"sono un dolce meridionale.Nel Salento sono tipici, però molto diversi da questi, fatti con albume d'uovo e poi cotti in dei cartoncini allungati (fatti sul momento) lunghi e stretti:Da qui il nome dita degli apostoli:Io ho salvato questi con i pavesini però con altro nome,Ho scritto "Pollici degli apostoli" Grazie

marchinovarese
19-08-2007, 13:55
Sì, i pasticcini "dita degli apostoli"sono un dolce meridionale.Nel Salento sono tipici, però molto diversi da questi, fatti con albume d'uovo e poi cotti in dei cartoncini allungati (fatti sul momento) lunghi e stretti:Da qui il nome dita degli apostoli:Io ho salvato questi con i pavesini però con altro nome,Ho scritto "Pollici degli apostoli" Grazie

Ops!! Sorry, non lo sapevo, ne sinceramente c'ho fatto caso, sennò non gli postavo :o

ni hao
19-08-2007, 14:52
Ops!! Sorry, non lo sapevo, ne sinceramente c'ho fatto caso, sennò non gli postavo :o

Ma scherzi? Hai fatto benissimo a postarli, io li ho salvati e sono in lista d'attesa.Poi con le denominazioni dei piatti si fa sempre una gran confusione, l'importante è la bontà .ciao e grazie Maria