PDA

Mostra versione intera : Babbaluci alla palermitana

AWIMMAWE
20/08/07, 16.54
Andando a palermo per queste vacanze mi è stato proposto un piatto tipico siciliano, sicuramente molti non lo ameranno e tanti lo odieranno ma sicuramente c'è tra voi chi lo mangia quindi vi propongo questa ricetta tipica palermitana che si può definire come cibo della strada ; nel senzo che li vendono alle bancarelle per il festino di santa rosalia (padrona della città).

le lumache si mettono a spurgare in un sacco come quello delle patate con della pasta cruda (così loro mangiano e si puliscono l'intestino da quello che mangiano nella strada) poi si lavano ed si tengono ammollo in un recipiente pieno d'acqua coloro che escono fuori li puoi cucinare le altre no, vuol dire che sono morte.
li bolli con acqua e sale ed con la schiumarola togli tutta la loro bava in eccesso

a parte soffriggi in una padella un bel pò di spicchi d'aglio (oppure li pesti nel mortaio e poi li butti nell'olio) insieme alle lumache prezzemolo abbondante ed peperoncino o pepe ed voilà

buon appetito

rosamunda
20/08/07, 21.09
i babbaluci sono proprio una sfiziosità :p:
li ho mangiati l'altra sera ma con soffritto di pomodorino e aglio... gnam gnam :D

valeryv
20/08/07, 21.25
Anch'io le cucino spesso e sono buonissime
Mi fanno impazzire le lumache

Valeria